convivenza tra tarta di età diverse

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

convivenza tra tarta di età diverse

Messaggioda Suelo » mar dic 30, 2008 3:50 pm

quando secondo voi una tartaruga può essere messa insieme alle adulte (femmine) senza correre pericoli?
voi come vi organizzate? ad esempio una piccola di 4 anni può stare con le neonate oppure date le dimensioni c'è il rischio che faccia del male alle più piccole tipo morsicandole? meglio metterla con le adulte?
mi interessa sapere più o meno in quali fasce di età organizzate i vostri recinti perchè devo progettare i recinti per l'estate prossima e non so quanti farne.

Mika

Messaggioda Mika » mar dic 30, 2008 3:59 pm

Per le hermanni non credo ci siano pericoli. Per le marginata già eviterei.
Per le gigantea sarebbe una follia:D:o):D

Nel tuo caso quattro anni e neonata non credo presenti un grosso problema di convivenza e neanche quattro anni con adulte (le neonate con le adulte invece potrebbe. quindi meglio evitare e aspettare qualche annetto).

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar dic 30, 2008 4:28 pm

Io con le due femmine adulte hh ho messo una hh di 4 anni per tutta la stagione e con loro stà facendo il letargo e verso fine estate ho messo nel loro recinto anche alcune piccole sugli 80, 100 gr e hanno convissuto benissimo senza nessun problema , dividendosi anche lo stesso rifugio.
Il mio problema sarà far accettare a Nemo, maschio adulto }:), eventuali maschietti quando saranno cresciuti !B)B)B) ho già visto che sarà dura !
Mi è stato consigliato di fare questi inserimenti ,maschili, solo al risveglio dal letargo.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar dic 30, 2008 5:13 pm

Una piccola di 4 anni con una neonata non la metterei, trovo che siano troppo delicate la neonate.

Suelo

Messaggioda Suelo » mar dic 30, 2008 5:15 pm

allora dite che è meglio metterla nel recinto delle mamme l'anno prossimo?

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 30, 2008 7:18 pm

Meglio una di 4/5 anni con le adulte che una neonata con tarte di 4 anni che senza dubbio pesano oltre i 100 grammi.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar dic 30, 2008 8:46 pm

Si anch'io le neonate le lascerei da sole, anzi le lascio da sole ,sono troppo piccine e potrebbero venir calpestate e ferite nell'azzuffata alla "pappa" o comunque resterebbero a bocca asciutta !V Io non le metterò insieme nemmeno a quelle di 2 anni.
In definitiva, a mio parere, ci vorrebbero...e ho, 4 recinti, uno per i maschi, uno per le femmine, uno per le piccole dai 2 ai 4/5anni (ma poi dipende dai pesi) e uno esclusivamente per le neonate.

cecilia

Messaggioda cecilia » mar dic 30, 2008 9:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Si anch'io le neonate le lascerei da sole, anzi le lascio da sole ,sono troppo piccine e potrebbero venir calpestate e ferite nell'azzuffata alla "pappa" o comunque resterebbero a bocca asciutta !V Io non le metterò insieme nemmeno a quelle di 2 anni.
In definitiva, a mio parere, ci vorrebbero...e ho, 4 recinti, uno per i maschi, uno per le femmine, uno per le piccole dai 2 ai 4/5anni (ma poi dipende dai pesi) e uno esclusivamente per le neonate.

quoto in pieno.. anche secondo me e' la soluzione migliore!!;)

Mika

Messaggioda Mika » mar dic 30, 2008 9:13 pm

Uno o due anni mi sembra un po' troppo tenerle divise sinceramente...se proprio bisogna fare una 'scelta' comunque concordo nel sistemare la tarta di 4 anni con le adulte piuttosto che con le appena nate

cecilia

Messaggioda cecilia » mar dic 30, 2008 9:19 pm

comunque dipende sempre dal peso..a volte piccole di annate diverse possono avere una differenza di peso notevole.. ed e' quindi sconsigliato tenerle vicine...come nel mio caso per esempio :D

Sandra

Messaggioda Sandra » mar dic 30, 2008 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Io con le due femmine adulte hh ho messo una hh di 4 anni per tutta la stagione e con loro stà facendo il letargo e verso fine estate ho messo nel loro recinto anche alcune piccole sugli 80, 100 gr e hanno convissuto benissimo senza nessun problema , dividendosi anche lo stesso rifugio.
Il mio problema sarà far accettare a Nemo, maschio adulto }:), eventuali maschietti quando saranno cresciuti !B)B)B) ho già visto che sarà dura !
Mi è stato consigliato di fare questi inserimenti ,maschili, solo al risveglio dal letargo.

Fallo subito all'inizio del risveglio perché i maschi diventano attivi molto velocemente e si preparano agli accoppiamenti. E poi tieni la situazione sotto controllo, perché l'adulto tenterà comunque di fare simulazioni di accoppiamento con i più giovani. Non dovrai impressionarti e lasciarli fare, purché non ci sia troppa differenza di dimensioni, ma dovrai controllare giornalmente che non si feriscano.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar dic 30, 2008 10:36 pm

[quote]Messaggio inserito da sancar48
[quote]Fallo subito all'inizio del risveglio perché i maschi diventano attivi molto velocemente e si preparano agli accoppiamenti. E poi tieni la situazione sotto controllo, perché l'adulto tenterà comunque di fare simulazioni di accoppiamento con i più giovani. Non dovrai impressionarti e lasciarli fare, purché non ci sia troppa differenza di dimensioni, ma dovrai controllare giornalmente che non si feriscano.[quote]

Grazie, probabilmente proverò con un maschietto di 4/5 anni ma ora che sò il comportamento sono un pò più tranquilla e naturalmente li controllerò spesso. Se non va aspetterò ancora un altro anno,in fondo ,alle "fanciulle "il piccoletto non da ancora nessun fastidio.:)

Torna a “Terrestri Mediterranee”