uova scomparse

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartaka
Contatta:

uova scomparse

Messaggioda tartaka » ven giu 05, 2009 11:20 am

ciao a tutti, sono nuova del forum, lo conosco e da un pò leggo quello che scrivete ma non ho mai scritto nulla! adesso però ho un problema...due giorni passati la mia tarta(thh), intorno mezzogiorno, ha iniziato a deporre, sono riuscita a vederla, ho anche fatto una foto, ma avendo un appuntamento sono dovuta scappare e l'ho lasciata li esattamente nella stessa posizione in cui la vedete nella foto....dopo circa un paio d'ore sono tornata e ho provato delicatamente a cercare le uova....ma nessuna traccia..scomparse...niente di niente...neanche un resto di guscio...non riesco a capire cosa possa essere successo.. cosa ne pensate?? vivo in campagna e le mie tarte sono chiuse in un recinto... grazie a tutti...
Allegati
tn_DSCN30731.JPG
tn_DSCN30731.JPG (15 KiB) Visto 2504 volte
Camilla

EDG

Re: uova scomparse

Messaggioda EDG » ven giu 05, 2009 12:03 pm

La cosa più probabile è che non hai controllato nel posto esatto, quando chiudono il buco lo mimetizzano molto bene e può darsi che non hai trovato le uova per una questone di cm. Se non hai intenzione di spostarle in incubatrice allora stai tranquilla, le uova saranno in terra da qualche parte :wink: (a meno che non ci sono animali in giro da quelle parti come cani che potrebbero aver trovato le uova, ma in questo caso si noterebbero i segni).
Enrico

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » ven giu 05, 2009 12:32 pm

Sono senzaltro li pensa che anch'io per poco non lasciavo perdere avendola vista fare le uova sono andato dopo poche ore e non li trovavo più questione di cm attenta a non romperli!! buona fortuna

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 05, 2009 1:40 pm

ringrazio tutti per le risposte...proverò a ricercare meglio, facendo attenzione a non romperle...ma non mi era mai successa na cosa del genere.... secondo voi è impossibile che non le abbia fatte???
Camilla

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven giu 05, 2009 1:45 pm

ma scusa....non capisco...... dalla foto si vede l'uovo uscire..........come può averlo non fatto.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » ven giu 05, 2009 1:46 pm

fatte le ha fatte :wink: con la prova foto l'imputata non può essere smentita :D :D :D

Solitamente le tarta quando fanno il buco scavano in profondità, ma con un'ulteriore
deviazione in avanti. Per trovare le uova dovresti scavare in una porzione di terreno più ampia.
Inutile dirti che è un'operazione delicatissima. Io solitamente usavo un pennello ed un piccolo
bastoncino per la terra dura.
Gisella

Seda

Messaggioda Seda » ven giu 05, 2009 1:49 pm

tartaka ha scritto:ringrazio tutti per le risposte...proverò a ricercare meglio, facendo attenzione a non romperle...ma non mi era mai successa na cosa del genere.... secondo voi è impossibile che non le abbia fatte???

ma la foto che si vede e' lei ????se si sicuramente hai scavato nel posto sbagliato!se invece non e' lei ,ti dico che lo scorso anno una delle mie ha richiuso tutto per bene ma dentro non c'era nulla!
altra ipotesi:con lei nel reginto vivono altre tarte?una delle mie ha deposto ieri e le uova le sono rimaste fuori perche' le altre avanti e indietro in cerca di posti per deporre dovevano scavare proprio li',ne ho salvato solo uno ,schiacciate e mangiate!
Rispettali, lo meritano!!

Seda

Messaggioda Seda » ven giu 05, 2009 1:50 pm

Gisella ha scritto:. Io solitamente usavo un pennello ed un piccolo
bastoncino per la terra dura.

ma che fai rubi il mestiere agli archeologi????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 05, 2009 2:18 pm

un uovo stava uscendo...come si vede dalla foto... anche se io l'ho lasciata esattamente in quella posizione della foto...quindi non l'ho visto deporre....e comunque ragazzi ho scavato bene in tutta l'area dove più o meno era la tarta...e non c'è traccia di uova...ho il terrore che qualche animale possa averle mangiate...ho paura anche perchè può verificarsi di nuovo....sono impazita nel cercare una soluzione!
Camilla

Seda

Messaggioda Seda » ven giu 05, 2009 2:31 pm

trovo strano se non iprobabile che in sole due ore sia entrato un animale,quelli son lavori notturni!e poi avresti trovato la buca scavata e le i guscetti!!!stanno sotto e non hai scavato nel posto giusto!sai le volte che mi hanno fregata cosi?se si esce si deve metter un segno dietro la tarta indaffarata,io metto un bel sasso ,adesso!!!!

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 05, 2009 2:38 pm

si infatti avevo messo un sasso anche io....però ho scavato e riscavato....è un mistero....va bhè..se ho notize vi aggiorno...! grazie! :(
Camilla

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » sab giu 06, 2009 6:47 pm

A me, il primo anno che portai le tarte nel novo recinto in campagna non riuscivo a capire come mai avevo visto scavare, avevo controllato e le uova erano lì, ma il giorno dopo più nulla... L'anno dopo feci un recinto a posta per le deposizioni. Fin qui tutto ok. Una domenica mattina vidi 6 gazze intorno al recinto, una che faceva la guardia e le altre 5 a terra. Riescono a dissotterrare le uova senza romperle e non ti accorgi di nulla!! Così di fretta e furia ho messo sopra i recinti di deposizione una retina del tipo usato per impedire agli uccelli di mangiare i frutti sugli alberi e finalmente tutto è andato a posto!
Personalmente non ci volevo credere, sono intelligentissime ed organizzatissime. Quasi infallibili, in quanto nella sabbia fine qualche nidiata si è salvata! Nella terra dura fu un'ecatombe...
www.testudoalbino.com

ogurepus

Messaggioda ogurepus » sab giu 06, 2009 8:20 pm

se fosse stato un'animale te ne saresti accorta, perchè a me l'anno scorso un animale (penso un istrice...perchè hanno ripopolato la zona dove abito) mi ha devastato 3 nidi ma ha lasciato 3 buche enormi e diversi resti di uova

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » sab giu 06, 2009 11:25 pm

ragazzi....sono state le gazze...sicuramente...ne ho viste alcune aggirarsi nel recinto...e sicuramente è successa la stessa cosa di Tartamau.....oggi un'altra delle mie tarte ha deposto tre uova e per fortuna ero li...non l'ho abbandonata neanche un attimo..e dopo ho salvato le uova e le ho messe nell'incubatrice....adesso come posso fare però con queste gazze?????
Camilla

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom giu 07, 2009 7:35 am

tartaka ha scritto:ragazzi....sono state le gazze...sicuramente...ne ho viste alcune aggirarsi nel recinto...e sicuramente è successa la stessa cosa di Tartamau.....oggi un'altra delle mie tarte ha deposto tre uova e per fortuna ero li...non l'ho abbandonata neanche un attimo..e dopo ho salvato le uova e le ho messe nell'incubatrice....adesso come posso fare però con queste gazze?????

Prova con i palloni appositi, ma soprattutto la cosa più efficace è mettere la rete di protezione... Alternativa una bella carabina!
www.testudoalbino.com

Torna a “Terrestri Mediterranee”