HERMANNI ANCORA SVEGLIA!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sara mil

HERMANNI ANCORA SVEGLIA!!!

Messaggioda sara mil » gio dic 16, 2010 5:58 pm

Ciao a tutti
vi spiego brevemente.....ho due thh,una di 2 anni compiuti ad agosto e una di 1 anno comnpiuti ad agosto!!
La più grande è ormai in letargo da circa 15 giorni, la più piccola non ne vuole sapere di letargo!!!
Le ho sistemate sulla terrazza in un terrario di legno con terra,acqua, rifugio ecc..ecc.. è abbastanza grande da poterle
tenere per qualche mese e farle fare il letargo...poi vado al mare e lì pascolano liberamente in un recinto fatto apposta per loro!!!
Su questo bel terrario ho comunque messo sulla parte superiore un paio di cartoni per proteggerle dal forte freddo
lasciando comunque una bella presa d'aria!!Come dicevo la piccolina cosa fa....appena fa giorno se ne va in giro
rimane ferma in direzione della presa d'aria, poi appena scende la sera se ne va nel rifugio!!!Ovviamente non
mangia da giorni.....ma è comunque sveglia!!A proposito..dove è sistemato il terrario non batte il sole in questo periodo!
Io vivo a Taranto e da circa una settimana le temperature sono stranamente molto molto basse.....di notte toccano
meno 4 gradi e di giorno non superano i 6 gradi!!!!La settimana scorsa c'erano di notte 10-11 gradi e 20 di giorno!
Volevo sapere se non mi devo preoccupare o se comunque devo adottare qualche strategia per cambiare le cose
casomai questo fatto sia anomalo...anche perchè penso che facendo cosi la mia tartughina possa consumare energie
e farne le spese in seguito!!
Grazie a tutti gli amici che mi risponderanno!!
Ultima modifica di EDG il gio dic 16, 2010 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo

EDG

Re: PISOLO ANCORA SVEGLIO!!!

Messaggioda EDG » gio dic 16, 2010 7:53 pm

Con 20° di giorno era normale che stava sveglia, ma ormai queste giornate "fuori stagione" dovrebbero essere finite, quindi non puoi far altro che aspettare. Il cartone toglilo da sopra il terrario, meglio che sia più areato possibile, per proteggerle dal freddo (se non si interrano) basta che le copri con delle foglie secche o con della paglia
Enrico

Torna a “Terrestri Mediterranee”