Incubazione controllata - scheda di controllo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
manu76

Incubazione controllata - scheda di controllo

Messaggioda manu76 » sab giu 13, 2009 12:14 am

Magari qualcuno ci avrà già pensato (sicuramente) molto prima di me, però in questi giorni mi è venuta una piccola ideuzza, :lol: che era un po' che mi frullava nel cervellino! :mrgreen: Visto che qua ormai in questi giorni le deposizioni delle nostre amate beniamine sono sempre più copiose, molti ne hanno già avute e tanti altri di voi continuano ad averne e le uova piovono come le rane durante una tempesta tropicale :D (a tutti tranne che a me, come al solito), mi son messo carta e penna, ehm, cioè.. mouse e tastiera per cercare, nel mio piccolo, di aiutare qualcuno di voi!! :lol: e mi son dato da fare per predisporre questa semplicissima, ma spero utile ed interessante, scheda di controllo dell'incubazione artificiale. Penso sia abbastanza utile agli allevatori che incubano in quanto sarà possibile testare e tenere monitorate le percentuali dei propri successi ed insuccessi nel corso degli anni, ed eventualmente cercare di migliorarsi sempre più!Ho fatto anche una scheda di istruzioni per la compilazione, nonostante sia davvero elementare ed intuitiva... Voi che ne pensate?? Vorrei avere il Vs. esperto parere in merito! Quindi grazie fin d'ora a chi commenterà! Via ai commenti (le critiche costruttive, le proposte e le osservazioni sono molto ben accette).
Saluti tartarugheschi a tutti e buona notte!
Allegati
Scheda controllo incubazione.doc
(145.5 KiB) Scaricato 108 volte
Istruzioni per compilazione.doc
(200.5 KiB) Scaricato 59 volte

EDG

Re: Incubazione controllata - scheda di controllo

Messaggioda EDG » sab giu 13, 2009 11:05 am

Simpatica come idea, potrebbe essere utile per chi ha molte uova in uncubatrice e le "controlla" spesso.
Forse in formato exel e non .doc verrebbe un lavoro più "tecnico".
Enrico

manu76

Messaggioda manu76 » dom giu 21, 2009 4:24 pm

EDG ha scritto:Simpatica come idea, potrebbe essere utile per chi ha molte uova in uncubatrice e le "controlla" spesso.
Forse in formato exel e non .doc verrebbe un lavoro più "tecnico".

Sì, in effetti era stato pensato più per chi incuba molte uova e le vuole tenere controllate... grazie per il consiglio Enrico, quando ho un attimo di tempo lo faccio!

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » mar giu 23, 2009 6:31 pm

spero di avere una nuova deposizione e proverò.
la mia tarta ha deposto 5 uova il 10 maggio, 3 uova il 18 maggio, sono in incubatrice ma non credo che nasceranno, non mi sembra di vedere niente all'interno...
grazie

manu76

Messaggioda manu76 » dom lug 05, 2009 7:35 pm

brnpla_it ha scritto:spero di avere una nuova deposizione e proverò.
la mia tarta ha deposto 5 uova il 10 maggio, 3 uova il 18 maggio, sono in incubatrice ma non credo che nasceranno, non mi sembra di vedere niente all'interno...
grazie

Perchè non provi a fare la speratura se hai dei dubbi? Così te li togli...

Torna a “Terrestri Mediterranee”