Problema accoppiamento - Due strani esemplari

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
santrino

Problema accoppiamento - Due strani esemplari

Messaggioda santrino » lun giu 08, 2009 11:14 am

Salve a tutti,
come già detto in una precedente discussione, sto seguendo il "tentativo di accoppiamento" di 2 THB, ma ci sono un paio di problemi per i quali non ho esperienza e che vorrei quindi sottoporre al vostro giudizio: in breve, il maschio non è interessato alla femmina e la femmina non depone. :?

1-Al primo incontro tra le 2 belve, la femmina era piuttosto "interessata" e pare abbia cercato di stimolare, senza apparenti risultati il maschio, seguendolo e anche tentando di morderlo alle zampe - proprio come farebbe a parti invertite - un maschio con una femmina.
Del maschio, non conosco la storia, ma dovrebbe avere più di 50 anni. Queste le foto: viewtopic.php?f=24&t=12433
L'interesse iniziale è andato via via diminuendo e ora, come già detto, le due tartarughe si ignorano, anche se mangiano e, almeno a prima vista, sembrano in perfetta forma. :roll:

2-La femmina, un esemplare indubbiamente adulto, (dovrebbe avere una 20ina di anni, è di dimensioni maggiori del maschio) non ha mai fatto uova, almeno negli ultimi 2 anni. Va detto che la stessa è vissuta sempre da sola ma, a quanto ne so, anche le femmine non fecondate dovrebbero deporre uova. :roll:

Come è possibile?

S.

TaRtApEpPe 2009

Re: Problema accoppiamento - Due strani esemplari

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » lun giu 08, 2009 1:51 pm

forse il maschio non puo piu produrre.... :(

Valentina

Messaggioda Valentina » lun giu 08, 2009 2:24 pm

In effetti la situazione è strana. Può essere che il maschio sia molto vecchio e abbia perso l'appetito sessuale, anche se ho visto spesso maschi molto vecchi accoppiarsi senza problemi.