non sta ferma un attimo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Chiricahuas

non sta ferma un attimo

Messaggioda Chiricahuas » dom dic 12, 2010 12:39 pm

save a tutti.la mia testudo marginata ha circa un anno e mezzo.quando l'ho trovata era lunga 5 cm e l'ho tenuta in casa in un contenitore di 60cm per 38.adesso è arrivata a 7 cm e il terrario è sempre quello.la mia domanda è questa? perchè secondo voi quest'anno invece di andare in letargo come l'anno precedente continua a cercare di uscire in continuazione senza sosta per tutto il giorno : WallBash : ? sembra irrequieta.è possibile che soffra per il poco spazio? potrei metterla in giardino ma ho paura essendo ancora così piccola.inoltre non mangia e sta consumando un sacco di energie che poi nn recupera.aiutoooooo. : Blink :

luigi ferraro

Re: non sta ferma un attimo

Messaggioda luigi ferraro » dom dic 12, 2010 12:45 pm

Trovata , e dove ?

Chiricahuas

Messaggioda Chiricahuas » dom dic 12, 2010 12:48 pm

me l'ha data un ragazzino dicendo di averla trovata

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom dic 12, 2010 3:24 pm

Spiegaci meglio come la stai tenendo e cioè non solo le dimensioni del terrario che comunque non sono molto grandi, a quale temperatura, se mangia o no, quanto e quale substrato ha sotto... insomma un pò di tutto.
Una cosa te la devo dire per forza: se la tieni senza documenti la detieni illegalmente quindi sei passibile di multa e denuncia penale a questo link trovi la legislazione http://www.tartaclubitalia.it/legislazione : Wink :
Comunque spiegaci come la allevi che noi abbiamo il dovere di aiutare la piccola : Smile :

luigi ferraro

Messaggioda luigi ferraro » dom dic 12, 2010 5:18 pm

Chiricahuas ha scritto:me l'ha data un ragazzino dicendo di averla trovata

Prima hai detto che l'avevi trovata, poi de l'ha data un ragazzino : Frown : comunque prelevare tartarughe selvatiche dalla natura è un crimine ! se fossi in tè contatterei subito un centro di recupero di fauna selvatica per la consegna

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » dom dic 12, 2010 6:25 pm

se non è venuta a contatto con altri rettili bastrerebbe rimettarla dove è stata trovata dal fantomatico ragazzetto...giusto per evitare di contattare chi magari dopo non sa dove metterla e si fanno più danni che altro...come al solito...

Alessandro

Messaggioda Alessandro » dom dic 12, 2010 6:35 pm

luigi ferraro ha scritto:Prima hai detto che l'avevi trovata, poi de l'ha data un ragazzino comunque prelevare tartarughe selvatiche dalla natura è un crimine ! se fossi in tè contatterei subito un centro di recupero di fauna selvatica per la consegna

Intanto vediamo di dargli dei consigli per alloggiare al meglio la marginata, che probabilmente visto che è inverno non puo' essere messa fuori per il letargo (a meno che Chirichauas non viva al sud dov'è ancora piuttosto caldo).
Se fosse possibile il terrarrio andrebbe spostato in una zona fresca della casa e vedere se la tartaruga inizi a fare letargo.

Per la questione normativa Barbara ha postato il link, l'utente avrà l'opportunità di documentarsi, venire a conoscenza dei rischi che corre relativamente alla detenzione dell'animale e decidere per la consegna della tartaruga.

tartafede

Messaggioda tartafede » dom dic 12, 2010 7:34 pm

?
Ultima modifica di tartafede il dom dic 12, 2010 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.

tartafede

Messaggioda tartafede » dom dic 12, 2010 7:36 pm

difficile situazione direi

Alessandro

Messaggioda Alessandro » dom dic 12, 2010 7:59 pm

tartafede ha scritto:difficile situazione direi

Non mi sembra una situazione così complicata, in qualsiasi caso la tarta dovrebbe prima fare letargo e poi essere liberata o consegnata.

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 12, 2010 8:45 pm

Dato che si tratta di una marginata, a meno che non sia stata trovata in Sardegna (o anche in Toscana?) di certo non può essere rilasciata da nessuna parte; "trovata" non vuol dire per forza in natura...
Sono d'accordo sul fatto che noi più che mettere al corrente della normativa, di ciò che è moralmente giusto o sbagliato e dei rischi che si corrono a detenere tartarughe illegalmente, non possiamo far altro poi che aiutare nel farla stare meglio possibile. A meno che uno non scrive palesemente che ha trovato una tartaruga in un bosco e se l'è portata a casa, non è il caso di indagare o insinuare situazioni, non è compito nostro, e facendo così si rischia solo di far scappare dal forum una persona che possibilmente non potrà avere i consigli per tenere al meglio la sua tartaruga (a prescindere se abbia o meno un documento).
Enrico

Alessandro

Messaggioda Alessandro » dom dic 12, 2010 9:13 pm

EDG ha scritto:Dato che si tratta di una marginata, a meno che non sia stata trovata in Sardegna (o anche in Toscana?) di certo non può essere rilasciata da nessuna parte; "trovata" non vuol dire per forza in natura...
Sono d'accordo sul fatto che noi più che mettere al corrente della normativa, di ciò che è moralmente giusto o sbagliato e dei rischi che si corrono a detenere tartarughe illegalmente, non possiamo far altro poi che aiutare nel farla stare meglio possibile. A meno che uno non scrive palesemente che ha trovato una tartaruga in un bosco e se l'è portata a casa, non è il caso di indagare o insinuare situazioni, non è compito nostro, e facendo così si rischia solo di far scappare dal forum una persona che possibilmente non potrà avere i consigli per tenere al meglio la sua tartaruga (a prescindere se abbia o meno un documento).

Sono daccordo con te al 100%

Chiricahuas

Messaggioda Chiricahuas » dom dic 12, 2010 11:58 pm

che fenomeni! sono già stato condannato. non ho 4 anni e non ho la smania di possedere animali esotici o protetti per capriccio. non vado in giro a togliere dal proprio habitat naturale gli animali per imprigionarli in pochi metri quadrati. mi sono documentato e so che la marginata è tipica della sardegna, e io in sardegna ci sono stato una volta sola nel 2004. la tarta ce l'ho da un anno e mezzo e sta più che bene. appena ci riesco posto qualche foto.
Ultima modifica di EDG il lun dic 13, 2010 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evita la scrittura sms

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 13, 2010 11:54 am

Se hai difficoltà a inserire le foto leggi quì: viewtopic.php?f=24&t=16345
Enrico

Chiricahuas

Messaggioda Chiricahuas » lun dic 13, 2010 12:23 pm

Immagine

questa è lei o lui(ancora nn so) l'anno scorso.

Immagine

Torna a “Terrestri Mediterranee”