vi sono mancata eh! o non vi siete neanche accorti della mia assenza?
da questa estate mi sono collegata pochissimissimo al forum e non sono potuta neanche venire al Tarta Beach...
Sono in "dolce attesa" ed i primi tre mesi sono stati un pò pesanti, infatti tornata a casa dal lavoro, crollavo letteralmente sul divano...

adesso stò meglio e cerco di rimettermi in pari con la lettura dei post!

E' stata proprio un' estate anomala per le mie tarte:
Non è nato neanche un baby!

Le due hermanni adulte femmine (che da 5 anni depongono, ogniuna ha un suo maschio) non sono riuscita a vedere il momento della deposizione (cosa che le beccavo sempre sul fatto!) ma comunque ero fiduciosa del fatto che avessero deposto, ed il posto è sempre il solito, per cui non mi sono preoccupata...
invece NIENTE!
La greca ibera che avevo preso a primavera, idem! però potrebbe essere colpa del mio maschio anzianotto che non l'ha fecondata... ma comunque appena portata a casa sembrava volesse proprio deporre... sicuramente sarà stata fecondata da altri maschi prima, per cui mi aspettavo qualche baby, invece no!
Le baby nate la scorsa estate, anche se sono state generosamente nutrite (ho a disposizione sia erbe di campo che erbe e radicchi che coltivo nel mio orto...) quando le ho pesate a fine estate, mi sono accorta che durante tutta l'estate hanno preso pochissimo peso, alcune solo 2-3 gr!!!
infatti adesso che è già arrivato il freddo le ho messe in garage in terrario per continuare a farle mangiare ancora prima di fare il letargo...
che delusione insomma... con quante cure ed attenzioni ci ho sempre messo...

e per finire, il progetto per il laghetto che avevo progettato per le acquatiche, mi è stato bocciato dai familiari, infatti al posto del laghetto c'è stato costruito un garage...

ultima cosa: ma Testudo Magazine a che numero siete??? sono mesi che non lo ricevo, devo dare una controllata: o mi è scaduto l'abbonamento (ma mi sembrava di aver pagato per tutto il 2010

ciao ciao!!!