ore di sonno

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Birillo81

ore di sonno

Messaggioda Birillo81 » gio gen 12, 2006 8:25 am

E' normale che le mie tartarughine testudo Hermanni di 4 mesi tenute in terraio all'interno con spot riscaldante e neon UVB, dormano la maggior parte del giorno. Accendo il tutto alle 7,30 del mattino e alle 13 quando torno da lavoro c'è n'è al massimo 1 fuori dalla tana, le altre magari sono con gli occhi aperti ma nella tana. Le tiro fuori io manualmente, mangiano parecchio ma dopo 1 ora o 2 sono di nuovo nella tana.
Nella zona calda a 0,5 m dallo spot ci sono 22-24°C quindi sotto lo spot ce ne sono 28-30°C, non saprei invece nella zona fredda dove vanno a dormire.
Spengo le luci alle 19 - 19,30.

Ciao Andrea

valbo

Messaggioda valbo » gio gen 12, 2006 8:28 am

stai tranquillo: è normale

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio gen 12, 2006 1:24 pm

Hai le temperature troppo basse, devi avere almeno 26-27° e 35-38°C sotto la lampada, non ti preoccupare se sotto la lampada è tanto, ci pensano loro a regolarsi dove stare.
Comunque come tutti i bebè del mondo, anche loro dormono molto.

Birillo81

Messaggioda Birillo81 » gio gen 12, 2006 2:32 pm

Quindi anche per delle Hermanni che sono diffuse in Italia ci vogliono temperature cosi' alte?
Comunque sono già + tranquillo se è normale per le tartarughe giovani.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio gen 12, 2006 3:31 pm

bè.. se pensi di voler riprodurre "l'estate piena" non sono temperature così assurde..
prova a metterti sotto il sole in piena estate .. se non sono 36 gradi poco ci manca..
ovviamente deve esserci anche una zona a temperatura più bassa..come succederebbe quando le tarta stanno in zone all'ombra.

Anche se quello che ha detto Ago lo condivido.. sinceramente le mie le tengo a temperature più basse (dovrei comprare troppe lampade!..una per terrario!)..quindi faccio con le serpentine tenute solo in mezzo terraio per fare due zone con temperat diverse (più ovviamente neon uvb) e tengo come temperature massime circa 28-30 gradi.

Vedo che sono ben attive lo stesso e mangiano sempre.

Birillo81

Messaggioda Birillo81 » lun gen 16, 2006 8:18 am

Ok, dormire un pò più delle adulte è normale, ma le mie baby, se non le tiro fuori io dal rifugio posto nella zona fredda, stanno li tutto il giorno, al massimo ne esce una. Sono sveglie, vedo che hanno gli occhi aperti, ma preferiscono stare li senza mangiare.
Invece una volta che le tiro fuori mangiano tanto. Non vorrei che la notte si abbassasse troppo la temperatura per loro (penso intorno ai 18°C) o che i circa 20°C diurni, della zona fredda fosse troppo bassa.

Ciao Andrea

valbo

Messaggioda valbo » lun gen 16, 2006 12:25 pm

stai tranquillo: le tue tarta stanno benissimo

Birillo81

Messaggioda Birillo81 » mer gen 18, 2006 8:15 pm

Ho provato ad aggiungere uno spot da 40 W (cosi' adesso ne ho una da 60W ed una da 40W)e a coprire x 3/4 il terrario con del vetro e con l'alzamento di temperatura (almeno sotto le lampade), la situazione è migliorata notevolmente. Le tartarughe escono dalla tana da sole, mangiano molto di più e stanno sveglie per diverse ore.

surf78

Messaggioda surf78 » ven gen 20, 2006 7:44 pm

Leggendo l'evolversi della tua situazione c'è qualcosa che non mi quadra.Io ci vedo proprio l'opposto di quello di cui tu avevi timore.
Se con un solo spot erano sempre a riparo nella zona fredda(tana)vuol dire che la loro regolazione era sufficiente se non eccessiva e cercavano di abbassarla nel fresco della tana...ora che l'hai aumentata com è possibile che sono ancora piu al caldo.Secondo me il motivo è un altro e non dipende dalla temperatura.

Birillo81

Messaggioda Birillo81 » sab gen 21, 2006 4:06 pm

Io penso che stavano nelle tana xchè faceva troppo freddo. Ora che la temperatura è aumentata escono più volentieri e stanno parecchio tempo sotto lo spot. Si mettono anche in verticale immobili appoggiate ad una parete con tutta la testa fuori per godersi il caldo.

loana

Messaggioda loana » sab gen 21, 2006 4:23 pm

penso che le tarta tendessero a stare nella zona fredda perchè per loro ERA freddo: non so come dire...
la mia teoria è confermata dal fatto che mangiavano poco: probabilmente le tarta si sono dette: ehy, è freddo, sta arrivando l'inverno, prepariamoci al letargo, chi se ne importa di mangiare e stare al caldo... (tanto è vero che molte volte si sente di tarta morte perchè debilitate dal non mangiare: questo perchè poste in luoghi freddi per attivare il metabolismo appieno e caldi per andare in letargo)
..come poi è stata alzata la temperatura le tarta hanno pensato "ehy, è arrivata la primavera... pappaaaaaaaaaaa

OT:
:Iehm,lo so che mi sono espressa male, ma volevo velocemente rendere l'idea e adesso devo tornare a studiare...
brrrrrrrr 'sti esamiV

Birillo81

Messaggioda Birillo81 » dom gen 22, 2006 11:33 am

Chiarissima Loana, penso anch'io che sia cosi'!8D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven gen 27, 2006 12:06 am

anche per me avevano bisogno di qualche grado in più..
anche le mie sono molto attive e stanno la ,aggior parte del tempo in gironzoloni, poi quando porto un po di mangiare escono in fretta dalla casetta anche quelle che dormivano!

Torna a “Terrestri Mediterranee”