lotte continue

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
carapax

lotte continue

Messaggioda carapax » mer apr 15, 2009 10:08 am

Le mie tarte non vanno proprio d'accordo. Ho già dovuto dividere il terreno in due aree a causa di una ibera violentissima che prende a colpi di carapace tutto ciò che si ritrova davanti, inclusi oggetti inanimati.
Adesso la mia greca marocchina a soli 4 anni di vita ha cominciato ad attaccare le pacifiche hermanni adulte femmmine, grosse almeno 5 volte più di lei ma che sono terrorizzate dalla sua presenza. Invece l'unico esemplare di hermanni maschio lo affronta con conseguenze sanguinose che conoscete.
La mia domanda è: oltre che frazionare ulteriormente il mio piccolo terreno in diverse micro aree ci sono altre soluzioni?
Col tempo si abituano alla presenza reciproca oppure no?

Seda

Messaggioda Seda » mer apr 15, 2009 11:48 am

purtroppo sono vane speranze!se e' cosi' a 4 anni pensa dopo!non e' questione di abituarsi alla reciproca presenza,e' il loro temperamento e niente ci puoi fare se non dividere dividere dividere!buon lavoro!!!:D:D

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer apr 15, 2009 12:40 pm

mi sa che ti tocca dividerle, però sarebbe un peccato destinargli territori molto piccoli, non starebbero prorprio bene.
ma tu volevi farle accoppiare senza distinzioni di specie e sottospecie?
sull'accoppiamento ho detto la mia anche nell'altro topic.

Ale

Messaggioda Ale » mer apr 15, 2009 1:40 pm

Ma parli della marocchina dell'altra discussione??
Uhmmmmm, pessima decisione quella di metterla assieme alle altre.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 15, 2009 4:22 pm

Le graeche dovrebbero stare SEMPRE E SOLO tra di loro, e addirittura in singola.
Sia per motivi caratteriali, come stai sperimentando, sia per motivi sanitari che invece ti auguro di non dover sperimentare...

carapax

Messaggioda carapax » gio apr 16, 2009 8:45 pm

ho fatto soltanto un fugace test di convivenza, ovvero le ho messe insieme per qualche minuto.
La cosa che mi stupisce davvero tanto è vedere la greca marocchina di 4 anni che tenta di montare le hermannine e marginatine di 2-3 anni.
Invece quando messa insieme a hermanni adulte si comporta come descritto nei post precedenti.

Torna a “Terrestri Mediterranee”