Portate pazienza: DUBBIO !!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
maxfel

Portate pazienza: DUBBIO !!!!

Messaggioda maxfel » mer set 02, 2009 10:07 pm

Cari amici, lo so sono appena arrivato è già vi stresso, confido nella solidarietà tartarugofila ed approfitto della vostra pazienza.

Allora, dopo il dubbio sulla THH o THB da voi brillantemente risolto, adesso mi trovo in un dubbio "esistenziale".

Mi spiego: adesso che ho preso UGO in famiglia si è scatenata una passione tartarugofila incredibile; solito giro amici degli amici, salta fuori un tipo che dalle mie parti ha la passione per le tartarughe e potrebbe anche cederle.

Vado a trovarlo e mi propone una femmina di 9 anni, natagli in cattività, MA NON HA nè CITES nè MICROCHIP !!!!!!!!!

Altra cosa, lui mi dice essere una THB ma se ho imparato bene a valutare le caratteristiche non ci sono dubbi invece sia una THH !!!

AIUTO !!!!! Con Ugo penso di prendere una THH e invece è una THB e adesso che cerco una THB mi trovo una THH :roll:

Per confermare la mia classificazione, confido di nuovo nella vostra esperienza e quindi allego le foto, ma mi sembra evidente che ha due placche sopracaudali e la sutura femorale più lunga di quella pettorale.

Ad ogni modo vi chiedo, AL MIO POSTO COSA FARESTE?!?!?

Faccio bene a prendere questa femmina anche se di sottospecie diversa dal maschio e sprovvista di Cites e microchip?
Un domani, potrei nel caso regolarizzare i piccoli anche se solo il maschio ha i documenti in regola?
Altrimenti esiste la possibilità di regolarizzarla in qualche modo?

Sono combattuto, perchè anche in questo caso confesso che mi è piaciuta subito, non trovate anche voi sia deliziosa?

Grazie ancora.

Un neo tartarugofilo in ansia. :oops:

Ciao

Massimo

06---UGA.jpg
06---UGA.jpg (15.86 KiB) Visto 563 volte

05---UGA.jpg
05---UGA.jpg (9.4 KiB) Visto 563 volte

03---UGA.jpg
03---UGA.jpg (22.38 KiB) Visto 563 volte

02---UGA.jpg
02---UGA.jpg (19.16 KiB) Visto 563 volte

01---UGA.jpg
01---UGA.jpg (11.16 KiB) Visto 563 volte

Seda

Re: Portate pazienza: DUBBIO !!!!

Messaggioda Seda » mer set 02, 2009 10:11 pm

sicuro che questo signore non abbia anche thb???a me sembra un incrocio con la percentuale di caratteristiche tipiche delle thh!
Rispettali, lo meritano!!

Ale

Messaggioda Ale » gio set 03, 2009 9:34 am

Maxfel, ascolta, trovare una Thb femmina già riproduttiva è diventato molto facile. Basta fare un po' di ricerche, anche in rete.
Ti consiglio di far prima acclimatere bene il maschietto, poi provvederai per la femmina (mi raccomando alla quarantena).
Un femmina senza documenti, produrra prole che non potrà essere regolarizzata e moltiplicherai all'inifinito il problema che sarai nell'illegalità e passibile di multe molto salate.
Il fatto che sia di sottospecie diversa è molto importante, perchè le uova avranno meno probabilità di essere feconde, e ti ritrovera degli esemplari che non avranno caratteristiche tassonomiche ben distinte. Anche se i tuoi esemplari non si troveranno mai in libertà è comunque importante mantenere i caratteri di una sottospecie, è una questione etica, capisci?! :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio set 03, 2009 9:40 am

Concordo con quanto ha scritto Ale, mantieni la calma e vedrai che troverai la femmina in regola :wink:
Anche se la acquisti il prossimo anno non succede nulla, meglio riflettere ed evitare di fare cose azzardate. Con la femmina in regola potrai avere piccoli in regola, è tutto più semplice oltre che giusto per legge :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”