info

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rosina

info

Messaggioda Rosina » sab lug 04, 2009 11:15 am

sono nuova del forum quindi spero di postare l argomento nella sezione giusta e di non fare qualche brutta figura.
Non sono neanche molto esperta riguardo le tartarughe..comunque degli amici mi hanno lasciato una tartaruga in affidamento per questi mesi estivi mi hanno costretta anche a costruire un posto ideale per loro...Oggi con grande sorpresa e stupore ho visto che la tartaruga stava scavando una buca...leggendo su internet ho capito che forse vuole deporre le uova...ma quello che non riesco a capire è il perchè dopo 4 ore che scavava adesso ha lasciato perdere ed è tranquilla che gironzola..
non posso contattare i proprietari perche sono all'estero quindi ho decido di iscrivermi a questo forum.
Spero di aver fatto la cosa giusta.

Barbara
Contatta:

Re: info

Messaggioda Barbara » sab lug 04, 2009 11:20 am

Ciao Rosina, è normale un comportamento così: sta facendo le prove di scavo e cerca la zona più adatta, a volte vanno avanti così per giorni :wink:

Se riesci a vederla dove depone delimita la zona in modo che non ci si passi sopra e comunque potrai controllare se dovessero nascere dei baby :wink:

Rosina

Messaggioda Rosina » sab lug 04, 2009 1:14 pm

ma non è tardi per deporre le uova?

Seda

Messaggioda Seda » sab lug 04, 2009 2:54 pm

no non e' tardi.poi bisogna vedere che deposizione e'!ieri una mia ha fatto la quarta!
Rispettali, lo meritano!!

Rosina

Messaggioda Rosina » dom lug 05, 2009 5:57 pm

La tartaruga non ha più continuato a fare le buche...continua a girare però lungo il perimetro del terraio...magari è solo frastornata visto che non si trova nella proprio casa...

Rosina

Messaggioda Rosina » mar lug 07, 2009 2:41 pm

la tartaruga dopo un giorno di riposo ieri ha iniziato a scavare di nuovo..ma non ha depositato niente...oggi mi sa che ha deciso di riposarsi anche...
tutto questo cosa vuol dire? i suoi proprietari li sentirò soltanto nel fine settimana...io non so cosa fare...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar lug 07, 2009 2:54 pm

Rosina ha scritto:la tartaruga dopo un giorno di riposo ieri ha iniziato a scavare di nuovo..ma non ha depositato niente...oggi mi sa che ha deciso di riposarsi anche...
tutto questo cosa vuol dire? i suoi proprietari li sentirò soltanto nel fine settimana...io non so cosa fare...

Se deve deporre scava con le zampe posteriori .. può andara avanti diversi giorni e farti diverse buche, non deporrà finchè non troverà il posto che ritiene idoneo.

Non hai detto con cosa hai fatto il recinto .. non vorrei che continua a girare intorno al perimetro perchè vede "al di là" in quel caso cercherà in tutti i modi di evadere ...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar lug 07, 2009 2:56 pm

Rosina ha scritto:ma non è tardi per deporre le uova?

dipende in che zona abiti ... non sai quante deposizioni ha già fatto quest'anno?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar lug 07, 2009 2:58 pm

i proprietari la tengono in giardino?
se la tarta è solo una e non ha una tarta maschio le uova saranno non feconde.
non è strano che una tarta al primo giorno in un luogo nuovo cerchi subito di deporre? ammesso che stia scavando con le zampe posteriori
riesci a postere una foto dell'esemplare e del recinto?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 07, 2009 3:33 pm

In Piemonte la tartaruga di un amico ha deposto giusto ieri :D

Rosina

Messaggioda Rosina » mar lug 07, 2009 8:50 pm

scusatemi se non ho risposto subito ma non sono stata a casa.
ho notato che ha scavato un altra buca ma questa volta l ha ricoperta. Cosa vuol dire? e se c sono uova cosa dovrei fare?
vorrei ricordare che la tararuga non è mia...

anto57

Messaggioda anto57 » mar lug 07, 2009 9:28 pm

Lascia stare tutto...quando nasceranno i piccolini li consegnerai ai proprietari che provvederanno a compilare regolae denuncia di nascita.
Antonella

Seda

Messaggioda Seda » mar lug 07, 2009 9:38 pm

anto57 ha scritto:Lascia stare tutto...quando nasceranno i piccolini li consegnerai ai proprietari che provvederanno a compilare regolae denuncia di nascita.

saggia decisione!! :wink:

anto57

Messaggioda anto57 » mar lug 07, 2009 9:46 pm

Seda, sai che dopo quello a cui ho assistito oggi... mi sto schierando dalla parte del CFS! menrtre prima ritenevo che foseero a volte un po' troppo ligi.
posso dare solo un suggerimento all'utente; dal momento che hai accudito le tarte, al momento delle nascite, se le gughe ti piaccioni, chiedi che te ne sia ceduta 1...credo sia il minimo della pena!
Antonella

Seda

Messaggioda Seda » mar lug 07, 2009 9:52 pm

anto tutto giusto!pero' mi sa che il problema nascite non ci sara' ,si parla di una sola tarta,se ci fosse stato un marito le avrebbero affidato anche lui per la trasferta estiva!poi tutto puo' essere!!! :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”