Risveglio dal letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Erika87

Risveglio dal letargo

Messaggioda Erika87 » dom apr 04, 2010 7:56 pm

Ciao a tutti.. avrei bisogno di un consiglio: io ho tre Hermanni, di cui due già grandicelle che vanno in letargo e una piccola che la tengo sveglia. le due grandi si sno svegliate e perciò le ho rimesse nel recintino e anche la piccola. ma qui a bologna la temperatura non è altissima e ho paura che tornino in letargo.. altro problema è che facendo fresco nn escono dalla loro casina e non mangiano.. non so che fare.. Mi date un consiglio? grazie

Barbara
Contatta:

Re: Risveglio dal letargo

Messaggioda Barbara » dom apr 04, 2010 9:00 pm

Ciao Erika e benvenuta nel forum :D
Vorrei chiederti dove fanno il letargo le tue tartarughe perché se tu le lasciassi fuori nel loro recinto a fare letargo sarebbe tutto più semplice ma da quel che mi sembra di capire le sposti altrove (forse in garage o cantina?)
Comunque per quest'anno è andata così e vediamo che puoi fare, anzitutto è normale che con queste temperature ancora non mangino, considera poi che se erano in garage o cantina sicuramente adesso risentiranno dello sbalzo di temperature almeno durante la notte e quindi devono ambientarsi.
Appena verrà un pochino più caldo inizieranno ad attivarsi, anche le mie sono così.
Lascia loro a disposizione qualche erbetta selvatica e la ciotolina con l'acqua, spesso prima ancora di iniziare a mangiare vanno a bere per reidratarsi :wink:
Dal prossimo inverno fai fare il letargo anche alla piccola, le mie baby nate la scorsa estate hanno fatto tutte letargo fuori in cassone e sono sveglie e pimpanti :)

Seda

Messaggioda Seda » dom apr 04, 2010 9:05 pm

quoto quanto detto da Barbara,aggiungo solo che magari per ripararle, la sera puoi coprirle con qualcosa se non vanno nei rifugi da sole ,e' un lavoro lo so ma giusto finche' non si alzano le temperature! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Erika87

Messaggioda Erika87 » dom apr 04, 2010 10:37 pm

Intanto vi ringrazio... cmq il letargo lo stavano facendo fuori dentro alla loro casetta, si erano sotterrate e io le ho accuratamente coperte con foglie e paglia, ma poi la temperatura a dicembre è arrivata a -10°C quindi le ho messe in uno scatolone in cantina.. avevo paura che morissero. alcine settimane fa le ho rimesse dentro alla loro casetta e loro dormivano ancora; dove stanno loro c'è il sole quindi pian piano si sno svegliate e le ho viste uscire, hanno mangiato e bevuto e poi qui è tornato fresco e loro sno tornate nella casetta e non escono da due giorni.. le ho controllate e hanno gli occhietti chiusi. però mi sembra che stiano bene..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 05, 2010 6:11 pm

in questa stagione di alti e bassi è normale che escano a giorni alterni :D
Le mie oggi erano tutte fuori a godersi il sole, speriamo che resti bello altrimenti se torna freddo spariscono nuovamente fino al ritorno del sole e del caldo :D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » gio apr 08, 2010 11:55 am

Ciao ragazzi, approfitto del post che mi sembra adatto alla mia domanda: io ho tre tartarughe, sono di Bergamo e qua è da lunedì che c'è bel tempo, di giorno siamo intorno ai 19 gradi. Due di loro sono uscite, la terza è ancora interrata nella tana. Secondo voi è normale? Posso stare tranquillo o dovrei forzarla fuori magari la mattina appena il sole comicia
a battere sul recinto?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio apr 08, 2010 1:07 pm

Dalle una controllatina per assicurarti che stia bene ma non forzarla troppo, non tutte rispondono allo stesso modo, alcune sono più dormiglione!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » gio apr 08, 2010 1:19 pm

Già... Si è tutto risolto, all'una e mezza è uscita per conto suo... Tutto ok quindi, ora si crogiolano tutte e tre al sole

Erika87

Messaggioda Erika87 » ven apr 09, 2010 10:22 am

Ciao.. Anche le mie sono uscite da sole e hanno mangiato e bevuto.. Avevo letto che appena uscite dal letargo potevano preferire la frutta all'insalata o erbette varie.. Invece hanno mangiato con gusto il trifoglio e il dente di leone snobbandomi la frutta ( banane, mela, fragole..).. E ora sono al sole belle tranquille a scaldarsi.. Ringrazio tutti per i preziosi consigli!!

Teto

Messaggioda Teto » ven apr 09, 2010 1:26 pm

Anche le mie 5 baby thh nate lo scorso anno è da qualche giorno che quando il sole fa capolino sul loro recinto si sporgono dalla paglia per poi ritirarsi verso sera senza però uscire del tutto. Hanno a disposizione sia acqua che tarassaco: lascio fare tutto a loro o con queste belle giornate (18°) mi consigliate di fargli un bagnetto tiepido?
Le 2 adulte che si sono interrate in una zona d'ombra non si sono ancora viste, se non un'uscita lampo della femmina... Un saluto a tutti!

Torna a “Terrestri Mediterranee”