baby tartaruga terrestre e il suo letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
golia

baby tartaruga terrestre e il suo letargo

Messaggioda golia » ven gen 09, 2009 11:05 am

Ciao a tutti...non so se sono nel posto giusto,ma ho 1 domanda da fare!1 delle mie baby tartarughe terrestri non si e' sotterrata mentre le altre si!E' sempre ferma allo stesso posto ma ho paura che stare all'esterno nn le faccia bene!se sapete qualcosa a tal proposito fatemi sapere...vi ringrazio anticipatamente!!!!

Suelo

Messaggioda Suelo » ven gen 09, 2009 11:13 am

ciao golia, forse è utile sapere delle cose in più tipo: è il suo primo letargo?
da quanto non è più attiva?
che temperature ci sono da te?
comunque potresti metterle sopra delle foglie secche o paglia e poi ricoprirla con un coccio, così è più riparata dal freddo e dalle piogge.
a volte capita che non si interrino

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 09, 2009 9:16 pm

Ciao golia.Se vai a vedere un po' le ultima discussioni, anche con la funzione CERCA,ti accorgerai che questo problema è abbastanza diffuso e sta creando molti disagi soprattutto al nord e centro-nord. Nella tua regione le temperature dovrebbero essersi mantenute molto sopra lo 0, quindi gli accorgimenti consigliati da Suelo dovrebbero essere più che sufficienti

golia

Messaggioda golia » lun gen 12, 2009 11:45 am

Ciao suelo e sancar48,grazie per le vostre risposte!io sono del sud(bari)e qui da me ci sono circa 10gradi!La mia tartaruga e' al suo primo letargo e non e' attiva da novembre...anche se ho notato dei piccoli spostanenti ogni tanto!grazie ancora per i vostri consigli e speriamo che la piccolina sia bella forte!!!ciao ciao...

kiria

Messaggioda kiria » lun gen 12, 2009 1:28 pm

da me la stessa situazione, è la prima volta che sono stata costretta a mettere 5 piccole 2008 dentro,,tutte le altre interrate e loro, anche se le avevo messe al buio in una cantina fredda, continuavano a trascinarsi in giro e perdevano peso. Appena dentro hanno iniziaro a mangiare e bere..sarà sbagliato ma non me la sono sentita di lasciarle alla selezione naturale perchè non ne ho tante.

golia

Messaggioda golia » mar gen 20, 2009 11:56 am

Ciao e rieccomi!!...ho seguito i vostri consigli e l'ho coperta,ma la piccolina si sposta sempre(anche se e'molto lenta) e nn so' davvero piu' cosa fare!nn so se entrarla come ha fatto kiria con le sue,oppure darle da mangiare e lasciarla fuori!booo,mi dispiace vederla cosi!

Sandra

Messaggioda Sandra » mar gen 20, 2009 12:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da golia

Ciao e rieccomi!!...ho seguito i vostri consigli e l'ho coperta,ma la piccolina si sposta sempre(anche se e'molto lenta) e nn so' davvero piu' cosa fare!nn so se entrarla come ha fatto kiria con le sue,oppure darle da mangiare e lasciarla fuori!booo,mi dispiace vederla cosi!

Darle da mangiare e lasciarla fuori è una decisione condizionata dalla temperatura esterna. Se la massima non rimane sopra i 16/18° per qualche ora, la piccola probabilmente non sarà in grado di digerire e assimilare le sostanze di cui ha bisogno. Dovresti fare delle prove dandole da mangiare e bere per qualche giorno all'aperto e vedere se aumenta di peso o se diminuisce.Non credo che ormai andrà più in letargo e quindi non correrà pericoli. In caso tu noti diminuzioni di peso, affronteremo la possibilità di metterla in casa.
Ma non ho ancora capito a che specie ti riferisci e quindi se questi consigli sono validi e non sarebbe male un aggiornamento sulle temperature minime e massime, perché qui da me in questi ultimi giorni sono salite parecchio e immagino che nella tua regione siano ancora più alte.

Torna a “Terrestri Mediterranee”