uova cosa devo fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sauro72

uova cosa devo fare?

Messaggioda sauro72 » dom feb 28, 2010 9:06 pm

ciao ragazzi e ragazze sono nuovo e avrei una marea di domande da farvi.
sono tre anni che le mie due tartarughe depongono le uova.( a gruppi di 3 in de ondate)
Puntualmente quasi tutte sono fecondate, ma quasi tutte non riescono a nascere, dove sbaglio?
Sono riuscito ad avere tre piccoli di cui uno morto dopo il risveglio dal letargo.
potete aiutarmi?
grazie

Barbara
Contatta:

Re: uova cosa devo fare?

Messaggioda Barbara » dom feb 28, 2010 9:13 pm

Ciao Sauro e benvenuto nel forum!
Per poterti rispondere con maggior certezza c'è bisogno di qualche dettaglio in più, per esempio la località da dove scrivi (il fattore ambientale è importante) e se le incubi o se le lasci a terra perché le variabili sono molte :wink:
Come ti accorgi che sono feconde, le apri? E se sì dopo quanto tempo dalla deposizione?
Scusa immagino che sembri un terzo grado ma sono dettagli importanti :)

Seda

Messaggioda Seda » dom feb 28, 2010 9:14 pm

che specie sono?
Rispettali, lo meritano!!

fabio

Messaggioda fabio » lun mar 01, 2010 5:51 pm

come detto sopra bisogna vedere di dove sei, e come le tieni.....
dandoci più dettagli possiamo anche aiutarti.... la cosa fondamentale è la specie.....

sauro72

Messaggioda sauro72 » lun mar 01, 2010 11:03 pm

ciao e grazie per la vostra cortesia.
scrivo dall'umbria per precisione Foligno.
La specie precisa non so dirla non sono un vero esperto, ma credo che si tratti delle classiche tartaruche nostrane.
Le due mie tarataruche le lascio su una porzione del mio girdino appositamente creato per loro.
La maggior parte delle uova le ho trovate in superfiche solo alcune sono state sotterrate, e per non lasciarle in balia di possibili predatori, le prendo avendo cura di non cambiare la posizione in cui le ho trovate e portate su di un piccolo terrarrio.
Le uova le ricopro con un picclo strato di terra non troppo fine e le bagno cercando di mantenerle umide(ma forse non troppo?)
Mi accorgo che sono feconde perchè dopo parecchi giorni dalla presunta nascita (io calcolo dai 60/70 gg) le controllo e trovo l'embione completamente formato, ma morto.
Ho il timore che non riescano a rompere il guscio dell'uovo perchè troppo duro, possibile? infatti quest'anno volgio costruire un'incubatrice se pensate che sia meglio come suggerito dal vostro sito, miresta molto facile reperire il materiale necessario perchè con quel materiale ci lavoro ogni giorno.
Scusatemi se ho risposto in modso caotico ma spero di avervi dato delle informazioni utili ed inoltre di proseguire la collaborazione con voi, dato che ho molto da apprendere.
grazie di nuovo

fabio

Messaggioda fabio » lun mar 01, 2010 11:17 pm

secondo e dovresti postare le foto delle tue due tartarughe....
per quanto riguarda l'incubatrice è importante che tu la faccia in modo corretto.....ti riporto le indicazioni di come costruire un'incubatrice del bellissimo libro(che consiglio in quanto molto completo e dettagliato) Il grande libro delle tartarughe(di Marta Avanzi e Massimo Millefanti) della De Vecchi Editore:
-contenitore isolante con coperchio(non trasparente, ne il contenitore ne il coperchio) e sul fondo un materassino o un cavetto riscaldante( 40 o 60 watt dovrebbero bastare);
-sopra il materassino(non a diretto contatto)posizionare una griglia per i contenitori delle uova;
-nell'incubatrice va inserita una vaschetta d'acqua per l'umidità e mantenere la vermiculite umida(attorno ai 70% da misurare con igrometro);
-termometro con sonda, da posizionare all'interno del contenitore con le uova.

ti ho scritto i passaggi per una buona incubatrice, secondo il libro in questione....se hai domande, falle pure, e mi raccomando posta le foto delle tarte....

fabio

Messaggioda fabio » lun mar 01, 2010 11:20 pm

l'incubazione naturale ha ottimi risultati con temperature oscillanti tra 28 e 32 gradi....ma qui passo la parola agli esperti....

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 12:01 am

Se le tue tartarughe non sotterrano bene le uova può dipendere dal terreno troppo duro!
Potresti provare a rivoltare un po il terreno in primavera creando delle zone di terreno più soffice profonde 15-20 cm magari aggiungendo della torba!

Le tartarughe scavano e depongono le uova a circa 8/10 cm di profondità per assicurare
temperatura e umidità più stabili rispetto a quelle in superficie.

Probabilmente le tue sono molte perchè hanno subito troppi stress termici e forse anche troppa umidità.

Quest'anno ti consiglio di fare in questo modo...poi c'è sempre l'alternativa dell'incubatrice! :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”