uova cosa devo fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
FRANCESCO GALOTA

uova cosa devo fare?

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mar dic 29, 2009 10:50 pm

salve a tutti dopo il risveglio vorrei mettere le mie tartarughe hermanni in un bel ampio spazio che ho creato nel frattempo che loro dormono tranquille :ma vorrei sapere se e piu consigliato prendere le uova e metterli in una incubatrice oppure lasciarli in natura? :(

Seda

Re: uova cosa devo fare?

Messaggioda Seda » mer dic 30, 2009 10:24 am

questa e' una decisione abbastanza personale da prendere!se le metti in incubatrice e rispetti senza errori tutti i parametri per la schiusa,avrai quasi il 100%di nascite da uova feconde,in natura si e' soggetti al clima e a fattori imprevisti!poi devi assicurarti anche di ben proteggere il luogo della deposizione dai predatori!in entrambi i casi comunque si tratta di emozioni incredibili!!! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Suelo

Messaggioda Suelo » mer dic 30, 2009 10:54 am

concordo con Seda, tu dove abiti? al sud le uova si schiudono con molta più facilità che al nord, basta proteggerle con una rete attorno e sopra al luogo dove sono state deposte e aspettare.
se invece scegli l'incubatrice dovrai predisporla per tempo con la giusta temperatura ed umidità ed avere molta cautela nel maneggiare le uova. i tempi di schiusa in incubatrice se tieni una temperatura pressochè costante si accorciano di molto.

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer dic 30, 2009 2:32 pm

grazie di tutto ,io abbitio in Sicilia,le uova in tal caso come si dovrebbero prendere?come fare per sapere se le uova sono feconde?potresti farmi vedere qualche esempio di un incubatrice semplice da fare :?: spero di non fare danni nel prelevarli :!:

Seda

Messaggioda Seda » mer dic 30, 2009 3:28 pm

una volta individuata la femmina che depone si controlla da lontano per non disturbare poi quando se ne va delicatamente con le dita si smuove la terra,non usare stecchi di legno o altre cose' perche' rischi di bucare se per caso un uovo e' poco in profondita',se fai la cosa a distanza di giorni,cosa che sarebbe meglio evitare,non girare assolutamente le uova ,devi posizionarle in incubatrice nella stessa posizione in cui si trovavano!per sapere se sono feconde si fa la speratura un decina di giorni dopo l'incubazione!per vedere gli esempi che cerchi basta fare una ricerca nel forum o nella pagina iniziale del sito,c'e' tantissimo materiale utile!comunque dove vivi tu non esistono tanti problemi di schiusa in natura!ci manca poco che inizino a deporvi! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer dic 30, 2009 6:47 pm

abitando in sicilia ti basterebbe individuare il luogo di deposizione e rebintarlo sui lati e dall'alto, la percentuale di schiusa dovrebbe essere elevata
certo che con l'incubatrice hai % più alte o il 100%, ma puoi anche fare frittate vere e proprie

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer dic 30, 2009 7:13 pm

faccio una bella cosa (spero) li lascio in natura come vuole Dio.MA LI DEVO PASSARE ORA NEL RECINTO O NO :?: sono ancora in letargo :!: Domani vi faccio vedere il recinto e cosi mi saprete consigliare ok

Suelo

Messaggioda Suelo » mer dic 30, 2009 8:18 pm

FRANCESCO GALOTA ha scritto:faccio una bella cosa (spero) li lascio in natura come vuole Dio.MA LI DEVO PASSARE ORA NEL RECINTO O NO :?: sono ancora in letargo :!: Domani vi faccio vedere il recinto e cosi mi saprete consigliare ok

no, lasciale tranquille. in primavera quando il letargo sarà concluso potrai trasferirle

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer dic 30, 2009 11:52 pm

ok li lascio al momento nel mio terrario :D e scusate sono un po confuso,ma tengo tanto a far bene alla natura e a gli animali che non vorrei fare cavolate e grazie a voi spero di non farne :!:

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio dic 31, 2009 1:36 am

Dicono che le gazze trovano le uova anche sottoterra,non so se sia una leggenda,ma tu nel dubbio proteggile dagli attacchi dall'alto.

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » ven gen 01, 2010 3:36 pm

SALVE ATUTTI E AUGURI DI UN BUON ANNO A TUTTI ,adesso vi mostro il mio recinto che e in fase di costruzione ok datemi qualche cosiglio.Devo mettere un bel sotto vaso per l acqua :!: E qualche posto ancora sia per l ombra sia come rifugio :!: Ma nel sotto vaso per poter mettere una bottiglia rovesciata come devo fare :?: :wink: spero che il mio lavoro sia di vostro gradimento sia per voi sia per le mie tarta in primavera :D
Allegati
dddddd.JPG
dddddd.JPG (86.89 KiB) Visto 1971 volte

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » ven gen 01, 2010 3:39 pm

qualche altra foto per farvi piu chiare le idee
Allegati
ffffffffffff.JPG
ffffffffffff.JPG (63.9 KiB) Visto 1971 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven gen 01, 2010 3:58 pm

Sicuramente le tue tartarughe godranno di tutto questo spazio!
Lo puoi strutturare come vuoi, mettici qualche pianta a cespuglio tipiche della macchia mediterranea,
e anche un'opuntia.
Per tenere la bottiglia rovesciata, pianta un paletto nel terreno e attaccaci la bottiglia.

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » ven gen 01, 2010 7:33 pm

ma ditemi se con quel tipo di ondulina attorno le tartarughe saranno in grado di vedere allesterno quindi gli verra il desiderio di uscire :?: :oops:

Torna a “Terrestri Mediterranee”