oggi di nuovo sveglie

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

oggi di nuovo sveglie

Messaggioda cecilia » sab nov 29, 2008 9:35 pm

ciao forum.. oggi qui da me erano 7/8 gradi con qualche raggio di sole, per controllare la temperatura nel recinto baby 2007 mi sono accorta che una margy ed una hermanni erano uscite dal rifugio e giravano sopra le foglie secche.. }:)}:)}:) un altra hermannina addirittura era sopra il tnt!!!:0:0:0 che mi consigliate? avrei pensato di chiuderle con i mattoni nel rifugio anche se un po' mi dispiace!!!V

Valentina

Messaggioda Valentina » sab nov 29, 2008 9:54 pm

Non so che consigliarti Cecilia, io non lo faccio mai, ma c'è da considerare che qui 7/8 gradi ci sono la notte e qualche giorno a gennaio e febbraio, quindi per te potrebbe essere una buona soluzione visto che le monelline si stanno ribellando alla natura :D

cecilia

Messaggioda cecilia » sab nov 29, 2008 10:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Non so che consigliarti Cecilia, io non lo faccio mai, ma c'è da considerare che qui 7/8 gradi ci sono la notte e qualche giorno a gennaio e febbraio, quindi per te potrebbe essere una buona soluzione visto che le monelline si stanno ribellando alla natura :D

grazie! anche se mi dispiace penso che lo faro' almeno non sprecheranno piu' energie... loro tre sono leggerissime, dimagrite e con gli occhietti infossati... sono 40 giorni che non mangiano ma che sono irrequiete!!!V

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 29, 2008 10:28 pm

Sì, Cecilia, prova a chiuderle dentro i rifugi per vedere se si rassegnano, ma controllale. Anche qui oggi più di 12°. Mercoledì invece è andato sotto zeroV.

cecilia

Messaggioda cecilia » sab nov 29, 2008 10:40 pm

allora domani le chiudero';).. piu' o meno Sandra le temperature sono come da te... ho troppa paura!! grazie mille:X

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab nov 29, 2008 10:48 pm

Chissà perchè quest'anno sono così "ribelli"...anche le mie le ho dovute chiudere e alla fine hanno ceduto e si sono addormentate ma ...senza interrarsi !}:) Su 16 tartarughe si sono ben interrate in 6 , le altre assolutamente no ! Per fortuna sono tutte nei rifugi e ben ricoperte da foglie.
La temperatura qui è scesa fino a -5 la notte e quindi ho usato anche polistirolo e tessuto non tessuto...ora, così isolate, e sotto la neve, sono a circa 2/3° nel rifugio delle adulte e 4,5° in quello delle piccole. Quelle più controllate stanno a 5/6° costanti.
Fossi in te le chiuderei...forse con il buio costante si decideranno !;)

Sandra

Messaggioda Sandra » dom nov 30, 2008 11:49 am

Quest'anno è strana la stagione e quindi anche il comportamento ne risente. Hanno il comportamento dei bambini quando perdono il momento del sonno. Passata l'ora abituale, stentano ad addormentarsi.Forse è stato anche il ritardo delle piogge che ha mantenuto il terreno troppo duro per quelle che erano abituate ad interrarsi. Di sicuro abbiamo un po' tutti lo stesso problema, quindi non resta che controllarle giorno per giorno e agire con un po' di fantasia fino al risveglio. Non ci sarà letargo, per noi;)

piccione ivano

Messaggioda piccione ivano » dom nov 30, 2008 8:36 pm

carissimi, anche io fino a tre giorni fa ero disperato perchè la mia tarta non voleva saperne di andare a nanna, ma poi si è nascosta sotto il rifugio ed ha incominciato a scavare. oggi sono andata a controllarla ed il carapece si vedeva appena, cosi l'ho riempito di foglie ed ho chiuso il rifugio. Per cui non ti preoccupare, arrivera il momento giusto anche per le tue tarte.:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”