a che temperatura letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
volomax
Regione: emilia romagna
Contatta:

a che temperatura letargo

Messaggioda volomax » lun ott 05, 2009 8:47 am

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio , la mia thh adulta e che ho da parecchi anni gia' da un paio di settimana cerca di interrarsi per andare in letargo , io la sto ostacolando in quanto di giorno qua abbiamo 25 / 27 gradi non vorrei si ibernasse con una temperatura cosi' calda .... secondo voi che devo fare ??? da notare che solitamente lei andava inletargo fine ottobre e a volte anche in novembre
grazie a tutti

Pol

Re: a che temperatura letargo

Messaggioda Pol » gio ott 08, 2009 10:17 am

Ciao Volomax, premetto che il 99,99999% degli utenti del forum ne sanno più di me ma dato che mi è successa la stessa cosa la condivido. La mia thb di due anni si è interrata circa a metà settembre :shock:
La mia prima reazione è stata quella di tirarla fuori e esporla al sole perchè di giorno faceva ancora molto caldo. Per due notti l'ho tenuta in casa per rimetterla fuori di giorno poi altri utenti me l'hanno sconsigliato per gli sbalzi di temperatura. Quindi sono passato a tenerla fuori anche la notte ma in un rifugio dove non si potesse interrare (fondo in legno). Infine, su consiglio del veterinario che l'ha trovata "in forma", l'ho lasciata fare e dal 1 ottobre è interrata nel suo rifugio e qui anche ieri nelle ore più calde si sono superati i 25° C. Devo dirti che anche io non sono proprio tranquillissimo e inizio già a contare i giorni che mancano alla primavera, però confido nel fatto che la natura sappia ciò che fa.
PS. Io avevo evitato che si interrasse ogni volta per poi dissotterrarla il giorno dopo perchè mi sembrava un enorme dispendio di energie per lei; il che in previsione di un letargo non è il massimo.
Spero di averti dato consigli utili
In bocca al lupo :!:
Pol

Torna a “Terrestri Mediterranee”