Inesperta chiede consigli (e aiuti)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tigrilla

Inesperta chiede consigli (e aiuti)

Messaggioda tigrilla » dom apr 19, 2009 3:00 pm

Ciao a tutti! Mi sono iscritta al forum perché una mia cara amica per motivi urgenti e personali è andata all'estero e mi ha lasciato la sua stupenda tartaruga di terra - da un paio di settimane, anche tre. Io purtroppo non ho un giardino e la tengo in terrazza, mi pare però non stia bene, voi vhe ne pensate? Vi chiedo di darmi qualche consiglio su come tenerla.
Grazie mille a tutti!!!!!

Lorenzo80
Regione: Lazio

Messaggioda Lorenzo80 » dom apr 19, 2009 3:06 pm

ciao, prima cosa dicci di che spece si tratta, o se non lo sai mostraci delle foto ;)

Suelo

Messaggioda Suelo » dom apr 19, 2009 3:22 pm

ciao tigrilla, dovresti dirci quanto ha la tartaruga (quanto è grande all'incirca?)perchè una baby è più facile da gestire in terrazzo che una adulta che necessita di grandi spazi.
il terrazzo è esposto al sole?
dovresti costruire un terrario (da tenere all'aperto)se è piccola oppure un recinto se la tartaruga è adulta o subadulta, devono stare sulla terra.
cosa le dai da mangiare?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 19, 2009 3:49 pm

Ci vorrebbero foto per identificare la tartaruga e per capire se sia adulta o baby.
In terrazzo comunque potrebbe rimanerci per un paio di anni se costruisci un terrario all'aperto ben fatto ma quando crescerà dovrai trovare per lei una sistemazione più adeguata.
Se è sul pavimento è logico che non stia bene, ha bisogno di terra e se in questi giorni il tempo è stato inclemente come qua non può scavare per rifugiarsi dalla pioggia e dal freddo.
Se decidi di tenerla preparale al più presto un terrario ma mi raccomando aspettiamo le foto per capire a che specie appartenga ;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom apr 19, 2009 3:52 pm

posta delle foto, prima di dire qualsiasi cosa occorre capire di che specie si tratta.
sai che per alcune speci lo spostamento non autorizzato e documentato è illegale?

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » dom apr 19, 2009 4:07 pm

e VA BE' VINCENZO, SAI CHE AD ANDARE A PIU' DI 50 KM ALL'ORA SI PRENDE LA MULTA, CHE E' ILLEGALE ANCHE A MOMENTI RESPIRARE L'ARIA, MA QUANDO CI SONO DI MEZZO DELLE POVERE BESTIOLE CHE VENGONO PRATICAMENTE ABBANDONATE E TROVIAMO DELLE PERSONE DI CUORE CHE SE LE PRENDONO IN CARICO E, COME VEDO CI TENGONO TANTO, PERCHE' DEVI SAVENTARLE CON CODICI E POSTILLE?V

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom apr 19, 2009 4:16 pm

io ti ho solo posto la domanda, indicandoti se sapevi o meno che forse (perchè dipende anche dalla specie, ma se è una terrestre senz'altro avrà bisogno di richiesta di spostamento)stai facendo una cosa che la legge non consente.

manu76

Re:

Messaggioda manu76 » mar giu 02, 2009 2:56 pm

cinzia e max ha scritto:e VA BE' VINCENZO, SAI CHE AD ANDARE A PIU' DI 50 KM ALL'ORA SI PRENDE LA MULTA, CHE E' ILLEGALE ANCHE A MOMENTI RESPIRARE L'ARIA, MA QUANDO CI SONO DI MEZZO DELLE POVERE BESTIOLE CHE VENGONO PRATICAMENTE ABBANDONATE E TROVIAMO DELLE PERSONE DI CUORE CHE SE LE PRENDONO IN CARICO E, COME VEDO CI TENGONO TANTO, PERCHE' DEVI SAVENTARLE CON CODICI E POSTILLE?V

Beh scusate, eh ma Vincenzo ha solo detto quello che era possibile fare per la Legge e quello che non lo era, mica ha detto di non tenerla o di non curarla: io penso abbia fatto bene! Ammiro moltissimo queste persone di buon cuore che le curano, però bisogna ricordarsi che quando si sta nella legalità è sempre meglio x tutti. Da Aprile, però,... ad oggi non si vede ancora nessuna foto postata... come la stai curando tigrilla? che tipo di problema aveva poi che non ho ben capito?

Torna a “Terrestri Mediterranee”