Niente Deposizioni !!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
marfyn77
Contatta:

Niente Deposizioni !!!!!

Messaggioda marfyn77 » lun giu 29, 2009 10:51 am

Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda, non so se definirla sciocca oppure no :oops: , ho tre THB adulte, e fino ad oggi ancora niente
deposizioni!! non sembrano nemmeno intenzionate, :( :( :(
allora la domanda è questa:

Devo aspettare ancora oppure pensate di ricorrere ad un veterinario per non rischiare ritenzione di uova ?

grazie per i consigli.

Barbara
Contatta:

Re: Niente Deposizioni !!!!!

Messaggioda Barbara » lun giu 29, 2009 11:08 am

Giusto per scrupolo puoi farle vedere, se è poco che sono con te potrebbero aver deposto dal precedente proprietario oppure possono ritardare la deposizione.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun giu 29, 2009 11:59 am

marfyn77 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda, non so se definirla sciocca oppure no :oops: , ho tre THB adulte, e fino ad oggi ancora niente
deposizioni!! non sembrano nemmeno intenzionate, :( :( :(
allora la domanda è questa:

Devo aspettare ancora oppure pensate di ricorrere ad un veterinario per non rischiare ritenzione di uova ?

grazie per i consigli.

Ti chiedo una cosa: le hai comprate di recente con Cites giallo sloveno? Se si, conosco altre persone che hanno avuto lo stesso problema. In un altro caso le deposizioni si sono avute, ma l'anno successivo.
www.testudoalbino.com

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun giu 29, 2009 1:06 pm

da quanto tempo sono con te?

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 29, 2009 2:11 pm

che tutte e tre abbiano problemi di deposizione lo escluderei a priori!se le hai da poco hanno semplicemente "deciso"di non deporre!tutto dipende da quanto sono con te,se lo avessero fatto altrove almeno una le avrebbe fatte, depongono anche 4 volte!una che le aveva in formazione le doveva pur mollare no?le mie per un cambio recinto un anno non fecero nulla!!!
Rispettali, lo meritano!!

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » lun giu 29, 2009 2:51 pm

Scusate ma la mia preoccupazione è dovuta ad un caso che ho avuto tempo indietro con una THH, deceduta per una semplice ritenzione di uova !!!! :cry:
Comunque, le THB le ho con me da settembre dello scorso anno e hanno tutte il cites giallo Sloveno, avevo pensato anche io che molto probabilmente fosse stato un problema di ambientamento!!! però dopo il passato mi preoccupavo!!! spero mi capiate!! :lol:

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 29, 2009 4:31 pm

le tue preoccupazioni sono piu' che giustificate,pero' ti ripeto che tutte e tre con lo stesso problema e' impossibile!poi considera che una tarta con problemi del genere come minimo mostrerebbe qualche sintomo,se mangiano e non noti cambiamenti stai tranquillo,poi se proprio vuoi toglierti ogni dubbio fai fare una lastra di gruppo e risolvi tutto!per me si tratta solo di stress da adattamento comunque! :D

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun giu 29, 2009 4:47 pm

tartamau dice che ha già sentito di THB con cites sloven, aventi problematiche simili.... la cosa non può essere sottovalutata.
ma cosa si potrebbe fare per sapere se hanno problemi riguardanti la fecondazione?

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » lun giu 29, 2009 5:36 pm

Lo credo che non fanno le uova e hanno problemi le ultime che ho visto al longarone con cites sloveno erano di cattura e avranno avuto 30 anni minimo....alla mia considerazione.. chi le vendeva ha risposto con un sorriso di approvazione e dicendo eh si!?!

minimo avranno i vermi e quantaltro ...

Ciao

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 29, 2009 9:01 pm

l'osservazione dei vermi e' molto giusta,possono influire moltissimo,pero' avendole dallo scorso anno ho dato per scontato che un salto dal veterinario o una sverminazione l'avessero fatta!pero' non l'ho chiesto "mea culpa"!!!il discorso dell'adattamento pero' mi sembra il piu' azzeccato,ma quelle della Slovenia che non hanno deposto,tartamau, si sa cosa avessero?

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun giu 29, 2009 9:33 pm

seda ha scritto:l'osservazione dei vermi e' molto giusta,possono influire moltissimo,pero' avendole dallo scorso anno ho dato per scontato che un salto dal veterinario o una sverminazione l'avessero fatta!pero' non l'ho chiesto "mea culpa"!!!il discorso dell'adattamento pero' mi sembra il piu' azzeccato,ma quelle della Slovenia che non hanno deposto,tartamau, si sa cosa avessero?

Non si è ancora capito, certo è che sono infestatissime di vermi di ogni tipo, difficilissimi da debellare.
www.testudoalbino.com

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 29, 2009 9:46 pm

tartamau ha scritto:
seda ha scritto:l'osservazione dei vermi e' molto giusta,possono influire moltissimo,pero' avendole dallo scorso anno ho dato per scontato che un salto dal veterinario o una sverminazione l'avessero fatta!pero' non l'ho chiesto "mea culpa"!!!il discorso dell'adattamento pero' mi sembra il piu' azzeccato,ma quelle della Slovenia che non hanno deposto,tartamau, si sa cosa avessero?

Non si è ancora capito, certo è che sono infestatissime di vermi di ogni tipo, difficilissimi da debellare.

la cosa si fa molllllto interessante!quelle di cattura (suppongo che queste lo siano)spessissimo sono piene di parassiti,ma come mai e' piu' difficile eliminarli?perche' rispondono in modo diverso ai trattamenti?Maddy ci sei? :mrgreen: :mrgreen:
dato che ho iniziato con le domande :oops: , anche se non e' la sezione medica,in che modo i parassiti interferiscono sulla deposizione/ fecondazione?che lo fanno lo so ma il come....

Maddy
Contatta:

Messaggioda Maddy » lun giu 29, 2009 10:08 pm

tartafede ha scritto:Lo credo che non fanno le uova e hanno problemi le ultime che ho visto al longarone con cites sloveno erano di cattura e avranno avuto 30 anni minimo....alla mia considerazione.. chi le vendeva ha risposto con un sorriso di approvazione e dicendo eh si!?!

Anche se hanno 30 anni possono deporre. E' gia' successo.

Perche' difficilissimi da debellare? Per la carica infestante o per la tipologia?

pero' avendole dallo scorso anno ho dato per scontato che un salto dal veterinario o una sverminazione l'avessero fatta!

non sarebbe stata una cattiva idea

il discorso dell'adattamento pero' mi sembra il piu' azzeccato

direi di si'

la cosa si fa molllllto interessante!quelle di cattura (suppongo che queste lo siano)spessissimo sono piene di parassiti,

perche' rispondono in modo diverso ai trattamenti?

questo lo escludo. Ho fatto la stessa domanda io. Di certo rispondono allo stesso modo ai trattamenti. Forse in questo caso si intendeva che essendo alta la carica infestante occorrono piu' cicli di antiparassitario. Ma e' una supposizione. NOn so perche' tartamau ha scritto questo

Maddy ci sei? :mrgreen: :mrgreen:

purtroppo si'! Volevo prendermi una serata sabatica :mrgreen: :mrgreen: Scherzo ovviamente... :lol: :lol:

in che modo i parassiti interferiscono sulla deposizione/ fecondazione?che lo fanno lo so ma il come....

La deposizione e' un momento "critico". Un animale sano gestisce molto bene questa situazione, un animale gravemente parassitato ha sicuramente un abbassamento delle difese immunitarie che presuppone una situazione di maggiore sensibilita' allo stress. I meccanismi biochimici che si innescano nelle situazioni di stress alterano i normali equilibri ormonali delle tartarughe (ma a dire il vero non solo delle tartarughe) inducendo alterazioni che comportano squilibri/scompensi ormonali che bloccherebbero/altererebbero la deposizione e in alcuni casi la fecondazione.

Siccome pero' non tutte le tartarughe reagiscono allo stesso modo, non e' possibile calcolare fino a che punto una carica parissataria e' daritenersi "pericolosa" per la deposizione. Diciamo che e' buona norma mantenersi entro certi limiti evitando sicuramente infestazioni massive tenendo anche conto del fatto che molto probabilmente durante la deposizione o subito dopo puo' succedere che la carica parissataria aumenti (il che vuol dire che se gia' prima della deposizione era alta, dopo puo' diventare "pericolosa"). Vale insomma il solito vecchio detto che prevenire e' meglio che curare.

Seda

Messaggioda Seda » lun giu 29, 2009 10:18 pm

grazie della disponibilita' allo sfruttamento! :mrgreen: :mrgreen:

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mar giu 30, 2009 9:26 am

Per quanto riguarda la visita di prevenzione dal veterinario, l'ho fatta prima di inserire le Tarte assieme alle altre e dopo un'accurata quarantena.
Ho fatto fare analisi delle feci a tutte e tre, l'esame è risulato negativo.
Almeno il mio veterinario, non essendo espertissimo in rettili, mi a detto che era tutto ok!!!

PS: che mi consigliate di fare?

Torna a “Terrestri Mediterranee”