Nate per caso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Nate per caso

Messaggioda mithril » dom gen 02, 2011 3:10 pm

Ciao a tutti, vi presento le ultime arrivate, nate per la prima volta a casa mia. Nate per caso.
Sono tre Testudo hermanni hermanni nate attorno al 20 settembre, giorno in cui ho trovato le prime due in giardino. Sembravano distrutte dalla fatica.
Mike nato di 9 grammi con scagliette anomale e Fofy, nato di 10 grammi con scagliette anomale anche lui:

fm1.jpg
fm1.jpg (67.51 KiB) Visto 1319 volte

fm2.jpg
fm2.jpg (67.17 KiB) Visto 1319 volte

Sono nate dopo un giorno di pioggia abbondante.
I genitori sono perfetti, nessuna scaglia anomala. Piuttosto c'è stato, durante l'incubazione, un repentino abbassamento della temperatura durato qualche giorno.
Il ritrovamento mi ha preso alla sprovvista, le ho viste per caso mentre camminavo cautamente in giardino attenta a non pestare l'erba cibo delle tartarughe. Ho allestito in quattro e quattro otto uno spazio per loro.
Due giorni dopo il loro ritrovamento ho trovato un terzo bottoncino, Olivia, 7 grammi, perfetta ma che forse ha avuto troppa fretta di uscire dall'uovo come vedete dal piastroncino e dal sacco vitellino:

oli.jpg
oli.jpg (49.55 KiB) Visto 1319 volte

Ha passato una settimana a mollo nel tappo della nutella con un filo d'acqua e dello scottex. Povera, era così debole che l'unico movimento che faceva era quello di poggiare la testa sul bordo del tappo e guardarmi mentre ero al PC : Love :

ol.jpg
ol.jpg (26.59 KiB) Visto 1319 volte

Prima del letargo è riuscita ad aumentare di un grammo. : Thumbup :

Ho trovato anche il nido, vicino ad un albero, nel posto più soleggiato del giardino. Ho trovato due gusci più in superficie, penso quelli dei primi due, e uno più in profondità, quello di Olivia. Accanto c'era un quarto ovetto con una impercettibile crepa, bianchissimo. Lo controllavo mille volte al giorno, ma dopo quasi 10 giorni ho deciso di intervenire col cuore in gola. Ho preso l'ovetto senza girarlo e ho fatto un buchino allargando la crepa. Nessun brutto odore ma nessun movimento. Ho aperto tutto. Il piccolo, perfettamente formato e con scaglie anomale simmetriche rispetto a Mike era morto nell'uovo : Hurted : . Aveva il sacco vitellino "importane" e la testolina avvolta nell'albume con il beccuccio aperto : Hurted : . Penso non sia riuscito a bucare l'uovo e sia morto soffocato. E' stata una grande delusione e ho provato un certo senso di colpa: forse se mi fossi mossa prima..... Ma ci sono loro tre a dimostrare il miracolo della vita : Love 2 :

3.jpg
3.jpg (70.66 KiB) Visto 1319 volte

Dopo il letargo ho fatto costruire loro un piccolo terraio 60x90x45. Avrei preferito lasciarle in terra, più naturale e meno impegnativo per me, ma non mi è stato possibile per vari motivi. Adesso sono al loro secondo letargo, l'anno prossimo saranno già strette lì. Come tutti sapete crescono molto e più spazio hanno meglio stanno! : Chessygrin :

rec.jpg
rec.jpg (85.54 KiB) Visto 1319 volte

E adesso che mi sono dilungata, salutiamo tutti!!! Mandi mandi!!!

ma.jpg
ma.jpg (89.83 KiB) Visto 1319 volte

* i nomi, maschili e femminili sono dati a caso (ma non troppo : Rolleyes : )! La storiella "tendina e casetta" a me si è rivelata assolutamente falsa quindi non credo nemmeno al supporre il sesso da neonate! : Thumbup :
I will always love you...

EDG

Re: Nate per caso

Messaggioda EDG » dom gen 02, 2011 3:19 pm

Complimenti per i tre gioiellini! : WohoW : Le nascite in terra (rispetto all'incubatrice) a mio parere danno un'emozione maggiore : Thumbup :.
Enrico

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 02, 2011 3:25 pm

EDG ha scritto:Complimenti per i tre gioiellini! : WohoW : Le nascite in terra (rispetto all'incubatrice) a mio parere danno un'emozione maggiore : Thumbup :.

Uhm, forse! Diciamo che avevo immaginato che la mamma avesse deposto, controllando il peso, ma non pensavo che qui da me potessero nascere davvero in terra. Certo che vedere queste "pietruzze" nere muoversi nell'erba è stato davvero da batticuore! : Love : Non riuscivo neanche a prenderle tanto mi tremavano le mani! : RedFace :

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom gen 02, 2011 3:37 pm

complimenti!!!! : Yahooo : sono bellissime!! : Thumbup :
mithril, il tuo racconto evidenzia un sincero e genuino amore per le tarta : Thumbup : ma non hai avuto nascite quest'anno?

edg,anch'io credo che vederle sbucare dalla terra in maniera naturale è tutta un'altra cosa!!

Seda

Messaggioda Seda » dom gen 02, 2011 3:42 pm

ciao che piacere rileggerti dopo tanto tempo!!! : Yahooo :
complimenti per le nuove arrivate!!e' sempre un'emozione grande vedere questo miracolo rinnovarsi!!
prevedo gallerie mensili molto ricche se continuerai a postare belle foto come hai sempre fatto! : Wink :
ben tornata! : Chessygrin : : Thumbup :
Rispettali, lo meritano!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 02, 2011 3:48 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:complimenti!!!! : Yahooo : sono bellissime!! : Thumbup :
mithril, il tuo racconto evidenzia un sincero e genuino amore per le tarta : Thumbup : ma non hai avuto nascite quest'anno?

edg,anch'io credo che vederle sbucare dalla terra in maniera naturale è tutta un'altra cosa!!

Grazie! Non sono perfette, quelle scagliette anomale sono "bruttine", sono anche molto scure, ma per me non ce ne sono di più belle : Chessygrin :

Quest'anno niente nascite, maschio e femmina non si sono mai incontrati in giardino: ognuno stava in una zona e non ho forzato la cosa : Wink :
So che la femmina può deporre anche qualche anno dopo, ma si vede che la mia non ne aveva voglia : Chessygrin :

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 02, 2011 3:50 pm

Seda ha scritto:ciao che piacere rileggerti dopo tanto tempo!!! : Yahooo :
complimenti per le nuove arrivate!!e' sempre un'emozione grande vedere questo miracolo rinnovarsi!!
prevedo gallerie mensili molto ricche se continuerai a postare belle foto come hai sempre fatto! : Wink :
ben tornata! : Chessygrin : : Thumbup :

Ehhh! Magari dal loro risveglio! Ho avuto poca "testa" per fare foto in questo periodo di assenza : Thanks :
Chissà, magari ricominciare da dove avevo lasciato mi farà bene! : Bash :

Seda

Messaggioda Seda » dom gen 02, 2011 3:54 pm

ovviamente Raffaella!!!

p.s. il ricominciare e' sempre positivo,non vuol dire dimenticare ,ma solo imparare a convivere con i propri dispiaceri, in modo diverso! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Michele

Messaggioda Michele » dom gen 02, 2011 10:12 pm

Ben tornata. : Thanks :

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom gen 02, 2011 11:26 pm

Michele ha scritto:Ben tornata. : Thanks :

: Love : grassie! : Thumbup :