sono nuovo mi aiutate per favore?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
griglia

sono nuovo mi aiutate per favore?

Messaggioda griglia » gio lug 09, 2009 9:12 pm

salve a tutti ,mi chiamo cristian e sono nuovo del sito.
spero possiate aiutarmi nel dare risposte a domande sicuramente per voi sciocche e risapute.
possiedo una ventina di tartarughe,terrestri autoctone che ogni anno depongono uova su uova.
purtroppo nel mio giardino c'è una terra veramente insidiosa che non aiuta affatto le piccole a salire alla superficie.
nonostante abbia messo terra soffice le tartarughe la snobbano per andare la dove per i piccoli è morte certa.
oltre a cio' i nidi son presi di mira da volpi e altri animali che ,ora scoperto il banchetto , la notte vanno a far scorpacciate di uova.
per evitare questo ho deciso di costruire una piccola incubatrice ( grazie ai consigli da voi dati nella sezione apposita del sito) , e son riuscito ad avere una temperatura oscillante tra i 31/32,5 gradi .
adesso dovrei togliere pero' le uova dai nidi e iniziano a nascere i miei dubbi.
per i piccoli ,ormai gia sessuati e sviluppati,è pericoloso essere spostati nell'incubatrice?
leggendo nel forum ho scoperto di mantenere l'orientamento dell'uovo come di è sviluppato,ma non altri consigli e suggerimenti.
potete aiutarmi?
grazie infinite a tutti coloro che potranno darmi risposte.

Suelo

Re: sono nuovo mi aiutate per favore?

Messaggioda Suelo » gio lug 09, 2009 9:20 pm

ciao griglia, le uova si possono spostare anche in periodi successivi alla deposizione per metterli in incubatrice, però come hai detto tu stesso devi fare la massima attenzione a non girarle nè smuoverle troppo (segna l'uovo con una matita per essere sicuro di ricollocarlo nella stessa posizione), quando sono state deposte?

Ale

Messaggioda Ale » gio lug 09, 2009 9:25 pm

Ciao Cristian, benvenuto! Però vogliamo le fotooooooo!!!! :mrgreen:

griglia

Messaggioda griglia » gio lug 09, 2009 9:40 pm

meno male allora,da domani inizio a mettermi a scavare per il recupero.
grazie per l'accoglienza e per le foto cerchero' di mettere qualcosa.
ho cominciato a rifare il giardino abbattendo i pini,creavano una savana arida e stepposa...le foto farebbero un po schifo,ma sicuramente aggiornero' il post con le uova delle varie nidiate
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :mrgreen:

Suelo

Messaggioda Suelo » gio lug 09, 2009 9:59 pm

griglia ha scritto:meno male allora,da domani inizio a mettermi a scavare per il recupero.
grazie per l'accoglienza e per le foto cerchero' di mettere qualcosa.
ho cominciato a rifare il giardino abbattendo i pini,creavano una savana arida e stepposa...le foto farebbero un po schifo,ma sicuramente aggiornero' il post con le uova delle varie nidiate
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :mrgreen:

attento anche alla fase di scavo, fallo molto delicatamente, io di solito uso le dita :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”