salve a tutti ,mi chiamo cristian e sono nuovo del sito.
spero possiate aiutarmi nel dare risposte a domande sicuramente per voi sciocche e risapute.
possiedo una ventina di tartarughe,terrestri autoctone che ogni anno depongono uova su uova.
purtroppo nel mio giardino c'è una terra veramente insidiosa che non aiuta affatto le piccole a salire alla superficie.
nonostante abbia messo terra soffice le tartarughe la snobbano per andare la dove per i piccoli è morte certa.
oltre a cio' i nidi son presi di mira da volpi e altri animali che ,ora scoperto il banchetto , la notte vanno a far scorpacciate di uova.
per evitare questo ho deciso di costruire una piccola incubatrice ( grazie ai consigli da voi dati nella sezione apposita del sito) , e son riuscito ad avere una temperatura oscillante tra i 31/32,5 gradi .
adesso dovrei togliere pero' le uova dai nidi e iniziano a nascere i miei dubbi.
per i piccoli ,ormai gia sessuati e sviluppati,è pericoloso essere spostati nell'incubatrice?
leggendo nel forum ho scoperto di mantenere l'orientamento dell'uovo come di è sviluppato,ma non altri consigli e suggerimenti.
potete aiutarmi?
grazie infinite a tutti coloro che potranno darmi risposte.