temperature terrario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lelecava

temperature terrario

Messaggioda lelecava » lun dic 21, 2009 11:49 am

Ciao una mia amica ha 3 THH baby nate a settembre,le ha sempre tenute all'aperto e per il letargo ha preparato un cassone con terra insomma fatto bene.
Le ho sempre dato consiglii ma piccolo particolare che non mi aveva detto è che le ha tenute fino a ieri in una stanza riscaldata a 18 gradi nonostante le avessi spiegato tutto. :evil:
Io ovvio a sto punto visto che non dormono e non mangiano le ho consigliato di tenerle sveglie perchè metterle fuori adesso beh sarebbe la morte.
Le ho spiegato come allestire il terrario e di alimentarle cercando di rimetterle in forza.
Non avendo mai avuto mediterranee in terrario quindi non essendo sicuro,la temperatura max sui 28/30 è ok?
Per il resto dovrei cavarmela a darle le dritte giuste.
Grazie.

chettolo

Re: AIUTO URGENTE

Messaggioda chettolo » lun dic 21, 2009 11:57 am

Temperatura 30 gradi in corrispondenza del punto con spot riscaldante e zona più temperata sui 20 gradi lontano dallo spot, dovrebbe andare bene, in corrispondenza dello spot anche una lampada UVB a questo punto, se la decisione è di saltare il letargo. Si potrebbe provare anche un breve letargo controllato ma dipende dallo stato di salute delle tarte e dal loro peso. Se sono debilitate eviterei anche il letargo controllato e via in terrario come sopra.
Ultima modifica di chettolo il lun dic 21, 2009 11:59 am, modificato 1 volta in totale.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun dic 21, 2009 11:58 am

si, diciamo che 18°-20° vanno bene come temperature minime notturne, per il giorno digli di prendere uno spot e posizionarlo in una zona del terrario, a livello del suolo sotto la luce vanno bene 30-32°, solitamente nelle altre zone del terrario la temperatura dovrebbe aggirarsi sui 25°-27°, accanto allo spot ricordargli di mettere un neon ad emissione UVB con il suo riflettore.
poi rifugi, acqua e le solite cose che già sai :wink:

chettolo

Messaggioda chettolo » lun dic 21, 2009 11:59 am

Abbiamo risposto "in stereo"!

lelecava

Re: temperature terrario

Messaggioda lelecava » lun dic 21, 2009 12:06 pm

Si si grazie le ho spiegato Spot,Uvb ecc quello no problem, se la temperatura è ok allora le dico di continuare.
Non le ho consigliato letargo breve perchè in pratica credendole in letargo non le alimenta da un sacco di tempo ormai quindi meglio tenerle sveglie.
Le ho sconsigliato creocchette o balle varie ma solo " erbe" e frutta ogni tanto.
Se avete consigli sparate pure.
Grazie..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 21, 2009 4:28 pm

Hai fatto bene a questo punto a consigliarle di tenerle sveglie.
Le temperature come ti han detto sono ok, attorno ai 30° sotto lo spot e naturalmente meno nelle altre zone :)
Meno male che ha te vicino altrimenti povere tartarughe :wink:

lelecava

Messaggioda lelecava » lun dic 21, 2009 4:30 pm

Guarda sarà il destino perchè proprio l'altro giorno le ho scritto sms per sapere proprio delle tarta e li mi ha detto dei 18 gradi :x :x .
Speriamo riesca a farle star bene perchè le mediterranee in terrario già è dura tenerle per chi ne capisce...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 21, 2009 4:47 pm

Meno male che le hai scritto, altrimenti chissà che fine avrebbero fatto!

Purtroppo ho notato spesso che ci sono persone che si avvicinano alle tartarughe e nonostante si diano buoni consigli facciano di testa loro convinte di far meglio :roll: :roll: :roll:

lelecava

Messaggioda lelecava » lun dic 21, 2009 4:52 pm

Barbara hai proprio beccato il perchè del mio inca.....mento e cioè il non avermi dato retta!!!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun dic 21, 2009 10:19 pm

Lele stagli dietro e speriamo che ti dia ascolto

lelecava

Messaggioda lelecava » mar dic 22, 2009 9:11 am

Si si adesso credo proprio mi darà ascolto :D

mariix

Messaggioda mariix » dom gen 03, 2010 12:26 am

Ciao ragazzi, potete aiutare anche me ? Ho bisogno di qualche consiglio sono a zero con i piccoli di tarta .....un amico mi ha consigliato di metterle nel terrario perche nel mio giardino ci sono i gatti e con il recinto e gabbia non dureranno a lungho, help me, grazie

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom gen 03, 2010 1:07 pm

Se si tratta di una hermanni o altre specie che possono vivere tutto l'anno all'aperto puoi attrezzare un recinto esterno con una rete protettiva che impedisca ai gatti di entrare.
Tra l'altro i gatti non sono sempre pericolosi, possono esserlo solo per le tarte baby.

mariix

Messaggioda mariix » dom gen 03, 2010 4:05 pm

Non so di che razze si tratta non ne capisco molto ho anche due tarta grandi un maschio e una femmina come si fà a vedere la razza?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom gen 03, 2010 4:12 pm

mariix ha scritto:Non so di che razze si tratta non ne capisco molto ho anche due tarta grandi un maschio e una femmina come si fà a vedere la razza?

Per le tartarughe non si parla di razze ma di specie.

metti delle foto (testa, carapace e piastrone) così possiamo identificarle

Torna a “Terrestri Mediterranee”