Problema con le uova

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sauro72

Problema con le uova

Messaggioda sauro72 » sab set 18, 2010 2:42 pm

ho una coppia di taratarughe che puntualmente ogni estate fanno delle uova in due sessioni diverse.
il numero delle uova varia da 3/4 ogni sessione.
il problema sta nel fatto che le uova sono fecondate il piccolo cresce al suo interno ma non arriva aalla schiusa.
Chi mi sa dare consigli
Sarei enormente grato!!
E necesario che faccia un'incibatrice?

sauro72

Re: Problema con le uova

Messaggioda sauro72 » sab set 18, 2010 2:48 pm

questa è la specie

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » sab set 18, 2010 3:08 pm

Dai qualche info in più...dove sono le tarte? le uova le lasci in terra? Come fai a dire che si sviluppano,ma non nascono? Apri le uova? dopo quanto tempo? Posta le foto della coppia! Con maggiori info è più semplice dare consigli!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab set 18, 2010 4:16 pm

Le tue tartarughe, che nella fattispecie sono Hermanny, più che fare le uova in due sessioni, fanno due deposizioni, considera che animali sani, maturi, ben alimentati e con lo spazio loro congeniale, ne fanno normalmente tre ( eccezionalmente quattro ).
Se nelle uova comincia lo sviluppo dell' embrione e poi non và a termine, probabilmente è un problema di temperatura o di umidità.
Premesso che tu sappia che le uova dopo la deposizione ( almeno prima dello sviluppo dell' embrione )non vanno girate, per collegarmi a quanto giustamente ha scritto Van Da, dacci indicazioni più precise su dove e come depongono, su come fai a scoprire che sono morte a sviluppo iniziato e non ultimo la tua zona geografica.
L' incubatrice è senz' altro una scelta ottimale, ma ci sono cose che non si possono ignorare anche con l' incubatrice.
Ultima modifica di Flavio il sab set 18, 2010 4:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

sauro72

Messaggioda sauro72 » sab set 18, 2010 4:56 pm

le taratrughe le tengo allìaperto nel mio giardino in uno spazio a loro adibito.
le uovavengono deposte a volte in terra in superficie e a volte sotto uno strato di terra.
Quando mi accorgo che sono state deposte, stando attento a non capovolgerle le metto in un contenitore.
Mi accorgo che sono sviluppate perche dopo(anzi molto tempo dopo), in cui era prevista la schiusa, rompo le uova e vedo che l'embrione è totalmente formato.Le uova le lascio fuori come se fossero in condizioni naturali, evidentemente ciò crea qualche cosa che non va bene.
Io ho pensato che non riescono a rompere il guscio magari perchè troppo duro (causa la poca umidità?)
ho avuto delle schiuse con due tartarughe che ora hanno tre anni.
Sono umbro.
tramite questo sito sta cercando informazioni più ampie possibili.
perchè non ho autorizzazzione ha mettere foto?
se non posso come afccio a farvi vedere la coppia e il loro ambiente?

sauro72

Messaggioda sauro72 » sab set 18, 2010 5:01 pm

il posto dove le tengo

sauro72

Messaggioda sauro72 » sab set 18, 2010 5:25 pm

ecco la foto della coppia

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab set 18, 2010 6:03 pm

Il posto sembra buono ( sempre che riceva sole tutto il giorno o almeno per parecchie ore ) e nella tua zona dovrebbero nascere spontaneamente se deposte regolarmente sotto terra, farle fuori è un anomalia che dovrebbe succedere abbastanza di rado ( se lo fa spesso significa che non trova zone idonee come temperatura, umidità, e friabilità ), mettere le uova in un contenitore implica anche ( suppongo coperte e non esposte al sole )controllarne temperatura ed umidità, tenendo conte che con il sistema "naturale" la schiusa può avvenire anche dopo 910/100 giorni.
Se ti sembra di aver agito bene ed avere tutto ok in giardino , non resta che l' incubatrice, cosi a 60/70 giorni ( dipende dalla temperatura )le vedi nascere.

sauro72

Messaggioda sauro72 » sab set 18, 2010 8:08 pm

allora aspetto i 100 giorni e poi vediamo in tutti i casi io comincio a costruirmi un incubatrice!
Una domanda le uova devono essere ricoperte o lasciate scoperte?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom set 19, 2010 1:19 am

sauro72 ha scritto:allora aspetto i 100 giorni e poi vediamo in tutti i casi io comincio a costruirmi un incubatrice!
Una domanda le uova devono essere ricoperte o lasciate scoperte?

Vanno insabbiate per circa 1/3 : Wink :

sauro72

Messaggioda sauro72 » ven set 24, 2010 8:50 pm

Finamente ci siamo uno della sette uova si è schiuso oggi??? : Yahooo :
Ed ora?, non è tardi ? riuscirà a farsi le riserve per il futuro letargo ? : Bash :
lo lascio all'aperto o lo metto in luogo + caldo : Eeek :

Grazie

Seda

Messaggioda Seda » ven set 24, 2010 9:19 pm

complimenti per la nascita!!
certo siamo a termine stagione pero' in natura accade!lascialo fuori in una zona a lui adibita,non con gli adulti!ripari ciotolina per l'acqua e controlla che mangi!
Rispettali, lo meritano!!

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom set 26, 2010 10:26 am

sauro72 ha scritto:Finamente ci siamo uno della sette uova si è schiuso oggi??? : Yahooo :
Ed ora?, non è tardi ? riuscirà a farsi le riserve per il futuro letargo ? : Bash :
lo lascio all'aperto o lo metto in luogo + caldo : Eeek :

Grazie

Mi accomuno ai complimenti di Seda, aspetta un attimo così vedi se ci sono altri "eventi" poi al limite puoi vedere anche in base al clima ed eventualmente pensare ad un letargo controllato o ridotto.

sauro72

Messaggioda sauro72 » mar set 28, 2010 9:20 pm

e due!!!!! : Yahooo :
una terza non cel'ha fatta tutta formata ma non è uscita dall'uovo, : Sad :

cosa intendi per letargo controllato o ridotto??

Seda

Messaggioda Seda » mar set 28, 2010 9:27 pm

controllato,che le metti tu in un luogo adatto a passare il tetargo!ridotto che magari le svegli prima e le metti in terrario!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”