Ciao a tutti.
Scusate se continuo a postare ma sono troppo preoccupato per la mia tartaruga. È un regalo a cui tengo particolarmente e non vorrei che le succedesse qualcosa.
Ha sempre vissuto in uno scatolone contenente terra e trucciolato. Durante le prime settimane d'ottobre ha cominciato a non più risalire in superficie (si rifugiava tra il trucciolato e la terra!) e ha smesso di mangiare. Fin qui tutto ok.
Ho poi scoperto che il trucciolato non è adatto alle tartarughe e allora qualche giorno fa l'ho dissotterrata (o dovrei dire "disstrucciolata"?!) per metterla in un contenitore contenente torba e terra da giardino. Il problema è che adesso NON SI INTERRA PIÙ! Durante il giorno compie dei piccoli spostamenti (la sera non la trovo nella stessa posizione della mattina!) e la notte non si rifugia sotto terra; si limita a rintanarsi nel guscio. La notte copro lo scatolone con un coperchio di plastica. Un termometro a livello del terreno (quindi chiuso sotto il coperchio) registra però comunque temperature attorno ai 2°-3° C la notte. Non sono PERICOLOSE queste temperature? Come mai non si rifugia sotto terra per ripararsi dal freddo?
Devo fare qualcosa? Cosa posso fare?
P.f. aiutatemi perché comincio davvero a preoccuparmi.
Grazie a tutti per eventuali risposte.