info

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rosina

info

Messaggioda Rosina » sab lug 04, 2009 11:15 am

sono nuova del forum quindi spero di postare l argomento nella sezione giusta e di non fare qualche brutta figura.
Non sono neanche molto esperta riguardo le tartarughe..comunque degli amici mi hanno lasciato una tartaruga in affidamento per questi mesi estivi mi hanno costretta anche a costruire un posto ideale per loro...Oggi con grande sorpresa e stupore ho visto che la tartaruga stava scavando una buca...leggendo su internet ho capito che forse vuole deporre le uova...ma quello che non riesco a capire è il perchè dopo 4 ore che scavava adesso ha lasciato perdere ed è tranquilla che gironzola..
non posso contattare i proprietari perche sono all'estero quindi ho decido di iscrivermi a questo forum.
Spero di aver fatto la cosa giusta.

Barbara
Contatta:

Re: info

Messaggioda Barbara » sab lug 04, 2009 11:20 am

Ciao Rosina, è normale un comportamento così: sta facendo le prove di scavo e cerca la zona più adatta, a volte vanno avanti così per giorni :wink:

Se riesci a vederla dove depone delimita la zona in modo che non ci si passi sopra e comunque potrai controllare se dovessero nascere dei baby :wink:

Rosina

Messaggioda Rosina » sab lug 04, 2009 1:14 pm

ma non è tardi per deporre le uova?

Seda

Messaggioda Seda » sab lug 04, 2009 2:54 pm

no non e' tardi.poi bisogna vedere che deposizione e'!ieri una mia ha fatto la quarta!
Rispettali, lo meritano!!

Rosina

Messaggioda Rosina » dom lug 05, 2009 5:57 pm

La tartaruga non ha più continuato a fare le buche...continua a girare però lungo il perimetro del terraio...magari è solo frastornata visto che non si trova nella proprio casa...

Rosina

Messaggioda Rosina » mar lug 07, 2009 2:41 pm

la tartaruga dopo un giorno di riposo ieri ha iniziato a scavare di nuovo..ma non ha depositato niente...oggi mi sa che ha deciso di riposarsi anche...