uova non schiuse:(

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
angelica.i
Contatta:

uova non schiuse:(

Messaggioda angelica.i » mer set 22, 2010 6:44 pm

come avevo previsto le uova non si sono schiuse. : Cry : oggi per curiosità sono andata a scoprire quelle della prima deposizione, ho tirato fuori un uovo stando bene attenta a mantenere la posizione e l'ho rivolto verso il sole per riuscire a scorgere qualcosa. nessuna tracca dentro l'uovo non si vede assolutamente niente solo del liquido, sono perfettamente come quando le ha deposte :della solita misura senza nessuna imperfezione ne venatura..il mio primo pensiero è che non siano state fecondate e non che i piccoli siano morti nella crescita come avevo pensato precedentemente. ho rimesso al suo posto l'uovo e l'ho ricoperto e sono andata a cercare le uova della seconda deposizione per vedere se erano diverse ma non ricordavo con esattezza il punto e quindi non le ho trovate, e comunque nemmeno quelle sono nate! : Cry : cosa può essere andato storto???? : Sad :
Angelica :)

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Re: uova non schiuse:(

Messaggioda VanDan » mer set 22, 2010 9:55 pm

Le cause di uova non fecondate o non schiuse possono essere molteplici....unica considerazione è che se si decide di far fare alla natura non bisogna andare a "scavare" per poi ricoprire,al max proteggere il sito di deposizione e stop. Saluti

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » gio set 23, 2010 9:48 pm

il sito era protetto da una rete e le uova nn le avevo mai scopete prima di ieri..perchè dovrebbero essere gia nate da 3 settimane!

Seda

Messaggioda Seda » gio set 23, 2010 9:53 pm

hai fatto fare di recente un controllo delle feci?

ora non ricordo la tua storia,ma le tue tarte hanno per caso cambiato habitat o subito simili stress?
Rispettali, lo meritano!!

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » ven set 24, 2010 1:34 am

Quando sono state deposte? Quest'anno il tempo è stato pazzerello in alcune zone...non senza conseguenze per le uova!

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » dom set 26, 2010 8:12 pm

tutte e due le tartarughe sono state spostate quest'anno in una nuova casa ad un km da dove abitavano prima..cmq si il tempo è stato pazzerello ma secondo me non sono state proprio fecondate..cmq ha deposto a meta giugno e a inizio luglio..

Seda

Messaggioda Seda » dom set 26, 2010 9:03 pm

stai certa che non erano fertili a causa dello spostamento,molte lo fanno!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom set 26, 2010 9:14 pm

Capita che quando vengono spostate rimangano scombussolate e le uova non siano fertili, spesso nemmeno depongono subito dopo lo spostamento : Flexion :
Comunque certezza dello spostamento a parte c'è da dire che nella zona climatica dove abita Angelica e con il clima scemo di questa estate non si sarebbero schiuse quasi sicuramente anche se fossero state feconde.
Io ho lasciato un paio di deposizioni a terra per mancanza di spazio in incubatrice ma non è nato nulla : Sad :
In una zona dove anche ad agosto la notte viene fresco difficile sperare che nascano, ho già fatto anche io diverse prove e non è mai nato nulla.
In riviera ligure (più calda e anche molto rispetto all'entroterra) su 10 uova deposte ne possono nascere 3 in terra, 10 in incubatrice : Chessygrin :

Seda

Messaggioda Seda » dom set 26, 2010 9:51 pm

tutto giusto quello che dici,ma aprendole forse avrebbe potuto trovare anche accenni di embrione poi bloccato nello sviluppo!tu le hai aperte le tue vero?completamente vuote?

Ago88

Messaggioda Ago88 » dom set 26, 2010 10:14 pm

la stessa cosa è capitata a me , su 11 2 si sono schiude , le altre sto ancora spettando .
ho messo la lampadina è si vede mezzo uovo con le venature e una piccolissima sagoma , mentre uno spazzio al centro destra completamente trasparente.
Non so se sono ancora vive bho

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » lun set 27, 2010 6:34 pm

io non le ho rotte..speravo ancora ma ormai nn c'è piu nulla da fare dovrebbero essere nate da un pezzo..cmq anche io le ho provate a mettere contro il sole e a puntarci la lampadina ma nelle prime nn si vede nulla : Sad : ..l'anno prossimo mi attrezzo di incubatrice e provo così.. : Chessygrin : : turtlec :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar set 28, 2010 7:24 am

angelica.i ha scritto:io non le ho rotte..speravo ancora ma ormai nn c'è piu nulla da fare dovrebbero essere nate da un pezzo..cmq anche io le ho provate a mettere contro il sole e a puntarci la lampadina ma nelle prime nn si vede nulla : Sad : ..l'anno prossimo mi attrezzo di incubatrice e provo così.. : Chessygrin : : turtlec :

Contro sole non serve a nulla e soprattutto non è vero che ormai dovrebbero essere nate, io le lascerei stare in terra e chi vivrà vedrà anche perché NON vanno spostate, toccate continuamente, girate e rigirate.
Ma chi ti ha detto che ormai dovrebbero essere nate da un pezzo? In terra ci vogliono dagli 80 ai 90 giorni e ci sono casi certi di uova schiuse in terra anche dopo 120 giorni, già in incubatrice ci sono differenze grandi tra schiusa e schiusa! Ad esempio una deposizione di marginata delle mie ha visto schiudere l'ultimo uovo a più di dieci giorni di distanza dal primo : Wink :
Altra cosa importante è il clima, un conto è se uno abita in Sardegna e forse le vede schiudere anticipatamente, altro è abitare in zone freschette! Se nascono avviene sicuramente dopo più giorni quindi lasciale stare e lascia fare alla natura il suo corso : Wink :

angelica.i
Contatta:

Messaggioda angelica.i » mar set 28, 2010 11:34 am

ne ho toccato solo una!comunque le lascio stare finche nn viene l'inverno..speriamo bene :)

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » mar set 28, 2010 8:57 pm

a me è scappata la 2covata di una thh che non sono riuscito a trovare nonostante sapevo che doveva deporre essendo irrequieta.
verso il 20 settembre dopo un aquazzone ho trovato una baby che si prendeva il sole ho rovistato il giardino ma non sono riuscito a trovare altre baby eppure avrà fatto almeno 3-4 uova ma le temperature di agosto sono state sfresche almeno da me ovvero milano

Torna a “Terrestri Mediterranee”