mancata SCHIUSA!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
coni76

mancata SCHIUSA!!!

Messaggioda coni76 » gio ott 01, 2009 3:22 pm

Ciao a tutti.. le uova sono state incubate in incubatrice, su della sabbia, con umidita e temperatura costante. Nella stessa incubatrice erano incubate uova di thh e tm; quelle che non si sono schiuse sono le tm!! Mi e' capitata la stessa cosa in una 2° incubatrice, schiuse le thh e non schiuse ma completamente formate le tm! cosa puoì essere successo ?

Suelo

Re: mancata SCHIUSA!!!

Messaggioda Suelo » gio ott 01, 2009 3:30 pm

quali erano le temperature e il livello di umidità?
quando hai aperto le uove di marginata erano tutte formate dentro l'uovo?
ci potrebbe essere stato un brusco innalzamento di temperatura (anche tenendo il termostato impostato su una certa temperatura a volte bastano dei pomeriggi più caldi di altri per fare aumentare di qualche grado la temp.) durante la fase finale di incubazione che le hermanni hanno sopportato bene mentre è stato fatale per le marginatine?
la causa deve essere qualcosa successo negli ultimi giorni..

coni76

Messaggioda coni76 » gio ott 01, 2009 3:41 pm

suelo ha scritto:quali erano le temperature e il livello di umidità?
quando hai aperto le uove di marginata erano tutte formate dentro l'uovo?
ci potrebbe essere stato un brusco innalzamento di temperatura (anche tenendo il termostato impostato su una certa temperatura a volte bastano dei pomeriggi più caldi di altri per fare aumentare di qualche grado la temp.) durante la fase finale di incubazione che le hermanni hanno sopportato bene mentre è stato fatale per le marginatine?
la causa deve essere qualcosa successo negli ultimi giorni..

Ciao .. SI, le marginatine erano completamente formate, perfette..la temperaturaera intorno ai 32°, umidita 80-90% circa.. puo' essere successa la stessa cosa nella seconda incubatrice con un altro tipo di termostato ?

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ott 01, 2009 4:17 pm

è una possibilità perchè non è colpa dei termostati ma delle temperature ambientali troppo alte,
ad esempio io ad agosto ho dovuto abbassare tantissimo la temperatura del termostato perchè se la lasciavo su 32° a causa del caldo torrido all'interno dell'incubatrice avevo 34-35°proprio nell'ultima fase di sviluppo, pochi giorni prima della schiusa.
magari le hermanni sono più resistenti delle marginate alle temperature alte.
inoltre bisogna fare molta attenzione ai termometri con cui monitoriamo la temperatura, è meglio averne sempre più di uno, io ne uso tre ( :mrgreen: ) di cui 2 digitali e uno a mercurio che risulta essere il più preciso dei tre anche se gli altri hanno il vantaggio di monitorare rapidamente gli sbalzi. tu come hai misurato le temperature?
la mia ovviamente è un'ipotesi, però deve essere intervenuto qualcosa alla fine perchè se fosse un problema delle tarta credo che o le uova sarebbero risultate non fertili oppure avrebbero arrestato lo sviluppo molto prima.
nessuna malformazione?

coni76

Messaggioda coni76 » ven ott 02, 2009 8:11 pm

la temperatura la misuro con 2 e anche 3 termometri a mercurio, specie prima di incubare le uova.. preparo l'incub. almeno una settimana prima.. nessuna malformazione..perfette ..GRAZIE

Torna a “Terrestri Mediterranee”