informazione...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
angela85

informazione...

Messaggioda angela85 » gio ott 01, 2009 2:05 pm

ciao! volevo chiedere se un maschio può stare con 2 femmine??? e possono stare sempre insieme o si devono divisere??? grazie :D

Ale

Re: informazione...

Messaggioda Ale » gio ott 01, 2009 2:56 pm

...dipende: ci sono maschi molto focosi che importunano continuamente tutte le femmine che gli capitano a tiro (anzi, con tutto ciò che gli capita a tiro), in questo caso ti convinene tenerli assime solo per alcuni giorni l'anno, giusto per farli accoppiare; altri maschi son pacifici e possono stare continuamente con le femmine. In ogni caso, mai lasciare una femmina sola con un maschio, ne tanto meno lasciare una femmina sola con più maschi. Sempre rapprti 1:3/1:5.

angela85

Messaggioda angela85 » gio ott 01, 2009 6:27 pm

Ale io ho un maschio ed una femmina, e basta stanno sempre insieme e vorrei perndere un'altra femmina.... ma possono stare eventualmente tutti insieme???

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ott 01, 2009 7:21 pm

angela85 ha scritto:Ale io ho un maschio ed una femmina, e basta stanno sempre insieme e vorrei perndere un'altra femmina.... ma possono stare eventualmente tutti insieme???

possono stare insieme, magari all'inizio potrebbero mostrare dell'aggressività verso la nuova arrivata a causa della territorialità.
innanzitutto è importantissimo che la nuova arrivata faccia un bel periodo di quarantena separata dalle tue
poi prima di acquistarla informati bene sulla documentazione necessaria (CITES)
che specie hai intenzione di prendere? una graeca per ugo?
però, probabilmente lo sai già, dovrai aspettare la prossima primavera perchè ora non è il momento giusto per fare acquisti :wink:

angela85

Messaggioda angela85 » gio ott 01, 2009 8:58 pm

suelo ha scritto:
angela85 ha scritto:Ale io ho un maschio ed una femmina, e basta stanno sempre insieme e vorrei perndere un'altra femmina.... ma possono stare eventualmente tutti insieme???

possono stare insieme, magari all'inizio potrebbero mostrare dell'aggressività verso la nuova arrivata a causa della territorialità.
innanzitutto è importantissimo che la nuova arrivata faccia un bel periodo di quarantena separata dalle tue
poi prima di acquistarla informati bene sulla documentazione necessaria (CITES)
che specie hai intenzione di prendere? una graeca per ugo?
però, probabilmente lo sai già, dovrai aspettare la prossima primavera perchè ora non è il momento giusto per fare acquisti :wink:

suelo, ti ho risposto nell'altro forum... cmq si penso di prendere una greca x ugo.... so che non è periodo ma se mi affretto dovrei farcela, o no??'

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ott 01, 2009 9:19 pm

Io non acquisterei ora una tartaruga, siamo fuori tempo. Una tartaruga ha bisogno di tempo per ambientarsi nel nuovo alloggio e predisposrsi al meglio per il letargo.
Inoltre può capitare (capita spesso) che per lo stress da cambiamento sviluppi parassiti intestinali che dovresti curare prima di mandarla in letargo e non è così semplice, per mille motivi ti si sconsiglia di prenderla ora

angela85

Messaggioda angela85 » gio ott 01, 2009 9:21 pm

ok barbara allora aspetterò la prossima primavera... ma nel frattempo le divido o le lascio insieme le mie???

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ott 01, 2009 9:25 pm

Le tue puoi lasciarle assieme, le tieni in giardino? Ognuna cercherà il posto preferito per fare il letargo, il maschio glielo potrai prendere primavera prossima appena escono dal letargo :wink:

angela85

Messaggioda angela85 » gio ott 01, 2009 9:31 pm

le tengo sul balcone , però hanno un vaso immenso pieno di terra e fieno che possono salire e scendere e nel vaso hanno la casetta per il letargo, anche se la più grande preferisce sotterrarsi...

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ott 01, 2009 10:01 pm

angela85 ha scritto:le tengo sul balcone , però hanno un vaso immenso pieno di terra e fieno che possono salire e scendere e nel vaso hanno la casetta per il letargo, anche se la più grande preferisce sotterrarsi...

angela... le tue tarte sono adulte, non possono vivere sulle piastrelle del balcone anche se hanno un vaso.
a questo punto ti sconsiglio di prenderne un'altra se non hai un giardino.

ps. in quale forum mi hai risposto?

angela85

Messaggioda angela85 » ven ott 02, 2009 1:09 pm

ciao suelo! volevo dirti che per la primavera avranno una nuova casa... sto preparando un terraio... quindi penso che non ci saranno problemi...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven ott 02, 2009 1:20 pm

se non hai un giardino ed hai già le tarta, in un terrario non le donerai una vita consona, quanto sono grandi le tue tarta?

TaRtApEpPe 2009

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » ven ott 02, 2009 1:39 pm

ciao se voui il bene delle tue trta mettile in giardino , fai un recinto in campagna, i tuoi nn hanno un giardino?te lo sconsiglio il terrario a me e morta un hermannina la causa e stata vita da terrario :( :(

angela85

Messaggioda angela85 » ven ott 02, 2009 10:36 pm

grazie a tutti x le risposte... cmq x la prossima primavera come ho già detto ne avranno uno più grande ed è in giardino xò l'ho recintato per evitare che possano uscire e perdersi.... ma ci sta molto spazio x loro.... poi vi farò le foto!

PER VINCENZO C E TARTAPEPPE 2009 le potete vedere nel forum "specie tartarughe di terra" e le vedete...

Torna a “Terrestri Mediterranee”