tartaruga molto irrequieta..sarà per la deposizione?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
samy86

tartaruga molto irrequieta..sarà per la deposizione?

Messaggioda samy86 » mar giu 23, 2009 12:17 pm

Ciao…. Volevo farvi una domanda… la mia tartaruga hermanni sembra essere molto irrequieta….. continua a vagare invano nel recinto… può essere che si stia preparando alla deposizione? Grazie mille

Valentina

Re: tartaruga molto irrequieta..sarà per la deposizione?

Messaggioda Valentina » mar giu 23, 2009 6:17 pm

E' possibile. Per il resto ti sembra che stia in salute?
Quando devono deporre spesso percorrono il perimetro del recinto più e più volte.

samy86

Messaggioda samy86 » mer giu 24, 2009 2:50 pm

infatti sembra faccia proprio cosi..... gira e rigira percorrendo tutto il recinto.... mah..speriamo... l'ho appena presa...il ragazzo che l'ha venduta mi ha detto che ha deposto circa 15 giorni fa.... e che magari l'avrebbe rifatto...... l'unica cosa è che ho paura di non vederla.....
ma è possibile che deponga sotto la casetta dove c'è la torba? o le fanno sempre alla luce del sole?
scusate le domande..ma è la prima volta che ho a che fare con una (forse) deposizione.... grazie a tutti in anticipo!!

Suelo

Messaggioda Suelo » mer giu 24, 2009 7:22 pm

solitamente depongono in luoghi soleggiati però potrebbero anche deporre all'interno della casetta, non c'è una regola, scelgono il posto che per loro è il migliore dopo aver studiato a lungo tutti i siti possibili :wink:

samy86

Messaggioda samy86 » mer giu 24, 2009 7:45 pm

io la controllo circa ogni 2 ore...... voi dite che farei in tempo a vederla deporre?! oppure potrebbe impiegarci anche meno???!! :D

Suelo

Messaggioda Suelo » mer giu 24, 2009 9:21 pm

samy86 ha scritto:io la controllo circa ogni 2 ore...... voi dite che farei in tempo a vederla deporre?! oppure potrebbe impiegarci anche meno???!! :D

anche in questo caso la risposta è dipende :D alcune ci mettono un paio d'ore e fanno molti scavi di prova prima del momento giusto, altre all'improvviso si mettono a scavare e in mezz'ora concludono il tutto.

dai dai vedrai che la troverai mentre depone!! quando meno te l'aspetti :wink:

samy86

Messaggioda samy86 » mer giu 24, 2009 10:14 pm

dai speriamo.... incrocio le dita..... vi terrò aggiornati!!!!!!! ciaooooo :lol:

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » gio giu 25, 2009 11:00 am

Ciao Samy!!! Come ti capisco!!! Ho provato la stessa emozione il 25 maggio: la prima deposizione!!! E allibita alla seconda il 13 giugno, sempre dalla stessa tarta. Di questa deposizione non avevo raccontato ancora a nessuno qui sul forum perchè non avevo ancora trovato tempo per mettermi qui al pc e poi perchè mentre la tarta aveva iniziato lo scavo era aihme ora che io andassi al lavoro, quindi non ho potuto fare foto :( e vivere le stesse emozioni della prima deposizione. Adesso sto facendo ogni giorno i riti woodoo (non so come si scrive esattamente) perchè di 11 uova (5 la prima e 6 la seconda volta) ce ne sia UNO fecondo, svenirei dalla gioia. Le prime le ho lasciate in terra, le copro ogni sera con un secchio capovolto e le scopro la mattina. La seconda deposizione le ho passate ad un amico che ha l'incubatrice, dove abito io non fa poi così caldo, temo che la schiusa avvenga troppo tardi e poi non saprei come gestire i baby: sarebbe la prima volta. Incrociamo le dita e godiamoci tutte queste emozioni :D :wink: :D

samy86

Messaggioda samy86 » gio giu 25, 2009 11:15 am

CHE BELLO....... come ti invidio.... io non se si tratti esattamente di deposizione..... sai....i sintomi..gli atteggiamenti che ha fanno percepire quello...ma in realtà non ne sono certa....... io lo spero... non vedo l'ora....spero solo che se sia davvero cosi di riuscire a vedrla deporre....... ti terrò aggiornata..ed imbocca al lupo anche a te!!! :D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio giu 25, 2009 11:56 am

Io avrei aspettato la seconda deposizione prima di cederla ... più che altro per evitargli un ulteriore stress.
Ha dovuto cambiare recinto .. ed in gerere hanno bisogno di qualche giorno per adattarsi ...in più deve deporre e di conseguenza cercare un posto idoneo ... vederla irrequieta mi sembra il minimo :wink:

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » gio giu 25, 2009 12:03 pm

samy86 ha scritto:CHE BELLO....... come ti invidio.... io non se si tratti esattamente di deposizione..... sai....i sintomi..gli atteggiamenti che ha fanno percepire quello...ma in realtà non ne sono certa....... io lo spero... non vedo l'ora....spero solo che se sia davvero cosi di riuscire a vedrla deporre....... ti terrò aggiornata..ed imbocca al lupo anche a te!!! :D

Sai Samy, la mia tarta ha fatto le mille miglia per una settimana intera prima di deporre. Andava, veniva, tornava, ritronava... mangiava un boccone di lattuga e ripartiva a razzo: UNA settimana!!! Ci speravo tanto deponesse, ma alla fine mi ha accontentata :D Coraggio: l'atteggiamento della deposizione è proprio quello!!! DAI!!!

samy86

Messaggioda samy86 » gio giu 25, 2009 12:04 pm

non che dirti.... a me l'hanno data e io l'ho presa.. però ultimamente se sembra sia adattata.. mangia..beve... si rifugia... insomma..fa tutto. l'unica cosa è che come dicevo prima vaga continuamente per tutto il recinto.... magari è una mia impressione......

samy86

Messaggioda samy86 » gio giu 25, 2009 12:05 pm

grazie monica... mi state tutti quanti dando uno spiraglio..... non vedo l'ora. spero sia proprio cosi.....

paoletto619

Messaggioda paoletto619 » gio giu 25, 2009 12:30 pm

CMQ FIDATI... IO ORA HO UN'INCUBATRICE MA PRIMA NN CE L'AVEVO...E TI POSSO GARANTIRE CHE LA COSA PIù EMOZIONANTE E VEDERE USCIRE LE TARTARUGHINE DALLA TERRA APPENA NATE. BUONA FORTUNA!!! ANKE LA MIA DEVE ANKORA DEPORRE E NON RIESCO A CAPIRE QUESTO RITARDO FORSE è PER IL MAL TEMPO. CIAO CIAO

Torna a “Terrestri Mediterranee”