sono arrivateee!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
licia73

sono arrivateee!!!!

Messaggioda licia73 » lun apr 19, 2010 10:36 am

ciao a tutti, finalmente sono arrivate le mie tarteeee!!!!
sabato sono andata in un minizoo e abbiamo comprato 2 hermannine di 3 anni bellissime!!!!
Il weekend lo hanno passato in sala in una grande bacinella con foglie e sassolini, perchè il recinto fuori non aveva ancora la rete abbastanza fitta per loro. Forse sarà stato il viaggio in macchina o l'ambiente nuovo in casa, ma non hanno mangiato niente da sabato, ne mi sembra che abbiano bevuto. stanno ferme impalate per ore con le zampe tese come se prenderssero il sole...devo preoccuparmi? ieri sera abbiamo montato la rete, quindi da stamattina sono fuori al sole, spero bene. a contatto con la terra si sono subite andate a nascondere sotto la lavanda. Ma mettere il sottovaso con l'acqua e le erbe selvatiche nel recinto è sufficiente? Li trovano e si servono da sole anche quando vengono inserite in un ambiente nuovo? cosa devo fare????
Se a mezzogiorno mi accorgo che non hanno ancora mangiato mi devo preoccupare?
non so quanti giorni di ambientamento devo concedere loro prima di farle vedere ad un veterinario...ditemi qualacosa voi...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: sono arrivateee!!!!

Messaggioda Filly » lun apr 19, 2010 12:24 pm

E' probabile che passi qualche giorno prima che inizino a mangiare!Ma soprattutto dipende dalla temperatura e dal sole!
Che temperature ci sono da voi?

Quando puoi posta qualche foto!! :mrgreen:

licia73

Messaggioda licia73 » lun apr 19, 2010 12:50 pm

oggi ci sono 18 gradi, ma alla notte fa ancora freddo...sarà anche per quello...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 19, 2010 1:05 pm

per ambientarsi occorre sempre qualche giorno, dove le hai prese probabilmente erano in terrario, se ciò fosse vero è ancora presto per metterle fuori, forse non hai neanche mai fatto un letargo, quindi informati bene su come erano tenute e cerca per i primi periodi di tenerle nelle stesse condizioni, con l'obbiettivo di metterle in giardino e farle fare letargo, sacrosanto letargo :wink:
quando si acquistano nuovo esemplari è bene far eseguire un'analisi delle feci da un veterinario.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 20, 2010 8:19 am

Stai tranquilla Licia che i primi tempi devono ambientarsi ed è normale, staranno anche qualche giorno prima di mangiare soprattutto se come pensa Vincenzo erano in terrario.
Lasciale tranquille e osservale senza disturbarle troppo, lascia a disposizione acqua ed erbette e vedrai che prima o poi iniziano a mangiare.
Solo inizialmente e per invogliarle puoi tagliuzzare le erbette così sentono meglio l'odore, alle mie non è servito però potrebbe essere un aiuto :wink:

licia73

Messaggioda licia73 » mar apr 20, 2010 9:54 am

In effetti erano in terrario, ma hanno detto che hanno fatto il letargo regolarmente.Ieri ho provato a far loro un bagnetto tiepido nelle ore calde e poi le ho messe al sole nel recinto. Hanno gironzolato 5 minuti in cerca di un nascondiglio, ma cibo ancora niente. Credo che oltre l'ambiente nuovo siano anche state stressate nel weekend dalle mie 2 bambine, quindi per tutta la settimana ho messo loro il divieto assoluto di toccarle o disturbarle. Povere piccole, non credo fossero abituate ad essere tenute in braccio!!! per ora grazie a tutti dei consigli e speriamo bene...
licia
Allegati
1.JPG
1.JPG (26.59 KiB) Visto 1374 volte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 20, 2010 10:31 am

In effetti le tue bambine dovranno abituarsi al fatto che le tartarughe non sono animali da tenere in braccio, non ci sono abituate e non ci si abitueranno mai, non bisogna proprio prenderle in braccio.
Questo per loro è fonte di stress eccome, se vuoi che vivano bene e che inizino a mangiare le tue bimbe devono stare lontane non solo per la settimana ma per sempre :D stare lontano inteso nel senso che non devono toccarle e prenderle in mano, possono guardarle, magari provare a dare loro del cibo quando avranno iniziato a mangiare ma non devono manipolarle come si fa generalmente con gatti e cani.

Se le bimbe sono piccole devi fare anche attenzione che non le schiaccino senza volere con le dita, basta poco per creare danni interni dal momento che sono delicate, sul forum si è parlato più volte di casi che sono successi

licia73

Messaggioda licia73 » mar apr 20, 2010 12:46 pm

ragazzi hanno mangiatoooo!!!!! in pausa pranzo sono passata a casa a portare un pò di erbette fresche e la clara (la + grandina) si è abbuffata soddisfattissima mentre la saetta ha spiluccato e poi se n'è andata. E' un inizio, no???? :D :D :D
Come sono contenta! credo proprio che sarà meglio lasciarle in pace il più possibile come dite voi...le ho perfino guardate mangiare a distanza, perchè altrimenti sarebbero scappate sotto al cespuglio...meglio così!!!! grazie a tutti e a presto

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 20, 2010 1:20 pm

Altroché se è un buon inizio!
Mi raccomando postaci qualche foto della loro sistemazione con loro dentro :D

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar apr 20, 2010 2:36 pm

Ottima notizia!!
Dovevano solo ambientarsi un pò!! :wink:

licia73

Messaggioda licia73 » gio apr 22, 2010 12:19 pm

sono fantastiche! son 3 giorni che a pranzo porto loro le erbe selvatiche e se le pappano con gusto, e non dimostrano particolare paura nei miei confronti...ma oggi addirittura la clara si è avvicinata alla mia mano mentre sistemavo le foglie appassite e mi ha mordicchiato il dito per assaggiarmi!!!!! e lo guardava incuriosita convinta che fosse qualcosa da mangiare! ma non dite tutti che le tarte non sono animali da compagnia e non bisogna aspettarsi segnali di affetto?? beh, questo cos'era secondo voi???? forse affetto no, ma non ditemi che era solo arrabbiata e cercava di cacciarmi :( , mi sembrava così tranquilla...spiegatemi qualcosa sulle abitudini delle tartarughe in società, come si comportano con i padroni, se li riconoscono, se hanno la memoria come i mammiferi, come vedono e come sentono... (forse farei meglio a comprarmi un libro :? )
ciao a tutti

Suelo

Messaggioda Suelo » gio apr 22, 2010 8:40 pm

licia73 ha scritto:sono fantastiche! son 3 giorni che a pranzo porto loro le erbe selvatiche e se le pappano con gusto, e non dimostrano particolare paura nei miei confronti...ma oggi addirittura la clara si è avvicinata alla mia mano mentre sistemavo le foglie appassite e mi ha mordicchiato il dito per assaggiarmi!!!!! e lo guardava incuriosita convinta che fosse qualcosa da mangiare! ma non dite tutti che le tarte non sono animali da compagnia e non bisogna aspettarsi segnali di affetto?? beh, questo cos'era secondo voi???? forse affetto no, ma non ditemi che era solo arrabbiata e cercava di cacciarmi :( , mi sembrava così tranquilla...spiegatemi qualcosa sulle abitudini delle tartarughe in società, come si comportano con i padroni, se li riconoscono, se hanno la memoria come i mammiferi, come vedono e come sentono... (forse farei meglio a comprarmi un libro :? )
ciao a tutti

bene, ottime notizie!!
mi spiace deluderti ma l'assaggio che ha dato al tuo dito non è un segnale di affetto ma un chiaro segno di... appetito!! :D
può capitare che ci scambino per cibo e diano qualche pizzicatina, soprattutto ai piedi! :wink:
di certo le tartarughe non sono animali da compagnia nel senso stretto del termine, capita che al nostro arrivo ci corrano incontro ma questo è sempre legato al fatto che collegano la nostra figura al cibo che gli portiamo.
sono animali solitari, una tartaruga sola non soffre di solitudine, infatti in natura vivono in vaste aree e si incontrano raramente, quando sono costrette a convivere insieme, specie se in spazi ristretti, si possono osservare comportamenti "aggressivi", di dominanza, non solo dei maschi nei confronti delle femmine (verso cui mostrano insistenti tentativi di accoppiamento che possono portare a stress o addirittura ferite alle femmine), ma anche tra individui dello stesso sesso. Per questo necessitano di ampi spazi.
se ti può interessare un libro molto bello e completo è "testudo hermanni" di Vetter

licia73

Messaggioda licia73 » ven apr 23, 2010 9:05 am

grazie, mi informo per il libro così mi chiarirò tanti dubbi che ho...ciao e a presto

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven apr 23, 2010 1:17 pm

Se vuoi, il libro lo puoi acquistare nella sezione "Shop libri" del sito : http://www.tartaclubitalia.it/shop.php

licia73

Messaggioda licia73 » mar apr 27, 2010 8:25 am

Immagine
Immagine
Immagine
ciao!! ecco le foto della clara e la saetta mentre mangiano il tarassaco nel loro bellissimo recinto!!
Ieri ho aggiunto un sughero che potranno usare come tettoia x sole e pioggia (nella casa, come previsto, non ci entrano neanche a pagarle!). Ma stanotte, dopo il diluvio che è sceso qui a piacenza, hanno preferito passarla sotto l'acqua in mezzo all'erba. Non dovrebbero cercarsi un riparo contro le intemperie??? mah, forse sono una mammina troppo apprensiva... :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”