Lotta tra "sorelle"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mary Jane

Lotta tra "sorelle"

Messaggioda Mary Jane » ven giu 12, 2009 10:17 pm

Ciao a tutti!
Non so se ricordate, ma io possiedo una horsfieldi maschio e 2 hermanni ancora troppo piccole per scoprire con certezza il sesso.
Le hermanni sono "sorelle", una ha 2 anni e l'altra 10 mesi...
Hanno passato tutte insieme l'inverno, perchè, per motivi che ho già spiegato in passato, non hanno fatto il letargo.
Vivevano tutte d'amore e d'accordo, solo che da quando le ho "sguinzagliate" in girdino ho notato un accanimeto da parte della Th grande verso quella piccolina. In poche parole, oltre che montarla letteralmente e violentemente, le morde le zampe e il musetto, rincorrendola per lunghi tratti...
PERCHE' :?: ? :?:
Da cosa sarà dato questo atteggiamento così ostile nei confronti della sorella?
Perchè non ha gli stessi atteggiamenti con la horsfieldi?

manu76

Re: Lotta tra "sorelle"

Messaggioda manu76 » sab giu 13, 2009 12:17 am

Mistero svelato: secondo me perchè IL Th di 2 anni e maschio bell'e buono e ... come dire... inizia a sentire le prime pulsioni sessuali! :lol:

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » sab giu 13, 2009 8:15 am

Tu dici? :( chè violenza.... che impeto... nemmeno l'uomo più "caliente".... ma non dovrebbe litigare con l'altro maschio? Stanno spesso insieme....

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab giu 13, 2009 10:49 am

Mary Jane ha scritto:Tu dici? :( chè violenza.... che impeto... nemmeno l'uomo più "caliente".... ma non dovrebbe litigare con l'altro maschio? Stanno spesso insieme....

l'altro maschio essendo di un'altra specie non lo considera un rivale.
Certo che 2 anni è un pò prestino per far esplodere gli ormoni però, può essere che inizi a sentirli, ma certamente non è maturo.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » sab giu 13, 2009 7:34 pm

infatti è quello che pensavo io (troppo presto)... magari solo una lotta per il "dominio"... magari non è nemmeno un maschio quella più grande. Due anni li fa ad agosto e mi sembra un po' piccina per pulsioni sessuali...
(quanti MAGARI :mrgreen: )

Ale

Messaggioda Ale » sab giu 13, 2009 8:09 pm

Mary Jane, tranquilla, si tratta di un classico atteggiamento che esprime una sorta di gerarchia sociale nel gruppetto (in genere è rivolto verso esemplari della propria specie). In pratica le testuggini usano il rituale di corteggiamento per sottomettere altri esemplari, indipendentemente dal sesso e dal grado di maturità sessuale delle tarte coinvolte .
Quindi non è affatto detto che le'semplare più vecchio sia maschio e la'ltro femmina! :wink:

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » dom giu 14, 2009 5:46 pm

Grazie Ale!
La cosa che mi preoccupa maggiormente è che, essendo un po' più grande di stazza, possa fargli male, soprattutto quando gli morde il musetto! :(

Torna a “Terrestri Mediterranee”