sparizione tarta..predatori?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ale206cc

sparizione tarta..predatori?

Messaggioda ale206cc » mar lug 28, 2009 9:21 am

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè in questi giorni purtroppo mi sono sparite due tarta Hermanni di due anni e una elegans di quattro anni..sono disperato!..le tenevo in un recinto contornato da tavole alte 30cm quindi sono praticamente sicuro che non sono scappate anche perche erano in tre posti diversi!..sapete dirmi se si sono animali che le possono attaccare?..ora mi organizzerò con una rete sopra al recinto anche se ormai è troppo tardi :cry: e cmq mi sembra di tenerle in gabbia!!!..non so che fare..
che tristezza...........

lelecava

Re: sparizione tarta..predatori?

Messaggioda lelecava » mar lug 28, 2009 12:18 pm

E si se sono così piccole molto probabile che le cornacchie o corvi o predatori così le abbiano prese però occhio che potrebbero averle lasciate cadere e magari sono in giro nel tuo cortile!!!!
Peccato!!! :(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 28, 2009 12:25 pm

lelecava ha scritto:E si se sono così piccole molto probabile che le cornacchie o corvi o predatori così le abbiano prese però occhio che potrebbero averle lasciate cadere e magari sono in giro nel tuo cortile!!!!
Peccato!!! :(

Quoto Lele sia per i predatori ai quali aggiungo i gabbiani e le taccole sia per il fatto che potrebbero averle mollate poco più in là.

Se sopra al recinto metti una rete in acciaio elettrosaldato a maglie da un cm di diametro le tartarughe (se le ritrovi o nel caso ne prendessi altre) saranno al sicuro anche da topi e cani o gatti, tanto il sole e la luce entrano comunque e loro mica si accorgono di avere una rete sopra, non si sentiranno in gabbia :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar lug 28, 2009 1:35 pm

intervento umano, con la mano lunga, dici sia possibile?
per elegans cosa intendi l'acquatica?
comunque anche io ti consiglio di controllare bene nei dintorni.
se hai altre tarta la rete è obbligatoria

ale206cc

Messaggioda ale206cc » mar lug 28, 2009 2:00 pm

Sinceramente non penso sia venuto qualcuno a fregarmele..direi che è alquanto improbabile!..io ne ho altre ma non mi è mai successo una cosa del genere..per qusto sono preoccupato!..e comunque la elegans era baastanza grande..era lunga 10-12 cm. e pesava 300/400 grammi..boh!..metterò la rete e speriamo bene..

lelecava

Messaggioda lelecava » mar lug 28, 2009 2:11 pm

Boh allora sinceramente la cosa è strana...

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » mar lug 28, 2009 4:38 pm

ale206cc ha scritto:Sinceramente non penso sia venuto qualcuno a fregarmele..direi che è alquanto improbabile!..io ne ho altre ma non mi è mai successo una cosa del genere..per qusto sono preoccupato!..e comunque la elegans era baastanza grande..era lunga 10-12 cm. e pesava 300/400 grammi..boh!..metterò la rete e speriamo bene..

in effetti la elegans è un po' grandina per gabbiani e cornacchie..

jkmarmitta
Regione: Emilia Romagna

Messaggioda jkmarmitta » gio lug 30, 2009 6:12 am

ciao non disperare per le Hermanni , io riesco a perdere quelle di 1 anno per un paio di giorni in un recinto di 1m x 1,5m .
Prova con molta pazienza a cercarle con le mani tra l erba o sotto terra ( se si sono interrate dovresti sentire il terreno meno compatto ) guarda soprattutto nel perimetro vicino al recinto.
buona fortuna

samy86

Messaggioda samy86 » gio lug 30, 2009 2:16 pm

uffa.... mi intrometto anche io in questa discussione..perchè purtroppo come avevo già scritto anche a me qualche settimana fa mi è scomparsa un'hermanni di 16cm!!!!!! e ancora nessuna traccia......... in bocca al lupo ale.... spero le troverai!!!!!! :(

granata68

Messaggioda granata68 » sab ago 01, 2009 10:31 pm

hai un cane?? alcuni cani le mangiano

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ago 02, 2009 7:00 am

granata68 ha scritto:hai un cane?? alcuni cani le mangiano

Dovrebbe essere un cane ben grosso per riuscire a far sparire ogni traccia quantomeno della elegans che pesa 400 grammi :shock: I cani sono sicuramente un pericolo per le tartarughe ma almeno qualche traccia dovrebbe averla ritrovata, se non altro del sangue

Nessy

Messaggioda Nessy » dom ago 02, 2009 7:20 am

Dove erano collogate le tartarughe? Forse in un giardino o terrazzo?Hai trovato qualche forzatura?Se ciò nn fosse bisogna incominciare a pensare che sia passata o una cornacchia o un altro anamale che le aveva gia' occhiate :( :( :(

ale206cc

Messaggioda ale206cc » lun ago 03, 2009 8:35 am

Un cane ce l'ho, ma comunque sta da un'altra parte..e poi sono fuori da due anni, se le sarebbe già mangiate da un pezzo!..mah,io penso sempre più seriamente all'ipotesi dell'uccellaccio schifoso!!! :x
per fortuna a tirarmi su il moraci ci hanno pensato le nuove nate..per il momento sono 7!!!! :lol:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ago 03, 2009 8:51 am

Bene, presentaci le baby con le foto allora :D
Dimenticavo di chiederti se ci sono gabbiani dove abiti tu, sono ancora più pericolosi delle cornacchie ed altri predatori!
Giusto ieri ho visto foto sul quotidiano di un gabbiano che ha divorato un piccione e sempre in quell'articolo dicevano che un paio di gabbiani hanno aggredito ed ucciso un cagnolino di piccola taglia :shock:

lelecava

Messaggioda lelecava » lun ago 03, 2009 11:58 am

ale206cc ha scritto:Un cane ce l'ho, ma comunque sta da un'altra parte..e poi sono fuori da due anni, se le sarebbe già mangiate da un pezzo!..mah,io penso sempre più seriamente all'ipotesi dell'uccellaccio schifoso!!! :x
per fortuna a tirarmi su il moraci ci hanno pensato le nuove nate..per il momento sono 7!!!! :lol:

Il discorso cane non è così scontato,io ti dico che anni fa e molto meno diciamo esperto tenevo le tarta in un giardino con i cani e dopo anni una se l'è mangiata perchè per loro sono tipo ossa da sgranocchiare :? :?

Torna a “Terrestri Mediterranee”