pessimo risultato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marco
Regione: Campania

pessimo risultato

Messaggioda Marco » gio ott 01, 2009 9:27 am

Questo è un uovo deposto il 22 giugno...
Per mancanza di fiducia è stato "aperto" ieri sera ed ecco il risultato!!!
Pensate possa continuare a maturare o è destinata a morire?quanto mancherebbe ancora?

Immagine

VincenzoC
Contatta:

Re: pessimo risultato

Messaggioda VincenzoC » gio ott 01, 2009 10:11 am

Noti segni di vita?
che odore ha?
tu puoi solo metterla sopra della garza umida in un recipiente di plastica, in incubatrice.
Ultima modifica di VincenzoC il gio ott 01, 2009 10:12 am, modificato 1 volta in totale.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ott 01, 2009 10:12 am

di che specie si tratta? (ogni specie ha i suoi tempi..)

Marco

Messaggioda Marco » gio ott 01, 2009 10:55 am

adesso l'ho presa in custodia e messa in incubatrice in un contenitore di plastica con sotto dello scottex bagnato e chiuso.Ho fatto dei forellini.La tarta stamattina è ancora vitale e la membrana attorno a lei sembra non essersi rotta,quindi nessuna rottura di vasi.La specie in questione è hermanni boettgeri

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ott 01, 2009 11:16 am

Viste le temperature di questa estate dovrebbe essere anche abbastanza avanti, comunque quello che potevi fare lo hai fatto, incrociamo le dita per lei!

Marco

Messaggioda Marco » gio ott 01, 2009 11:23 am

speriamo bene...secondo me ha anche un colore abbastanza particolare.Ha poco nero però non saprei se fosse il normale procedere della formazione del guscio oppure è meno nera del solito

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ott 01, 2009 3:22 pm

dall'immagine piccola non si vedeva bene ma ingrandendola a me sembra che la piccola debba ancora completare lo sviluppo, non è questione di assorbimento di sacco vitellino (che tutto sommato dal poco che si vede sembra piccolo rispetto alle sue dimensioni) ma proprio di formazione, non ha ancora preso colore.
quello che puoi fare è tenerla in incubatrice in un contenitore molto piccolo, chiuso (da aprire ogni tanto per areare), sul fondo scottex bagnato e mi raccomando quando cambi lo scottex maneggiala con molta cura e lavati bene le mani prima in modo da evitare di veicolarle infezioni.
incrociamo le dita.

Marco

Messaggioda Marco » ven ott 02, 2009 11:29 am

@suelo: quindi il colore lo attribuisci al mancato sviluppo.Per quel poco che sono riuscito a vedere sembrerebbe che lo sviluppo sia completo (solo forse il fatto degli scuti)...ieri sera era ancora vitale.
Per quanto riguarda il contenitore adesso ho messo delle pietre piccole sul fondo (sui 4-5cm) in modo da lasciare acqua all0'interno e garantire umidità alta...sopra le pietre ho posto delle garze e sopra ho riposto l'uovo.Naturalmente ho sterilizzato tutto preventivamente!!!il contenitore ha dei fori sul coperchio.Può andare bene questo sistema?
temperatura dell'incubatrice 32gradi per accellerare un po il processo.
incrocio le dita...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven ott 02, 2009 1:28 pm

credo di si, anche se non ho mai sentito di qualcuno che lascia proprio l'acqua dentro, ma si limitano a bagnare lo scottex, però vista la situazione complessa e avendo fatto dei fori, potrebbe andare, tieni monitorato e facci sapere.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 02, 2009 2:56 pm

Il metodo che utilizzi non l'ho mai sperimentato, quello che ti aveva suggerito Suelo e cioè la garzetta o lo scottex bagnato mi sembrava più appropriato.
L'umidità deve essere giusta ma di mettere acqua nella ciotola non avevo mai sentito neppure io, al posto tuo percorrerei la strada indicata da Suelo.

Seda

Messaggioda Seda » ven ott 02, 2009 3:21 pm

secondo il mio modesto parere anche se non lo avessi aperto l'uovo non avrebbe continuato con uno sviluppo normale.li c'e' sicuramente un problema a monte,ho visto tarte morte nell'uovo anche meno formate ma col carapace piu'"normale"li i contorni degli scuti si notano ma il pigmento manca al centro, non vedo il classico "sbruzzoloso",non so come definirtelo,delle baby e' liscissima e non credo sia dovuto alla menbrana,ho ingrandito!
comunque sia in bocca al lupo!!
Rispettali, lo meritano!!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven ott 02, 2009 7:01 pm

Che specie è?
www.testudoalbino.com

Seda

Messaggioda Seda » ven ott 02, 2009 9:29 pm

tartamau ha scritto:Che specie è?

thb

Marco

Messaggioda Marco » sab ott 03, 2009 2:12 pm

Ho messo dell'acqua piuttosto che solo lo scottex bagnato semplicemente perchè spesso rimango fuori casa anche per una settimana e per evitare che si asciughi ho preferito in questo modo...
Ahimè,però,devo dar ragione a Seda....nel senso che stamattina ho trovato la tarta del tutto fuori dell'uovo senza la membrana ma era morta.Ad una attenta osservazione ho notato che mancavano del tutto occhi e bocca...erano solo lievemente "abbozzati" ma non ce l'avrebbe mai fatta...
se riesco posterò delle foto che ho fatto stamattina...grazie comunque per l'aiuto.

Seda

Messaggioda Seda » sab ott 03, 2009 3:39 pm

mi dispiace!
non e' mai una bella cosa trovarle morte,almeno non devi sentirti in colpa per averlo aperto,sarebbe morta comunque!!!! :cry: :cry:

Torna a “Terrestri Mediterranee”