Tarta interrata...la lascio ?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTOM
Regione: Lecce
Contatta:

Tarta interrata...la lascio ?

Messaggioda TARTOM » ven ott 08, 2010 9:05 pm

Una delle mie tarte è sottoterrata da un paio di giorni,mentre le altre sono ancora attive e mangiucchiano ancora qualcosina.....
quella interrata la lascio stare oppure la tiro fuori e la faccio stare insieme alle altre ?!!
ho paura che stia iniziando il letargo (del quale ho una paura tremenda) io vorrei che starebbe ancora un po fuori,visto che le altre ancora non si sono interrate....

TARTOM
Contatta:

Posizione letargo.....

Messaggioda TARTOM » ven ott 08, 2010 9:08 pm

In visione del letargo,le tarta, che da quanto ho visto cercano di restare sempre nella posizione più soleggiata,punto dove comunque ho visto che si interrano però poi escono (a parte quella che ho descritto nell'altro post) credo che quando andranno in letargo si metteranno proprio lì,in quella posizione,però proprio quell'angolino è esposto alla pioggia,mentre hanno tanto spazio (rientrando) che la pioggia non ci arriva proprio perchè è più internato,cioè al coperto,ma lì il sole ci arriva poco,io avevo pensato di metterle in quella posizione sbarrandogli la strada per non farle arrivare alla parte più scoperta per non farle fare il letargo,anche se si interrano,esposte alle intemperie.....
tanto una volta che arriverà la bella stagione,anche se il sole non arriva dove stanno loro,non si svegliano lostesso ???
se quello che ho scritto va bene e mi consigliate di metterlo in atto,quando dite che è meglio "portarle di là" ? se le vedo che si sono interrate per una settimana di seguito,dite che le posso prendere e sposrtarle nell'altra posizione oppure creo solo problemi alle tarta sterrandole ??

Barbara
Contatta:

Re: Tarta interrata...la lascio ?

Messaggioda Barbara » sab ott 09, 2010 7:08 am

Ho unito le due discussioni dal momento che sono relative alla stessa cosa.
Non tirar fuori la tartaruga che sta già facendo il letargo perché non tutte si regolano alla stessa maniera. Ho una greca che difficilmente rivedrò fino a primavera mentre altre escono e ancora mangiano, per loro il letargo è una cosa naturale e fisiologica e lo affrontano bene in autonomia, se noi interagiamo rischiamo di fare danni.
Anche per quanto riguarda il luogo in cui decidono di sotterrarsi io le lascerei fare e scegliere da sole, eventualmente dopo che saranno in letargo definitivo potrai mettere sopra al punto dove sono interrate due mattoni con sopra un pannello per far arrivare meno pioggia : Wink :

TARTOM
Contatta:

Re: Tarta interrata...la lascio ?

Messaggioda TARTOM » sab ott 09, 2010 2:48 pm

Ok.
garzie dei consigli Barbara...

Torna a “Terrestri Mediterranee”