ibridi fecondi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a15

ibridi fecondi

Messaggioda n/a15 » ven feb 10, 2006 2:06 pm

ho letto da qualche parte che gli ibridi greca/marginata non solo sono fecondi, ma sono fecondi anche i figli senza limite di grado. Vi risulta ??

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » ven feb 10, 2006 2:34 pm

Jack, avevo anche io letto questa notizia, ma non mi risulta essere molto attendibile.

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven feb 10, 2006 2:50 pm

eppure qualcuno lo sostiene, tanto che in passato le TM venivano chiamate: greche marginate. Non mi stupirei di dover controllare il piastrone di una vecchia ibera scura con una gonna pronunciata per vedere che non sia una marginata. Ma il punto è: la discendenza mantiene le caratteristiche dell'ibrido o assomiglia più a una tm o a una tg a seconda di quale gene prevale ??

stenella

Messaggioda stenella » ven feb 24, 2006 7:14 pm

non vorrei dire castronerie, ma la Testudo graeca e la Testudo marginata, appartenendo a 2 specie diverse non dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) produrre ibridi fecondi.
il concetto di specie, su cui si basa la tassonomia dice che: "si definisce specie l'insieme di organismi con caratteristiche simili in grado di accoppiarsi e dare prole feconda" (Tutto biologia, DE AGOSTINI, 2001)
cmq se qualcuno sa qualcosa di più preciso ,mi interesserebbe saperlo.
stenella

leo

Messaggioda leo » sab feb 25, 2006 9:34 am

Magari non mi crederete perche' sparo minchiate tutti i giorni, ma di tarte ne capisco e non dai libri, ma sul campo.
marginate e ibere si riproducono e gli ibridi si riproducono SICURAMENTE, tutte storie le altre fidatevi

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » sab feb 25, 2006 10:10 am

ciao,

Penso che sugli ibridi ci siano tante notizie. Anch'io avevo saputo che le Testudo marginata e la Testudo graeca , si ibridizzano quindi meglio non farle stare insieme . Gli ibridi poi pare che forse sterili non lo sono. Direttamente da Ursula Campi so che sta csrivendo un libro su questo argomento . Speriamo lo dia alla pubblicazione presto.

stenella

Messaggioda stenella » sab feb 25, 2006 10:15 am

interessantissimo... ecco che vengono a cadere alcune leggi della biologia...
stenella

simone

Messaggioda simone » sab feb 25, 2006 2:38 pm

Interessante ! Visto che io ho entrambe le razze dovro' quindi stare attento !

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab feb 25, 2006 3:32 pm

Qui ci vorrebbe Gionata, ma è sparito da tempo, avrà da studiare.
Comunque nel caso delle Graeca e Marginata non si deve parlare di ibridi ma piuttosto di incroci, essendo due specie molto contigue e poi nei rettili credo che le cose vanno considerate in maniera differente rispetto ai mammiferi.

leo

Messaggioda leo » sab feb 25, 2006 4:20 pm

Bravo tartarock

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom feb 26, 2006 1:57 pm

Che ibridi tra marginata e graeca si possano ottenere con facilità, ve lo posso confermare. Pure che a seguito di ibridazione le uova si schiudono tutte senza abortire. Nascono poi dei piccoli con caratteristiche molto differenti anche fra loro. Crescendo cambiano ancora e vanno ad assomigliare un po' ad un genitore e un po' all'altro. Vedo che crescono regolarmente. Circa la possibilità che essi siano a loro volta fertili penso sia probabile in quanto nei rettili non è come tra i mammiferi. Sento dire in giro che ciò sia possibile, ma si vedono in giro solo F1, cioè prima generazione. Non ho mai visto seconde generazioni e nemmeno una descrizione. Chi ne sa qualcosa di più potrebbe intervenire?

simone

Messaggioda simone » dom feb 26, 2006 3:55 pm

Concordo con tartarock , non si tratta dunque di ibridi , ma piuttosto di incroci !

Torna a “Terrestri Mediterranee”