quoto chi mi ha preceduto! i maschi sanno essere davvero insistenti, possono provocare delle vere e proprie lesioni alla femmine e provocargli un grande stress soprattutto durante la fase delicate della scelta del posto per deporre e deposizione.
la cosa migliore sarebbe tenerli separati (facendo attenzione al fatto che anche i maschi tra loro sono abbastanza aggressivi) e farli incontrare solo qualche giorno per l'accoppiamento in primavera e verso la fine dell'estate.
se non hai la possibilità di tenerli separati serve uno spazio davvero ampio, ricco di rifugi e nascondigli naturali (cespugli, collinette, grosse pietre) dietro ai quali le femmine possano trovare riparo e comunque non scendere mai sotto il rapporto 1 maschio per tre femmine.
11 tartarughe adulte mi sembrano comunque molte per quello spazio, io se fossi in te, metterei 4-5 femmine e un solo maschio perchè comunque riesce a coprirle tutte e sono le femmine che contano poi

di così tanti maschi non te ne faresti nulla.
metti dei cespugli bassi anche per ripararsi dal sole e crea un habitat più naturale, trapianta un pò di erbe selvatiche di cui sono ghiotte, vedrai che sarà tutta un'altra cosa, sia per l'estetica che per il benessere delle tarta!
cosa hai intenzione di allevare hermanni?