Seda ha scritto:premesso che non credo sia gia' in uno stato di letargo profondo,sempre meglio non disturbare!leva il truciolato senza troppi "rumori",magari gia' la trovi li sotto mezza sveglia!la terra da giardino va bene lo stesso!metti lo scatolone magari in una cassa di legno piu' grande con dentro altra terra mista a torba!sopra ,nella scatola,mischia un po' di torba con paglia foglie ,in modo che isoli ma sia arieggiato!
Barbara ha scritto:Non ha ancora scavato perché con il truciolato sopra non avverte il freddo. E' buona norma aggiungere foglie secche o paglia sopra il punto di letargo DOPO che si sono interrate per proteggerle ulteriormente ma non prima che si interrino.
Togli il truciolato perché non è salutare, potrebbe ingerirne anche involontariamente qualche pezzetto. Non coprire la tartaruga con la torba, deve interrarsi da sola, vedrai che se togli il truciolato inizia ad andare a fondo.
Non ho ben capito quel grafico, basterebbe che tu ci dicessi all'incirca a quanto scendono le temperature di solito.
Per farti un esempio da me la minima che abbiamo toccato per diverse notti è stata -13 e di giorno non superavamo i 2/3 gradi sopra lo zero ma le mie tartarughe han fatto tutte letargo fuori.
Una cosa che puoi fare oltre a togliere i trucioli per adesso è coprire il bidone durante la notte tipo con un pannello di legno, la torba ormai lasciala stare nel senso che si usa come substrato assieme al terriccio ma va benissimo anche il terriccio da solo, cambiare substrato adesso è inutile e dannoso.
Quando lei si sarà interrata per bene e quando le temperature si avvicinano allo zero potrai aggiungere sopra paglia e foglie secche come ti ho già scritto
Seda ha scritto:e' meglio non cambiare il substrato perche' ormai quel che e' fatto e' fatto,anche la terra da giardino va bene per farla interrare!togli il truciolato per i motivi gia' spiegati da Barbara,prendi un po' di torba,magari lasciala un giorno all'aria e sole,ben sparpagliata cosi' si asciuga e si fa piu' soffice,la strofini ben bene e la mischi con un po' di foglie secche o paglia,poi ne spargi al posto del truciolato,ne fai un lato piu' alto così se ha freddo ci va da sola sotto e un pochina sulla tarta,altrimenti la lasci del tutto scoperta!
non credo proprio si ancora in letargo,se la tocchi sicuro apre gli occhi,vedrai che andra' tutto bene ,del resto devono adattarsi ai cambiamenti climatici,ormai e' nella norma fare letarghi strani con perdite di peso,considera che le mie hanno mangiato anche oggi in abbondanza e stasera fa freddo, con pioggia per i prossimi giorni!sapessi come son contenta io!!ma che devo fare?non posso certo smettere di lasciare cibo!devono fare da sole!
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti