buongiorno amici del forum,
vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo a delle piccole interrate...
Sono due piccole di neanche un anno, che stanno in un grande contenitore, in una zona di sole/ombra, con le tutte le accortezze di habitat che si rispettino, ogni tanto si interrano e restano sotto anche per giorni... può essere il caldo? nel terrario dove stanno, c'è acqua e qualche piantina per un po di fresco, stando sotto una veranda, non hanno il sole a picco tutto il giorno, solo durante la mattina, fino a mezzo giorno circa, dopo di chè gira dietro la veranda, ma hanno luce fino a sera... hanno per protezione da eventuali predatori, una retina fina sopra (la zanzariera bianca a trama fina), ma non le oscura per niente, preferirei non dovercelo tenere, ma stano fuori, è l'unica protezione per loro...
Altro caso analogo ce l'ho con la tarta di mia mamma, di circa 2 anni, lei sta interrata tutto il giorno, ogni tanto tira fuori la testolina...raramente esce, mangia e si rimette sotto..., lei sta con il suo terrario sul balcone, dove c'è il sole fino all'ora di pranzo (starà lì fino alla prossima primavera, che sarà più grandicella, e poi si trasferirà in giardino).
Secondo voi stanno sotto terra perchè soffrono il caldo, anche se, secondo me, non sono esposte a troppo calore, oppure perchè, essendo piccole si "stancano" a stare in giro?
Ho già avuto tarte piccole, 10 anni fa, che adesso scorazzano tranquille in giardino, ma non ricordo questo comportamento in loro...
Grazie per l'attezione.
Elisa