Citazione:
Messaggio inserito da Birillo81
Questa mattina nel terraio ho trovato una spiacevole sorpresa: è stato preso d'attacco da tante piccole formiche.
Non so proprio da dove siano arrivate, fuori ci sono -7°C e dovrebbero essere in letargo, invece alle 7 di mattina erano già attivissime.
Cosa posso fare? Sono pericolose per le tartarughe? Mi dispiacerebbe cambiare tutta la torba presente nel terraio (è la stassa da circa 8-10 gg) perchè stanno appena nascendo le prime piantine di Valeriana che avevo piantato.
Tra l'altro solo ieri avevo piantato del tarasacco, potrebbe essere stato quel tipo di semenza ad attirarle? Anche perchè vedo che viaggiano trasportando dei semi ed altri componenti presenti nella torba.
Cosa Faccio?
Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Dimenticavo: esiste anche una "trappola per formiche".
E' un prodotto della bayer, lo vendono in confezioni di due trappolette di plastica, fatte a "fiorellino", diametro 6/7 cem circa.
Dentro c'è una leccornia avvelenata per formiche, loro entrano dai forellini che ci sono sulla scatola/fiorellino ed escono portando nel formicaio il cibo trovato; in questo modo si debella tutto il formicaio.
Però devi fare attenzione se hai cani o gatti che possono arrivare alla scatoletta e romperla con i denti....
Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da supersubarumanCitazione:
Messaggio inserito da simon@
Dimenticavo: esiste anche una "trappola per formiche".
E' un prodotto della bayer, lo vendono in confezioni di due trappolette di plastica, fatte a "fiorellino", diametro 6/7 cem circa.
Dentro c'è una leccornia avvelenata per formiche, loro entrano dai forellini che ci sono sulla scatola/fiorellino ed escono portando nel formicaio il cibo trovato; in questo modo si debella tutto il formicaio.
Però devi fare attenzione se hai cani o gatti che possono arrivare alla scatoletta e romperla con i denti....
Ciao
a me hanno sempre detto che non funzionano!
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti