risveglio dal letargo a dicembre?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
griglia

risveglio dal letargo a dicembre?

Messaggioda griglia » dom dic 12, 2010 3:25 pm

ho quattro delle mie thh che si sino svegliate dal letargo e scorrazzano per il giardino.
son lente e simili a zombi viste le basse temperature,ma di tornare a dormire non ne hanno voglia.
c'è da dire che si erano addormentate scavando un rifugio sotto l'erba del prato.
io pero' non sapendolo ho tagliato l'erba e credo di averle disturbate.sicuramente ha contribuito pure l'abbondante pioggia e l'alzamento delle temperature di questi giorni ( da me ho visto 16 gradi la notte...).
adesso che pero' il freddo ritorna loro non sembrano aver molta voglia di addormentarsi....
cosa fare in questi casi?
aspettare che si riaddormentino?
puo' nuocere alla loro salute?

Badail16
Contatta:

Re: risveglio dal letargo a dicembre?

Messaggioda Badail16 » dom dic 12, 2010 5:37 pm

No che non nuoce alla loro salute! : Smile : Soprattutto se adulte sanno bene quando addormentarsi, non c'è di cui preoccuparsi.

Piuttosto starei molto attento nel falciare il prato, soprattutto quando c'è il rischio che le tartarughe siano interrate e quindi difficilmente visibili: le lame possono creare seri danni al carapace, talvolta mortali! : Blink :

gabonica

Messaggioda gabonica » dom dic 12, 2010 5:59 pm

conviene solo assicurarsi che abbiano a disposizione un rifugio veramente idoneo dove potersi interrare al riparo da sbalzi termici ..

griglia

Messaggioda griglia » lun dic 13, 2010 7:17 pm

attualmente comunque sono andate tutte a dormire per fortuna.
una ha scelto un rifugio personalissimo lontano dalle altre ,che provvedero' logicamente a proteggere ulteriormente ;
ne resta solo una che non si da pace e continua a scorrazzare sotto le siepi.
spero non si ammali,ma tanto se non vuole il rifugio che le ho preparato trovera' da sola una soluzione,come l'altra.
mi auguro non prenda la polmonite visto che anche ieri la temperatura è scesa a -2 : Sad :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 14, 2010 1:23 pm

Durante la notte sicuramente trovano rifugi idonei, quest'anno fanno impazzire anche me : Rolleyes : ieri notte siamo scesi a -4 ma durante il giorno una è uscita al sole : Eeek :

Torna a “Terrestri Mediterranee”