THH, maschio o femmina?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
DanySteTrilly

THH, maschio o femmina?

Messaggioda DanySteTrilly » dom mar 15, 2009 8:18 pm

Ciao ragazzi:D
ho scoperto la data di nascita di Trilly: 31\08\08
Secondo voi è troppo presto per capire se è un maschietto o una femminuccia?
Se può essere utile è lunga 3,5 cm e pesa 15 gr...
Per aver 7 mesi è poco?
Grazie a tutti:D

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 15, 2009 8:25 pm

E' troppo presto per identificare il sesso.
La lunghezza e il peso sono nella norma.

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » dom mar 15, 2009 8:32 pm

La lunghezza e il peso sono nella norma.
[/quote]

OK!:D:D:D
Ero un po preocupata perchè mangia come un lupo ma non mette peso...:(

Allora aprofitto della tua gentilezza per chiederti se esistono delle tabelle di riferimento per confrontare l'andamento della crescita.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mar 15, 2009 8:38 pm

come dimensioni è ok se ha fatto il letargo, se non lo ha fatto è piccolina, sai quanto pesava alla nascita?

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 15, 2009 8:41 pm

premettendo che non ci sono tabelle "assolute"
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... ms=jackson

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » dom mar 15, 2009 8:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

come dimensioni è ok se ha fatto il letargo, se non lo ha fatto è piccolina, sai quanto pesava alla nascita?

no, il letargo non l'ha fatto. Ho letto che quando sono tanto piccole potrebbero non sopravvivere al periodo del letargo perchè non hanno accumulato abbastanza riserve alimentari.
Cmq alla nascita pesava 12 gr...

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mar 15, 2009 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DanySteTrilly

Citazione:

no, il letargo non l'ha fatto. Ho letto che quando sono tanto piccole potrebbero non sopravvivere al periodo del letargo perchè non hanno accumulato abbastanza riserve alimentari.
Cmq alla nascita pesava 12 gr...

solo 3g in 7 mesi in terrario è proprio pochino, se dici che mangia molto (ma evidentemente non assimila) potrebbe avere dei parassiti intestinali, dovresti fare un esame delle feci.

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 15, 2009 8:51 pm

Considerando che non ha fatto letargo effettivamente non sono molti 3g in 7mesi.
Descrivi il terrario, il modo in cui la tieni, temperature, alimentazione.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mar 15, 2009 8:54 pm

per fare il test basta che vai dal veterinario, ti darà una provetta, tu raccogli la cacchina e gliela riporti, l'analizzerà al microscopio.
un tot di parassiti è sempre presente nelle feci ma se ce ne sono in soprannumero possono provocare problemini come il fatto di non assimilare adeguatamente il cibo.
comunque tranquilla, se dovesse essere così basta una cura e tutto andrà a posto

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » dom mar 15, 2009 9:00 pm

Descrivi il terrario, il modo in cui la tieni, temperature, alimentazione.
[/quote]

Sta in un terrario 55x55cm tutto per lei. Come fondo ha sabbia, una parte con terra, una parte con sassolini e rifugi per nascondersi.
Ha a disposizione una specie di sottovaso interrato dove si fa il bagnetto e i suoi bisognini. Mangia un po di tutto, rucola, belga , insalata riccia, songino, radicchio...cerco di farle avere un'alimentazione varia. La frutta invece (ad esempio la mela e le fragole) non le piace... La temperatura non è alta ma sta nella mia camera quindi...
Comunque lei sembra stia bene. E' vispa, mangia come un lupo e scava scava scava... una ruspa in miniatura:D

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » dom mar 15, 2009 9:05 pm

Citazione:

per fare il test basta che vai dal veterinario, ti darà una provetta, tu raccogli la cacchina e gliela riporti, l'analizzerà al microscopio.
un tot di parassiti è sempre presente nelle feci ma se ce ne sono in soprannumero possono provocare problemini come il fatto di non assimilare adeguatamente il cibo.
comunque tranquilla, se dovesse essere così basta una cura e tutto andrà a posto

Povera la mia bambina!!!!!:(:(:(
Suelo pensi veramente che abbia dei parassiti???
Cmq tieni presente che la prima pesatura (i 12gr) l'ho fatta io quando me l'hanno data (una settimana dopo).Quindi non so bene quanto possa aver pesato appena nata...

p.s. io parlo di Trilly al femminile perchè per me non so come è femmina...Poi chissà!:D:D:D

EDG

Messaggioda EDG » dom mar 15, 2009 9:06 pm

Mangia ogni giorno regolarmente?
Anche se tenuta in casa il terrario deve essere munito ugualmente di lampade riscaldanti e UV, sono fondamentali. La temperatura deve essere di circa 26°, qualche grado in meno la notte.

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » dom mar 15, 2009 9:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Mangia ogni giorno regolarmente?
Anche se tenuta in casa il terrario deve essere munito ugualmente di lampade riscaldanti e UV, sono fondamentali. La temperatura deve essere di circa 26°, qualche grado in meno la notte.

Si, le do da mangiare abbondantementetutte le mattine dopo averle pulito il terrario. Cmq questi giorni ero via e l'ho fatta tenere al mio fidanzato che mi ha detto che non ha mangiato tanto ed era apatica...:(
Ma appena sono tornata l'ho rimessa nel suo terrario e ora è vispa e felice. Poveretta, e mancavo io!:p:p

Ha la lampada riscaldante ma la notte la spego...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mar 15, 2009 10:11 pm

Mi dispiace doverti dare una delusione Daniela, non le mancavi tu ma le tartarughe non vanno spostate a destra e a manca e soprattutto non vanno tenute fuori dal terrario.
terrario che deve essere riscaldato (va bene sèegnere alla notte) e fornito di lampada uvb per essere a misura di tartaruga.
Il caldo è fondamentale per le funzioni vitali, i raggi uvb servono per fissare il calcio.
Rucola e lattuga è meglio evitarle, radicchio e cicoria vanno bene anche se meglio di tutto sono erbe selvatiche.
Frutta pochissima, circa il 10% e se non ne vuole è anche meglio :D
Comunque 3 grammi in 7 mesi sono pochissimi! Farei fare anche io un controllo dal veterinario :)

DanySteTrilly

Messaggioda DanySteTrilly » gio mar 19, 2009 10:06 am

a tutti voi che mi avete dato tanti consigli per la mia bambina eccovi l'aggiornamento:
Da quando è nuovamente nel suo terrario sta recuperando quasi un gr al giorno! Ad oggi siam a 20gr, le feci sono regolari, è vispa e continua a mangiare!:D:D:D
Come diceva Barbarabe (io ho ironizzato sul fatto che gli mancassi io;)) lo spostamento dal suo terrario deve averla scombussolata e infatti il mio fidanzatomi aveva avvisato che stava mangiando poco ed era apatica...:(
Cmq ora sembra tutto a posto anche se è costantemente monitorata!!!^
P.S. sto registrando il peso e la lunghezza ogni 5 gg (da quando l'ho riportata a casa ogni giorno). Secondovoi son troppo maniaca???

Torna a “Terrestri Mediterranee”