perchè incubatrice??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
chicca90

perchè incubatrice??

Messaggioda chicca90 » gio nov 18, 2010 1:21 am

ho letto tantissime conversazioni e mi sono resa conto che il 90% delle persone ripone le uova della sua tartarughina in una specie di incubatrice...perchè?? ce le ho da poco e la prossima primavera vorrei farle accoppiare e un paio di suggerimenti mi farebbero piacere...quindi vorrei sapere perchè non farle schiudere sotto terra e nel caso fosse meglio riporle in un'incubatrice come fare?? grazie a tutti : Smile :
Ultima modifica di Tartaboy il ven nov 26, 2010 9:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: perchè incubatrice??

Messaggioda Tartaboy » lun nov 22, 2010 3:44 pm

Di che specie stiamo parlando? se sono delle Testudo molti allevatori incubano comunque le uova artificialmente per aumentare la percentuale di schiusa e per poter far nascere più femmine che maschi. In molti casi i piccoli nascono comunque spontaneamente, dipende da dove vivi(sarebbe utile inserirlo nel profilo : Wink : ) e da dove sono alloggiate le tarte... qui ci sono degli spunti interessanti http://www.tartaclubitalia.it/fai_da_te.php?tipo=5
Ultima modifica di EDG il lun nov 22, 2010 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link
Vincenzo

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar nov 23, 2010 11:04 am

di solito per le esotiche l'incubatrice è essenziale, per le mediterranee dipende (clima e tipo di terra)io per le mie hermanni e ibera non l'ho mai usata : Thumbup :

lelecava

Messaggioda lelecava » mar nov 23, 2010 3:36 pm

Io faccio nascere ibera da una vita in incubatrice semplicemente perchè se trovo le uova preferisco averle li al caldo e controllate ma se non le trovo nessun problema, fine settembre inizi ottobre spuntano i piccoli nel giardino..

chicca90

Messaggioda chicca90 » mer nov 24, 2010 1:39 am

sono delle hermanni hermanni e sono nelle marche con casa e giardino vicino al mare....quindi d'inverno clima abbastanza rigido e d'estate caldo al punto giusto!!! mi sono accorta che la terra è dura...forse un po' troppo...e mi sono chiesta: quando arriverà il momento ce la farà la tarta eroina a scavare per deporre le uova??? : Chessygrin :

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer nov 24, 2010 1:41 pm

l'ideale sarebbe zappare la terra ed aggiungere almeno 10 cm di materiale drenante (sabbia).
in alternativa puoi creare delle montagnette di terra mista a sabbia(o altro materiale drenante) da collocare nei punti più esposti al sole.
infatti, di solito le tarta preferiscono deporre in luoghi dove difficilmente possono crearsi dei ristagni d'acqua.
poi, se far incubare le uova nella terra o in incubatrice devi deciderlo tu!
se il recinto è abbastanza grande ed ha una buona esposizione solare puoi lasciarle nel nido, viceversa, se il recinto non è abbastanza grande, oppure è un po sovraffollato, meglio metterle in incubatrice, per evitare che qualche tarta scavando, possa distruggere le uova deposte.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 25, 2010 7:45 am

Incubatrice per diversi motivi:
A) la zona climatica aiuta ma non fa miracoli!
Un conto è se si abita in Sicilia o Puglia come Giuseppe e Vincenzo ma ben diverso se ci si sposta più a nord.
Esempio questa estate a mia sorella che abita in riviera ligure (5 terre) zona caldissima su 3 deposizioni le sono nate 2 baby... la stagione è stata piovosa e non abbastanza calda per la schiusa completa, scavando ho trovato diverse uova con baby quasi completamente formato dentro e morto : Sad :
Purtroppo spesso i neofiti non accettano consigli e quando le dicevo che sarebbe stato meglio incubarle mi rispondeva "ma qua c'è caldo schiudono naturalmente!"

B) Non voglio avere decine di maschi che poi mi creerebbero problemi una volta adulti quindi imposto a 32 l'incubatrice e la percentuale di femmine è altissima
Ultima modifica di Barbara il gio nov 25, 2010 7:46 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

chicca90

Messaggioda chicca90 » gio nov 25, 2010 11:15 am

incubatrice sia : Chessygrin :

Torna a “Terrestri Mediterranee”