esposizione al sole...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tano jason
Regione: sicilia

esposizione al sole...

Messaggioda tano jason » ven set 18, 2009 2:46 pm

ciao a tutti... volevo sapere se per la mia tarta (hermanni hermANNI) è ideale che stia in un posto dove il sole batte dalla mattina alla sera o dove batte solo nella mattina presto??? perchè ho notato che da quando l'ho messa in quel recinto passa più tempo sotto la tegola che fuori...

Ale

Re: esposizione al sole...

Messaggioda Ale » ven set 18, 2009 4:05 pm

I raggi del primo mattino sono i più sfruttati dalle tarte, anche se molte usano fare bagnni di sole anche al tramonto.
Quindi dipende anche un po' dalla tua zona geografica: se sei al sud, un posto in pieno sole per tutto il giorno diventa una fornace e per quanti rifugi potrai allestire, la temperatura salirà sempre accessivamente.
Dici che c'è un spazio che prende i raggi solo al mattino, ma per quante ore?? Se arrivano dall'alba alle 11, potrebbe anche andare, altrimenti scegli l'altro posto, ma se in estate si abbrustilisce, ti conviene irrigare spesso. :wink:

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » ven set 18, 2009 10:23 pm

si infatti comunque più o meno il sole è dall alba a prima d mezzio giorno e un po al tramonto....la terra la bagno ogni sera dopo che lei va sotto la tegola..la cosa più strana m è sembrata l'altra notte che ha piovuto fortissimo ,con la paura sono sceso a controllarla se arrivasse acqua e ho trovato lei non curante della pioggia che mangiava ed eranole 4 e mezza di notte... :D ...lo rimproverata e gli ho detto di andare a dormire(scherzo)ahahaahah

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » sab set 19, 2009 5:27 pm

Scommetto che si è offesa e si è ficcata sotto il letto :P :oops: :P
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”