Messaggioda Carmen » mer gen 25, 2006 10:27 pm
Far accoppiare una thh con una thb è sicuramente sconsigliato, ma non perchè sia pericoloso per le tartarughe, loro non ne risentono minimamente, anche se c'è la teoria che possano nascere delle piccole sterili..
Io personalmente non credo minimamente che gli incroci frà thh e thb siano sterili ( magari lo fossero ), perchè non si tratta di un accoppiamento trà due specie diverse, come accade ad esempio trà l'asino e il cavallo, ma di un accoppiamento tra due sottospecie diverse.
Il problema principale è quello di cercare di tutelare le biodiversità,
mantenendo la purezza della sottospecie anzichè inquinarla con geni di altre sottospecie.
Ormai le piccole sono nate e potrebbero continaure a nascerti ibridi per i prossimi tre o 4 anni anche allontanando il maschio hb dalla femmina hh.
Il mio consiglio è far accoppiare la femmina già dalla primavera con un maschio HH, in questo modo pare che il nuovo sperma sostituisca completamante o quasi quello vecchio, che in mancanza d'altro verrebbe sicuramente utilizzato.
Quindi separa le due tartarughe, procurati un maschio hh anche in prestito per quest'anno, e trova una compagna hb per il tuo bellissimo maschione.