quantita in un terrario di tartarughe

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
FRANCESCO GALOTA

quantita in un terrario di tartarughe

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer mar 31, 2010 10:33 pm

salve a tutti volevo sapere se ne mio terrario vanno bene 6 maschi e 5 femmine. Altrimenti cosa posso fare?nNon vorrei sbagliare in procinto della deposizione delle uova :!: aiutatemi :D questo e il mio terrario ciao ditemi voi
Allegati
dddddd.JPG
dddddd.JPG (86.89 KiB) Visto 2576 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: quantita in un terrario di tartarughe

Messaggioda Filly » mer mar 31, 2010 10:49 pm

Il recinto è abbastanza grande!Come numero di esemplari può andare.
Il problema è che la convivenza tra sei maschi può essere rischiosa sia per loro sia per le femmine che verrebbero troppo stressate.
faresti bene a piantare piante a cespuglio per creare nascondigli e zone d'ombra!
Sarà anche più bello alla vista! :wink:

Klaus

Messaggioda Klaus » gio apr 01, 2010 3:16 pm

Mi sembra che le pareti del perimetro del recinto siano più o meno trasparenti,se puoi vedi di oscurarle altrimenti rischi che le tue tartarughe passino tutto il giorno provando ad attraversarlo/scavalcarlo in ogni modo cercando di andare oltre.
Riguardo la convivenza tra 6 maschi e 5 femmine la vedo parecchio stressante per per quest'ultime,anche relativamente alla deposizione.

Seda

Messaggioda Seda » gio apr 01, 2010 3:31 pm

con 5 femmine al massimo ci puoi lasciare 2 maschi!
Rispettali, lo meritano!!

Suelo

Messaggioda Suelo » gio apr 01, 2010 3:36 pm

quoto chi mi ha preceduto! i maschi sanno essere davvero insistenti, possono provocare delle vere e proprie lesioni alla femmine e provocargli un grande stress soprattutto durante la fase delicate della scelta del posto per deporre e deposizione.
la cosa migliore sarebbe tenerli separati (facendo attenzione al fatto che anche i maschi tra loro sono abbastanza aggressivi) e farli incontrare solo qualche giorno per l'accoppiamento in primavera e verso la fine dell'estate.
se non hai la possibilità di tenerli separati serve uno spazio davvero ampio, ricco di rifugi e nascondigli naturali (cespugli, collinette, grosse pietre) dietro ai quali le femmine possano trovare riparo e comunque non scendere mai sotto il rapporto 1 maschio per tre femmine.
11 tartarughe adulte mi sembrano comunque molte per quello spazio, io se fossi in te, metterei 4-5 femmine e un solo maschio perchè comunque riesce a coprirle tutte e sono le femmine che contano poi :wink: di così tanti maschi non te ne faresti nulla.
metti dei cespugli bassi anche per ripararsi dal sole e crea un habitat più naturale, trapianta un pò di erbe selvatiche di cui sono ghiotte, vedrai che sarà tutta un'altra cosa, sia per l'estetica che per il benessere delle tarta! :wink:
cosa hai intenzione di allevare hermanni?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio apr 01, 2010 4:30 pm

Se può esserti di aiuto ti dico ciò che faccio io.
Ho due recinti per le deposizioni, in ogni recinto ci sono due femmine,
ho un maschio per gli accoppiamenti, che faccio stare 7/8 giorni nel primo recinto
per poi passarlo nel secondo e cosi a ruotare fino a fine giugno.
Dopo di che il maschio torna in un terzo recinto insieme ad altri due maschi e le femmine
riposano e depongono in santa pace per tutta l'estate.
Nico62

Graz zt
Regione: Puglia
Contatta:

Messaggioda Graz zt » gio apr 01, 2010 8:03 pm

ma come fai a rompergli le scatole ogni due secondi in quel recinto? devi gattonare ogni giorno?? :?

Suelo

Messaggioda Suelo » gio apr 01, 2010 9:08 pm

Graz zt ha scritto:ma come fai a rompergli le scatole ogni due secondi in quel recinto? devi gattonare ogni giorno?? :?

beh se vuoi ti rispondo io, :D
alle tartarughe non piace che gli si "rompano le scatole ogni due secondi", sono animali abbastanza solitari e non amano essere troppo manipolati, non sono certo cagnolini
il recinto della foto è coperto da una rete che è fondamentale se si vuole evitare che le tartarughe più piccole vengano predate da uccelli o altri animali :wink:

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » gio apr 01, 2010 11:48 pm

quella foto e stata fatta prima di esserci dei bei cespugli che ora ci sono :wink: poi ho creato due beveratoi :wink: e in fine ho creato delle zone d ombra :wink: e ho piantato delle latughe all interno :) :idea: faccio un altro recinto uguale dove mettere i miei maschietti :!: per la domanda di gattonare allinterno del recinto non rispondo perche penso che tu tenga le tue tarta in modo diverso del mio quindi non puoi capire.Faro delle foto nel terrario attuale cosi vi faro vedere in che modo si trova adesso ma ditemi i maschi li devo togliere gia da adesso :?: ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 02, 2010 7:27 am

I maschi è meglio che li separi appena escono dal letargo e non so se da te sono già usciti, se son fuori allora spostali perché sanno essere insistenti davvero appena svegli :roll: :roll:
Il recinto è spazioso, mettici due foto attuali, deve essere davvero bello finito come hai detto tu :)
Per quanto riguarda la rete sopra al recinto hai fatto benissimo a metterla altrimenti il rischio per le baby sarebbe altissimo :(

Graz zt
Regione: Puglia
Contatta:

Messaggioda Graz zt » ven apr 02, 2010 9:41 am

io stavo scherzando......

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer apr 07, 2010 9:46 pm

ho appena fatto il recinto per mettere i maschi consigliatemi come vi pare :wink: vi mando le foto ok ciao :)
Allegati
mmmmmmmmmmmmmmmm.JPG
mmmmmmmmmmmmmmmm.JPG (48.64 KiB) Visto 2389 volte

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer apr 07, 2010 10:05 pm

Vi mosto invece il recinto delle femmine :wink: spero sia di vostro gradimento il mio trattare le mie dolcissime tartarughette :o ho tolto un po di vegetazione nel terrario :!: ma a presto sara ancora piu folta :!: datemi dei vostri buoni consiglio come sempre avete saputo fare :idea: datemi anche un voto nel lavoro che ho fatto :!: e nei miei terrari ciao :wink:
Allegati
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.JPG
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.JPG (78.5 KiB) Visto 2388 volte

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer apr 07, 2010 10:08 pm

per le femmine
Allegati
.JPG
.JPG (77.91 KiB) Visto 2387 volte

FRANCESCO GALOTA