boettgeri futura. consigli please ^^

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Eru
Contatta:

boettgeri futura. consigli please ^^

Messaggioda Eru » lun lug 27, 2009 1:02 pm

ciao a tutti

venerdi avrò una boettgeri da poco nata,e quindi pensavo di farle passare il primo letargo in terrario..per tenerla d'occhio di piu,e poi perche giardini a bologna,dove sono ora, non ne ho ^^

allora..chiedevo se per voi si puo fare e con quali accorgimenti

e poi vi chiedo pure se posso tenerla per quanto in un terrario 90 x 50??
quanto cresce ,al mese,se ben alimentata?

grazie in anticipo

lelecava

Re: boettgeri futura. consigli please ^^

Messaggioda lelecava » lun lug 27, 2009 2:26 pm

Ciao personalmente boccio il terrario per l'inverno ma preferisco un cassone all'esterno dove possa interrarsi e seguire il suo corso naturale.
Se è una baby direi che quelle misure potrebbero starci.
Sinceramente una crescita mensile io non saprei quantificartela :D .
Troverai chi ti dirà che il primo anno forse è meglio tenerle sveglie,io non contesto ma sono punti di vista..
Ciaoo

Eru
Contatta:

Messaggioda Eru » lun lug 27, 2009 9:34 pm

il tuo è stato l'unico intervento...
grazie mille,comunque!!! gentilissima

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun lug 27, 2009 10:19 pm

Ma avrai in futuro (molto prossimo) un luogo idoneo in cui tenerla?
Il cassone, anche all'aperto, deve essere solo una soluzione provvisoria...perche la risposta al quanto poterla tenere in 90x50 e' solo qualche mese, diciamo solo per finire questa stagione.
piccolo spazio pubblicità

avorland

Messaggioda avorland » lun lug 27, 2009 10:37 pm

Ti consiglio di metterle in un cassone allesterno facendogli fare un letargo controllato

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » lun lug 27, 2009 10:51 pm

concordo con lelecava, le tartarughe nostrane andrebbero allevate all'esterno, se puoi costruisci un cassone di legno piu' grande possibile all'esterno, allestiscilo con terra rifugio ciotola con acqua zona d'ombra eccecc non dimenticarti di coprirlo con rete mettallica a maglie fitte per proteggerla dagli uccelli,il letargo è una cosa fisiologica necessaria al benessere dell'animale quindi sarebbe meglio farglielo fare, soprattutto se la prendi ora visto che da qua all'arrivo del freddo avra' tutto il tempo di alimentarsi e crescere correttamente, di norma le tartarughe sono molto lente a crescere ma se si salta il letargo le cose cambiano possono crescere molto in fretta e molto spesso con una malformazione chiamata piramidalizzazione dovuta a diversi fattori alimentazione per prima, io ti consiglio di tenerla all'esterno fargli fare il normale letargo e se mai avrai dubbi o incertezze che non possa superarlo gli farai fare un letargo breve cioè interromperai il letargo dopo un paio di mesi dall'inizio aumentando gradualmente la temperatura e mettendo la tarta in terrario fino all'arrivo della prossima bella stagione, se deciderai di usare il terrario in inverno documentati bene perche ci sono molti fattori da controllare tipo temperatura umidita' raggi uv e alimentazione che d'inverno non è facile variare come in estate, se puoi per il terrario invernale evita il vetro che fa impazzire la tartarughina che riesce a vedere dall'altra parte, comunque ricorda che l'inverno è ancora lontano e che se nata ora la tartarughina avra' tutto il tempo per arrivare al letargo in ottima forma e superarlo senza problemi, spero di esserti stato utile ciaooo

Eru
Contatta:

Messaggioda Eru » lun lug 27, 2009 11:27 pm

uh grazie mille ragazzi!

allora,io ho un terrario ma pensavo di metterci dal lato vetrato un'assa di legno per non farli vedere fuori. per l'estate.

in inverno...dunque,mi consigliate di fare [in terrazza] come un campo con sopra rete con terra alta almeno 25 cm,e basta? cioe, va bhe l'arredamento,rifugi ecc. ma l'idea è questa,no? poi la temperatura si gestisce da sola e va normale,ecc?

invece, a tenerla del terrario,dovrei fare la stessa cosa,però tenendo la temperatura costante, umidità costante ecc,giusto?

e dovrei farla andare in letargo a inizio dicembre fino a ?

grazie millee! aspetto risposte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 28, 2009 5:58 am

Se decidessi di tenerla in terrario (e spero di no dal momento che l'inesperienza ne ha fatte morire di più in terrario che all'aperto) dovrai tenercela per tutto l'inverno, non è facile lasciarla sveglia fino a dicembre e poi mandarla in letargo, è un procedimento lungo e laborioso e soprattutto non consigliabile ai meno esperti.

Nel caso che tu decida di allestire un cassone all'esterno potrai lasciarcela fin da ora, si regolerà da sola per il letargo.
P.S.: in terrazzo niente vetri che fanno alzare in maniera sproporzionata la temperatura.

Concordo con Luca-ve per quanto riguarda il fatto che se non hai in previsione di trasferirti in una casa con giardino avresti fatto meglio a non prenderla, le terrestri (anche le esotiche per la buona stagione) necessitano di spazi adeguati all'esterno :wink:

lelecava

Messaggioda lelecava » mar lug 28, 2009 8:08 am

Sono un uomo :D .
Cmq se hai dubbi meglio chiedere piuttosto che rischiare!!!
Ciao..

Eru
Contatta:

Messaggioda Eru » mar lug 28, 2009 12:39 pm

ormai la ho presa,mi dispiace. arriva venerdi il tizio[o meglio. devo andare io da lui venerdi :roll: ]

le tartarughe non mi sembra che muoiano perche stanno in un terrario [tra l'altro molto bello.quando arriva la tarta faccio foto] e in un cassone per l'inverno. nei negozi ho visto cose ,giuro, raccapriccianti.ed erano sempre li. magari non c'erano con la testa,ma..

allora adesso riassumo tutte le cose.
adesso tenere nel terrario

poi la metto in un cassone per il letargo a dicembre.
ho capito bene??? scusate se non ho capito, ma mi sono confuso un po

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 28, 2009 12:46 pm

Non hai capito bene per niente. La tartaruga deve stare nel cassone all'esterno già da ora, se la tieni in terrario e poi la metti fuori a dicembre ci sono 90 probabilità su 100 che ti muoia.

Il fatto che nei negozi le tengano male non giustifica il fatto che la debba far soffrire anche tu, tenere le tartarughe in terrario senza un pezzo di terra all'aperto è una crudeltà alla quale io ho rinunciato finché non ho potuto garantire loro un allevamento adeguato

Eru
Contatta:

Messaggioda Eru » mar lug 28, 2009 12:49 pm

volevo scrivere.. adesso la metto nel cassone e a letargo finito la metto in terrario

ma mi fate vedere com'è un cassone please?
grazie

edit:
ok barbara,grazie. no , lo so per la tartaruga.la mia non è una giustificazione :wink:

comunque, il terrario sarebbe al'esterno e con la rete nella faccia dove invece c'è il vetro

però,ok. se mi fate vedere un cassone lo prendo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 28, 2009 12:55 pm

Ti metto la foto di uno dei miei per le baby così puoi prendere qualche spunto. In terrario non ci deve proprio andare la tartaruga, deve stare fuori tutto l'anno e fare letargo e vivere all'aperto :) Attivati per cercare una sistemazione alla tartaruga per il futuro perché quando crescerà non potrà stare in un cassone, sarebbe come chiuderla in un lager :roll:

Immagine

lelecava

Messaggioda lelecava » mar lug 28, 2009 1:01 pm

Come hai visto in foto un cassone sono 4 assi inchiodate niente di più..
Il terrario dimenticalo non serve..

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar lug 28, 2009 1:28 pm

visto che insisiti con il terrario, significa che non hai un giardino?
le tarta europee devono stare in giardino inverno ed estate.

Torna a “Terrestri Mediterranee”