UOVA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massluse

UOVA

Messaggioda massluse » ven giu 12, 2009 2:46 pm

Ciao a tutti io ho una thh e mi ha deposto le uova 3 giorni fa per laprima volta , mi domandavo devo aspettarmi altre deposizioni oppure lo fanno una sola volta all'anno ??
Grazie

Suelo

Re: UOVA

Messaggioda Suelo » ven giu 12, 2009 4:25 pm

ciao dipende molto dalla tartaruga, dall'età, dimensioni, dal clima.
può esserci una sola deposizione oppure anche tre.
quanti anni ha la tarta? è la prima volta che depone?

massluse

Messaggioda massluse » ven giu 12, 2009 4:49 pm

suelo ha scritto:ciao dipende molto dalla tartaruga, dall'età, dimensioni, dal clima.
può esserci una sola deposizione oppure anche tre.
quanti anni ha la tarta? è la prima volta che depone?

la tarta ha circa 7 anni ed è laprima volta che depone , aveva deposto un uovo l'anno scorso ma non interrato poi rotto dal maschio , il clima e' quello nostro io sono a bologna
ma secondo te mi accorgo se depone di nuovo ?? scava ancora ? in posti diversi o dove ha deposto i primi
grazie mille ciao

Suelo

Messaggioda Suelo » ven giu 12, 2009 4:53 pm

solitamente i primi anni che depongono fanno una sola deposizione, però non si sa mai :wink:
se dovesse deporre non è detto che scelga sempre lo stesso posto, di solito le mie non si spostano di molto dal luogo della prima deposizione, però non è una regola.
le hai incubate le uova?
auguri per la schiusa :D

massluse

Messaggioda massluse » ven giu 12, 2009 4:58 pm

suelo ha scritto:solitamente i primi anni che depongono fanno una sola deposizione, però non si sa mai :wink:
se dovesse deporre non è detto che scelga sempre lo stesso posto, di solito le mie non si spostano di molto dal luogo della prima deposizione, però non è una regola.
le hai incubate le uova?
auguri per la schiusa :D

ok grazie , si le uova ( sono solo due ) le ho incubate ed è ovviamente la prima volta, secondo te posso toglierele dalla incubatrice e provare a vedere se sono fecondate oppure no ? dopo quanto tempo lo posso fare ?
so che si guardano controluce ma non so bene cosa dovrei notare e non so dopo quanto tempo ....
grazie ancora

Suelo

Messaggioda Suelo » ven giu 12, 2009 6:02 pm

aspetta ancora un pò di giorni, in modo che sia visibile qualcosa all'interno, intanto guardandole ad occhio nudo se sono fecondate dovresti vedere formarsi una sorta di fascia bianca che circonda l'uovo.
poi tra qualche giorno potrai fare la speratura utilizzando una piletta e facendo attenzione a non capovolgere l'uovo,
in questa discussione puoi vedere come si presenta un uovo fecondo alla speratura durante le varie fasi dell'incubazione

viewtopic.php?f=24&t=15149

massluse

Messaggioda massluse » lun giu 15, 2009 8:04 am

suelo ha scritto:aspetta ancora un pò di giorni, in modo che sia visibile qualcosa all'interno, intanto guardandole ad occhio nudo se sono fecondate dovresti vedere formarsi una sorta di fascia bianca che circonda l'uovo.
poi tra qualche giorno potrai fare la speratura utilizzando una piletta e facendo attenzione a non capovolgere l'uovo,
in questa discussione puoi vedere come si presenta un uovo fecondo alla speratura durante le varie fasi dell'incubazione

viewtopic.php?f=24&t=15149

grazie ma per fare la speratura devo per forza toglierle dalla incubatrice vero ??? non succede nulla ?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 15, 2009 8:07 am

Per la speratura non devi per forza toglierle dall'incubatrice e toglierle comunque potrebbe presentare dei rischi, soprattutto per la manipolazione.
Al link che ti ha messo Suelo vedi anche come si può fare la speratura senza tirarle fuori :wink:

massluse

Messaggioda massluse » lun giu 15, 2009 8:45 am

Barbara ha scritto:Per la speratura non devi per forza toglierle dall'incubatrice e toglierle comunque potrebbe presentare dei rischi, soprattutto per la manipolazione.
Al link che ti ha messo Suelo vedi anche come si può fare la speratura senza tirarle fuori :wink:

Ciao barbara scusa se ti rompo ma come avrai capito è la mia prima esperienza di incubazione ... per fare la speratura come vedo nel link dovrei comunque togliere la vaschetta dalla incubatrice è ok vero ? non e' che se per alcuni minuti cambia la temperatura hanno danni ??? da dentro alla incubatrice non riesco ho l'apertura laterale e non riesco ad andare con una pila ecc.
ti chiedo un altra cosa , le uova nella sabbia devono essee coperti ( di sabbia ) coperte a meta' oppure per nulla e solo appoggiate ? uno mi aveva detto che era meglio che fossero per meta' coperte dalla sabbia ....

Suelo

Messaggioda Suelo » lun giu 15, 2009 8:49 am

la sabbia tende a limitare lo scambio di gas dell'uovo, io eviterei di interrarle per metà, le ho sempre lasciate solo appoggiate

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 15, 2009 8:52 am

Basta che siano appoggiate, addirittura c'è chi la sabbia non la mette proprio :wink:
La speratura te la sconsiglio se sei alle prime esperienze, lascia che la natura faccia il suo corso e non toccarle se hai queste titubanze.
Comunque togliere la vaschetta alcuni minuti dall'incubatrice non influisce sullo sviluppo degli embrioni e se te la senti di provare senza spostare le uova fallo :wink:
Tirare fuori la vaschetta è diverso dal togliere un singolo uovo, quest'ultimo metodo è più rischioso :shock:

massluse

Messaggioda massluse » lun giu 15, 2009 9:46 am

Barbara ha scritto:Basta che siano appoggiate, addirittura c'è chi la sabbia non la mette proprio :wink:
La speratura te la sconsiglio se sei alle prime esperienze, lascia che la natura faccia il suo corso e non toccarle se hai queste titubanze.
Comunque togliere la vaschetta alcuni minuti dall'incubatrice non influisce sullo sviluppo degli embrioni e se te la senti di provare senza spostare le uova fallo :wink:
Tirare fuori la vaschetta è diverso dal togliere un singolo uovo, quest'ultimo metodo è più rischioso :shock:

GRAZIE BARBARA E GRAZIE SUELO ....
va bene una temperatura dai 31.5 ai 32.4 ???
alla sera si abbassa un po forse perche si abbasssa la temperatura nella stanza

voi ne avete molte di tarta ? da molto tempo ?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun giu 15, 2009 10:18 am

per avere femmine la temperatura minima non deve scendere sotto i 31.5, ma di quanto scende?

massluse

Messaggioda massluse » lun giu 15, 2009 10:46 am

VincenzoC ha scritto:per avere femmine la temperatura minima non deve scendere sotto i 31.5, ma di quanto scende?

ciao appunto scende a 31.5 - 31.2 alla notte mentre di girono siamo sui 32.4 32.2 fino a quanto la posso fare salire ?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 15, 2009 10:48 am

Non andare oltre i 32° perché rischi di danneggiarle, piuttosto fissala su 31,5 che andare oltre i 32 :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”