Messaggioda Carmen » sab gen 14, 2006 12:39 am
Io non credo che arriverebbero a primavera con qualche grammo in più!!!!
Comunque se ti informi meglio, ci sono siti che parlano di questo tipo di letargo, praticato specialmente in quei luoghi dove le temperature vanno molto al di sotto dello zero,
ti accorgerai che per garantire un buon letargo in un frigorifero, sono necessari moltissimi accorgimenti,
innanzitutto il locale dove è messo il frigo non deve scendere al di sotto dello zero, se nò ovviamente anche dentro il frigo ci sarà meno di zero, in quanto il frigo raffredda, ma non riscalda,
quindi, trovando un locale diciamo sui 3-7 gradi, a che serve il frigo?
basta lasciarle lì no?
poi il frigo non deve mai essere aperto, per evitare sbalzi di temperatura, deve essere aerato mediante tubi e ventole, deve essere ad un certo grado di umidità ecc,
ed ovviamente deve essere dedicato solo alle tartarughe.
Quindi, secondo me, pur essendo un buon metodo, deve essere fatto seguendo rigorosamente tutte la accortezze, altrimenti si rischia che le tartarughe non si sveglino proprio più.
Se non si fosse capito, io sono a favore del letargo naturale, in qualsiasi regione d'italia, credo che meglio che lasciarle in giardino a decidere loro dove e come farlo, non ci sia niente.