hh e hb si possono accoppiare e riprodurre??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
samy86

hh e hb si possono accoppiare e riprodurre??

Messaggioda samy86 » sab lug 11, 2009 2:21 pm

ciao....... mi chiedevo...... hermanni hermanni......e hermanni botegheri si possono accoppiare e riprodurre?? :?: :?: :?:

xxRaffYxx

Re: hh e hb si possono accoppiare e riprodurre??

Messaggioda xxRaffYxx » sab lug 11, 2009 2:34 pm

Certo! Nasceranno degli ibridi che somiglieranno per di piu alle hh e saranno comunque riproduttivi. L'ibridazione puo' avvenire anche tra le greche e le marginate,ma in questo caso l'ibridazione comporta sterilità ai nascituri.
Raffaele

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab lug 11, 2009 2:48 pm

Ciò è vero ma non andrebbe fatto di proposito, ogni specie e sottospecie va fatta accoppiare con la propria specie e sottospecie, addirittura , anche fra le hh andrebbe rispettata la loro località d'origine... pugliesi .... sicule .... toscane.... per le boetgeri la cosa non è fattibile ma si cerca almeno di accoppiare le più simili fra loro....
Io ci tengo, poi ognuno fa quello che crede....ma così facendo non si contribuisce all'inquinamento dei geni....

samy86

Messaggioda samy86 » sab lug 11, 2009 5:00 pm

ok grazie...... comunque chiedovo giusto per informazione....... io ho tutte hh.... ma siccome mi sarebbe piaciuto prendere anche un hb volevo sapere se in caso ci sarebbe stato qualche problema se si fossere accoppiate!!!!!!!! grazieeee :D

Ale

Messaggioda Ale » sab lug 11, 2009 6:15 pm

xxRaffYxx ha scritto:Certo! Nasceranno degli ibridi che somiglieranno per di piu alle hh e saranno comunque riproduttivi. L'ibridazione puo' avvenire anche tra le greche e le marginate,ma in questo caso l'ibridazione comporta sterilità ai nascituri.

Giusto per esser puntigliosi ed antipatici :mrgreen: : l'ibridazione è un incrocio tra soggetti di specie diversa, quindi il termine "incrocio" può essere sempre usato, ma "ibridazione" no, solo in caso di specie diversa.
In questo caso, hh e Hb si incrociano e basta, perchè appartenente alla medesima specie. :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”