SITUAZIONE IMBARAZZANTE PER HERMANNI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
angela69

SITUAZIONE IMBARAZZANTE PER HERMANNI

Messaggioda angela69 » mar nov 16, 2010 9:23 am

SALVE a tutti vi pongo questo problema perchè una mia vicina di casa venendo a farci visita ha visto le nostre due Pardalis e si è innamorata dicendomi che sua mamma da piccola adorava le tartarughe e ne avevano diverse in giardino.
L'altra settimana si è presentata a casa ed ha detto che si è comprata una tartaruga e se potevamo accudirgliela per i due mesi che si deve assentare da casa per motivi di lavoro. Fino a qui tutto ok pensando che avesse preso una Pardalis come le nostre ma appena siamo andati a casa sua abbiamo visto si trattava di una Hermanni di 10cm di carapace tenuta in una scatola di plastica di 20 x 15 con un pò di foglie e muschio sotto una tettoia. A questo punto gli abbiamo detto che poteva metterla in giardino visto che ne ha uno bello grande e recintato. Non ne ha voluto sapere perchè ha detto che essendo piccola e avendo già i movimenti rallentati (forse si sta preparando al letargo ma avendo solo foglie e niente terra in quella scatola) ha paura che non passi l'inverno. A qesto punto io e mio marito abbiamo preso un catino da 60cm di diametro messo 40cm ti terra foglie secche una ciotola d'acqua un mazzetto di Tarassaco e abbiamo messo sopra una rete, per adesso siccome la temperatura qui si aggira ancora sui 13°/15° e lei continua a muoversi lentamente, beve qualcosa ma non mangia dobbiamo fare ancora qualcosa? : Sad : : Sad : : Sad :
Vivere.....e Sorridere!..

lelecava

Re: SITUAZIONE IMBARAZZANTE PER HERMANNI

Messaggioda lelecava » mar nov 16, 2010 10:14 am

Secondo me se hai messo terra e magari qualche rifugio dove possa rifugiarsi,a sto punto la metti sotto ad un portico esterno o cmq dove non possa allagarsi il catino in caso di pioggia e la lasci li che si interri e farà il suo letargo, ormai non vedo alternative..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 16, 2010 10:25 am

Che non mangi "potrebbe" essere naturale. Dico potrebbe con le virgolette perchè se non ho capito male è stata acquistata da poco e quindi non si sa nulla di questa bestiola, del suo stato di salute generale e di come veniva allevata prima.
Il suggerimento che vi ha dato Lelecava è l'unico percorribile a questo punto, penso però che vi siate presi una bella responsabilità : Rolleyes :

lelecava

Messaggioda lelecava » mar nov 16, 2010 10:33 am

Non avevo calcolato una cosa però, se l'hanno acquistata da poco magari in un garden allora era tenuta con le lampade quindi il discorso cambia...
Ci fai sapere???

angela69

Messaggioda angela69 » mar nov 16, 2010 12:15 pm

Proveremo a mettergli una tegola per vedere se si ripara li sotto perchè ha i movimenti un pò rallentati ma continua a muoversi in giro. Sul fatto di dove l'abbia acquistata non lo sappiamo anche se supponiamo sia stato in negozio perchè se fosse stata acquistata da qualche allevatore sarebbe già in letargo o ci sbagliamo? E nel caso fosse stata acquistata in negozio gli dovremmo fare un terrario da mettere al caldo e fargli saltare il letargo? Proveremo ad informarci su dove l'abbia acquistata ma è già quattro giorni che la signora non risponde ai messaggi. : Blink : : Blink : : Blink :

lelecava

Messaggioda lelecava » mar nov 16, 2010 12:19 pm

E se provenisse da un negozio allora o la si tiene sveglia (meglio di no) o si deve abbassare la temperatura in modo graduale fino a portarla ad una temperatura ambiente per il letargo..
Direi che sapere la provenienza sia essenziale a questo punto o per non rischiare (forse) andebbe tenuta sveglia anche se non è l'ideale....

angela69

Messaggioda angela69 » mar nov 16, 2010 2:08 pm

Il fatto è che non sappiamo se prima mangiava regolarmente o no per prepararsi al letargo, come già detto non mangia e beve poco forse si sta preparando di solito non bevono più del normale prima del letargo? oggi gli abbiamo messo un vaso di terracotta tagliato a metà per vedere se si va a rintanare per il letargo. Speriamo : Sad : : Sad : : Sad :

lelecava

Messaggioda lelecava » mar nov 16, 2010 2:18 pm

Angela infatti noi andiamo ad ipotesi ma finchè non avrai notizie certe dalla proprietaria è problematica la cosa...

angela69

Messaggioda angela69 » mar nov 16, 2010 5:15 pm

lelecava ha scritto:Angela infatti noi andiamo ad ipotesi ma finchè non avrai notizie certe dalla proprietaria è problematica la cosa...

La proprietaria è partita e non risponde ai messaggi non sappiamo niente adesso vediamo, un'ora fa si è messa a dormire dentro al vaso/tana vediamo domattina se la troviamo in giro o se forse si decide a iniziare il letargo. Speriamo

lelecava

Messaggioda lelecava » mar nov 16, 2010 5:17 pm

E dai speriamo allora e facci sapere...

angela69

Messaggioda angela69 » mer nov 17, 2010 12:27 pm

oggi girava per il "catino" il tarassaco non lo mangia ho provato con radicchio vediamo stasera, ieri sera dormiva dentro al vaso/riparo speravo di ritrovarla dentro anche stamattina cosi forse avrebbe cominciato il letargo niente cammina in giro a rallentatore è sempre in movimento gli ho messo anche una rete sopra perchè ho visto alcuni gatti gironzolare sul tetto della tettoia dove tengo la specie di terrario di fortuna. La temperatura qui è di 10°/13° secondo voi devo preparagli un terrario e farle saltare il letargo visto che non ci è ancora andata? : Blink : : Blink : : Blink :

lelecava

Messaggioda lelecava » mer nov 17, 2010 2:49 pm

Con 13 gradi difficilmente andrà in letargo, il problema è sempre sapere come viveva prima.
Secondo me prepara il terrario ma aspetta ancora e vediamo...

elenuccia

Messaggioda elenuccia » mer nov 17, 2010 5:00 pm

Qui nella mia zona la temperatura non è molto divera e le mie tartarughe sono tutte sveglie e girottolano.
Io aspetterei qualche giorno per farla ambientare.Ma se la proteggi dal freddo mettendo sopra e intorno a lei della paglia e foglie secche e cerchi di coibentare il contenitore (un po' piccolo per le dimensioni della tartaruga)con polisterolo e tessuto-non tessuto disposti sui fianchi del contenitore,potresti lasciarla fuori,anche perchè è sotto una tettoia.

lelecava

Messaggioda lelecava » mer nov 17, 2010 5:11 pm

elenuccia ha scritto:Qui nella mia zona la temperatura non è molto divera e le mie tartarughe sono tutte sveglie e girottolano.
Io aspetterei qualche giorno per farla ambientare.Ma se la proteggi dal freddo mettendo sopra e intorno a lei della paglia e foglie secche e cerchi di coibentare il contenitore (un po' piccolo per le dimensioni della tartaruga)con polisterolo e tessuto-non tessuto disposti sui fianchi del contenitore,potresti lasciarla fuori,anche perchè è sotto una tettoia.

Però solitamente la paglia va messa una volta che le tarta sono sotto terra altrimenti tiene troppo caldo e non la invogli ad interrarsi..

elenuccia

Messaggioda elenuccia » mer nov 17, 2010 5:14 pm

Io la uso come protezione dall'umidità notturna ,la mia zona non è fredda ma di notte veramente molto umida,infatti di notte si riparano sotto la paglia mentre di giorno si muovono (forse perchè non è ancora molto freddo)oppure stanno sopra la paglia.

Torna a “Terrestri Mediterranee”