help 4 baby hh da allevare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
deboraraska

help 4 baby hh da allevare

Messaggioda deboraraska » dom lug 19, 2009 9:48 pm

mio marito mi ha regalato 4 baby hh, hanno solo un mese le ho messe in una grande fioriera con la terra ma è possibile che si sono sotterrate come per andare in letargo è normale non so se devo dissotterrrarle per farle mangiare o cosa, non ho mai avuto tarte cosi piccole io ho un maschio di 5 anni e l'ho preso cheaveva quasi un hanno.. so che sono nate in incubatrice a 32 gragi..
per il sesso è vera la storia che se le tiri su il maschio piega la coda e la femmina no? grazie la cosa che più mi preme è farle crescere bene...

Pol

Re: help 4 baby hh da allevare

Messaggioda Pol » lun lug 20, 2009 8:48 am

Ciao debora, prendi quel che dico con le pinze dato che sono un novellino con le tarte però credo sia normale che si interrino soprattutto se nelle fioriera non hanno altri ripari coi quali proteggersi dal sole. Il maschio di un anno dove lo tieni? Se hai un pezzetto di giardino ti consiglio di metterle a terra delimitando uno spazio con una rete a trama sottile interrata per una quindicina di centimetri almeno e di lasciare a disposizione dei piccoli dell'acqua e un riparo dal sole. I più piccoli sono più sensibili al calore date le piccole dimensioni del corpo e in un attimo si surriscaldano. Anche mettendoli a terra smuovi un pochettino di terreno in modo che se lo preferiscono possano interrarsi anche lì come fanno ora nella fioriera. Ah ricordati anche una retina che copra tutto il recinto dall'alto come un tetto; i piccoli sono facile preda di cornacchie, gazze, ghiandaie, ecc
Spero di esserti stato utile, ma aspetta qualche altra dritta da chi ne sa moooolto più di me (e sono tanti...) :lol:
ciao
Pol

Pol

Messaggioda Pol » lun lug 20, 2009 9:00 am

Ah dimenticavo la questione del sesso. Io so che il sesso si può determinare dall'apertura degli "scuti anali" (non so se sia il termine anatomico giusto) ovvero dall'angolo che formano: i maschi hanno un'apertura maggiore delle femmine. La coda è un altro carattere distintivo ma so che in tenera età è un elemento molto più difficile da valutare che l'angolo che formano gli scuti e che può trarre molto facilmente in inganno. Penco che una determinazione sufficienetemente sicura si abbia verso il terzo anno se non più avanti per cui dopo solo un mese di vita è un pò come un terno al lotto. Nel tuo caso sei però aiutata dal fatto che le uova siano state incubate a 32 °C e quindi credo ci siano ottime possibilità che siano tutte femmine. Ripeto:prendi tutto ciò che ti ho detto con le pinze
In bocca al lupo a te e alle tarte
Ciao
Pol

Pol

Messaggioda Pol » lun lug 20, 2009 9:07 am

Mi dimentico sempre qualcosa...il gesto di ritrarre la coda non so se sia istintivamente più sviluppato nei maschi piuttosto che nelle femmine come correlazione al fatto che i maschi hanno la coda più lunga e quindi in natura sarebbero potenzialmente delle prede più semplici da catturare perchè offrirebbero una zona vulnerabile in più al predatore di turno. A me suona un po' strano come sistema di determinazione del sesso però taccio (adesso per davvero) e aspetto la voce dei più saggi :wink:
Pol

deboraraska

Messaggioda deboraraska » lun lug 20, 2009 10:30 am

grazie mille Pol il maschio ha 5 anni ed e' in terra le piccole hanno un sotto vaso con acqua e dentro sassi poi ci sono dei cocci come capanna metto anche del fieno per ripararsi ma le dissotterro per farle mangiare ho paura che muoiano di mame.. :cry:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun lug 20, 2009 10:33 am

deboraraska ha scritto: per il sesso è vera la storia che se le tiri su il maschio piega la coda e la femmina no?grazie la cosa che più mi preme è farle crescere bene

mai sentito, e sicuramente non è un metodo affidabile, occorre attendere verso i 5 anni per sessarle.
se sono nate a 32°C in incubatrice è molto probabile che siano femmine
per l'allevamento ascolta i consigli di Pol sono tutti validi

Tatella

Messaggioda Tatella » lun lug 20, 2009 1:57 pm

Ciao, come ti hanno già detto tartarughine così piccole possono soffrire per il troppo caldo e sono facili prede dei rapaci, ma se leggi un pò in giro troverai tantissimi altri consigli utili per farle crescere sane e mettere su peso in vista del letargo. Intanto potresti dare altre informazioni che possono essere utili per tutti quelli che hanno esperienza con questi splendidi esserini e che quindi ti potranno aiutare più facilmente, ad esempio quanto pesano? Quali sono le dimensioni della fioriera? Quale substrato hai usato? Dove è posizionata e come è esposta (per quante e quali ore del giorno riceve i raggi del sole)? Cosa dai da mangiare alle piccole?

DOGE47

Messaggioda DOGE47 » lun lug 20, 2009 2:04 pm

Quoto tutto quello che ha detto Pol. Segui tutti i suoi consigli.

deboraraska

Messaggioda deboraraska » mar lug 21, 2009 7:26 am

ok grazie, la fioriera e' fioriera 50 per 120 alta 30
le ho pesate e pesano 11g 11g 13g 8g da mangiare gli ho dato trifoglio ortichetta appena cresciuta radicchio carote e lattuga e anche un mangime per tartarughe a base di erbe servatiche e ricco di calcio e osso di seppia
ho messo la rete sopra per evitare volatili e roditori o altri pericoli
gli ho messo la terra sabbiosa del mio giardino tutta naturale dove vive anche il maschio di 5 anni e il fieno piu' dei ripari con dei cocci
Ieri le ho dissotterate le ho messe in un contenitore con acqua e cibo senza terra e hanno mangiato e bevuto sono anche molto vivaci devo fare cosi ogni giorno?
Dimenticavo la fioriera e' meta' obra e meta' sole dall'alba fino alle 14 circa
Grazie mille per il vostro aiuto io vorrei solo farle crescere bene

Pol

Messaggioda Pol » mar lug 21, 2009 10:31 am

A me pare che ci sia tutto l'occorrente. Ma perchè non le metti a terra? Non c'è niente di male a tenerle nella fioriera, per ora è abbastanza grande credo, però io le tarte, come tutti gli animali in genere li vedo bene in "natura". Poi magari dove le hai ora le tieni più sott'occhio e va benone così. è solo per togliermi lo sfizio, magari imparo qualcosa.
Ah ancora un consiglio che spero mi confermeranno i veterani: almeno il primo inverno magari faglielo passare in terrario. Però calcola che io sono del Piemonte e qua spesso si usa così. Dove stai tu magari il clima è meno rigido.
Ciao e buona continuazione con le piccole
Pol

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar lug 21, 2009 11:09 am

Pol ha scritto: Ah ancora un consiglio che spero mi confermeranno i veterani: almeno il primo inverno magari faglielo passare in terrario. Però calcola che io sono del Piemonte e qua spesso si usa così. Dove stai tu magari il clima è meno rigido.
Ciao e buona continuazione con le piccole

Non sono daccordo sul primo inverno in terrario. Secondo me è una cattiva abituine che hanno molti "pseudoAllevatori" credendo di fare il bene delle baby.
Non è una critica verso i consigli di "Pol", anzi, è stato gentile e molto bravo nel consigliarti.
Ma torno a ripetere che il letargo lo devono fare, come lo farebbero se fossero nate libere.
Motivo in più che sono nate molto in anticipo rispetto alla maggioranza delle baby, che al 50/60 % sono ancora nelle incubatrici e il 100% è ancora sotto terra.
Nutrile correttamente, seguile con attenzione e vedrai che con il letargo cresceranno più forti e sane.
Nico62

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar lug 21, 2009 11:22 am

anche io ti consiglio di fargli fare il letargo, nel giardino, sotto un bel riparo ricoperto con terra e foglie.
ora comunque impeganti a farle crescere dagli tarassaco ogni volta che puoi, e cicoria, oltre a quello che hai già somministtato, per il letargo c'è tempo :wink:

Pol

Messaggioda Pol » mar lug 21, 2009 3:16 pm

grazie del consiglio vincenzo. In effetti sono ancora lontano anche dall'essere uno pseudoallevatore. Felicissimo di aver imparato qualcosa di nuovo.
Pol

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar lug 21, 2009 3:36 pm

Pol ha scritto:grazie del consiglio vincenzo. In effetti sono ancora lontano anche dall'essere uno pseudoallevatore. Felicissimo di aver imparato qualcosa di nuovo.

Chiariamo subito,
io non avevo affatto intenzione, speriamo che non sia accaduto, di offendere nessuno.
Era solo per ribadire in modo piuttosto forte il concetto che "molti" consigliano il primo inverno in terrario, come se questo facesse in modo di fortificare fisicamente le piccole nate 2/3 mesi prima.
Nico62

Pol

Messaggioda Pol » mar lug 21, 2009 4:22 pm

no ci mancherebbe! sono davvero contento di imparare! figurati che io non ne ho ancora di tarta mie!parlavo solo per quel che ho sentito spesso nella mia zona. tutto a posto :D
Pol

Torna a “Terrestri Mediterranee”