Bisogno di consigli!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ROBY80

Bisogno di consigli!!!

Messaggioda ROBY80 » mar ott 19, 2010 2:08 pm

Buongiorno a tutti!
sono nuova del forum...e ho appena adottato due piccole testudo hermanni boettgeri di 3 mesi...siccome sono inesperta sto cercando dei consigli per allevarle al meglio!
Vivo in liguria e oggi la temperatura sfiora quasi i 30 gradi ho messo le piccole in giardino a pascolare però sono recintate e anche se leggendo i vostri consigli ho coperto i bordi per non fargli vedere l'esterno vogliono evadere lo stesso perche sembrano intuire che esiste un bel giardino grande da esplorare... però non me la sento di lasciarle libere per poi non ritrovarle più....
poi il maschio(così sembra) stamattina l'ho trovato sotto il terriccio preparato per loro nella casetta sembava in letargo ma verso mezzogiorno con questo caldo si è svegliato e ho messo sull'erba anche lui... ho fatto male a spostarlo????E' meglio lasciarli sempre nella casetta? e poi mi sembra che mangino prorio poco...scusate per le troppe domande ma vorrei proprio ritrovarle in primavera le mie piccole!!!!
Grazie!!! : Thanks :

TARTINO

Re: Bisogno di consigli!!!

Messaggioda TARTINO » mar ott 19, 2010 2:37 pm

ciao roby80 e benvenuta tra noi. innanzitutto l'importante è che abbiano uno spazio sufficiente per poter "pascolare" il fatto che tentano di fuggire è normale e lo farebbero pure nel caso disponessi di un giardino di 1 km quadrato, per il resto lascile in pace il più possibile e sapranno loro dove e quando rintanarsi per il letargo.
p.s. quasi 30 gradi in liguria (complimenti) in sicilia oggi nella mia città a mezzogiorno 13 gradi : Chessygrin :

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » mar ott 19, 2010 2:47 pm

in preparazione per il letargo svuotano lo stomaco e quindi sono attive ma non mangiano....dovresti lasciarle tranquille senza toccarle sanno loro quando e dove spostarsi.......

ROBY80

Messaggioda ROBY80 » mar ott 19, 2010 2:48 pm

grazie!!! allora cercherò di non stressarle troppo anche se mi sembra che addirittura gli piaccia essere accarezzate sulla testolina si allungano quando le tocco!!! che carine!!!
eh si oggi qui in liguria siamo fortunati!!! ma voi in sicilia lo siete quasi tutto l'anno!!! per non parlare del cibo poi....!!!! : WohoW :

TARTINO

Messaggioda TARTINO » mar ott 19, 2010 3:02 pm

ROBY80 ha scritto:grazie!!! allora cercherò di non stressarle troppo anche se mi sembra che addirittura gli piaccia essere accarezzate sulla testolina si allungano quando le tocco!!! che carine!!!
eh si oggi qui in liguria siamo fortunati!!! ma voi in sicilia lo siete quasi tutto l'anno!!! per non parlare del cibo poi....!!!! : WohoW :

non posso che confermare : Chessygrin :

Torna a “Terrestri Mediterranee”